PROBLEMA schermate blu a ripetizione da un giorno all'altro

Pubblicità

Deadnight

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
54
Ciao a tutti,
questo è il mio sistema:

AMD Ryzen 5 2400G
Wraith Stealth
Gigabyte GA-AB350-Gaming
M.2 NVME Adata Gammix S10 128Gb
Toshiba P300 1Tb
16Gb DDR4 G.Skill TridentZ 3200
Thermaltake Hamburg 530 W
Windows 10 Pro 64 bit

Di punto in bianco, dopo mesi di utilizzo liscio come l'olio, ha iniziato a sparare schermate blu a go-go.

Nota: CPU, iGPU e RAM sono a frequenze stock, nessun overclock / overvolt è stato applicato. L'unico "tweak" è il profilo XMP per portare le memorie a 3200.
Ho usato finora i driver AMD "Q2 2018". Da quando ho aggiornato ai 2019 sono iniziati i problemi.

La cosa strana è che sembra coinvolgere solo i trasferimenti dati: i riavvii sono successi, finora, solo copiando diversi Gb verso un hard disk esterno, oppure tentando di scaricare dei torrent, anch'essi piuttosto consistenti.
Poi magari faccio partire un gioco, o guardo un'intera partita di calcio in streaming e va avanti ore senza fare una piega.

Test dei dischi con HDTune non hanno riscontrato problemi.

Prossimo passo?
Devo iniziare a preoccuparmi della RAM (alcuni BSOD riportavano IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e simili ma gli errori sono vari)?
Oppure sono proprio i driver bacati?

prova a fare il test impostandole a 3000mhz cas 15-17-17-38 a 1,35v
anche un banco alla volta da 3200

prova a fare il test impostandole a 3000mhz cas 15-17-17-38 a 1,35v
anche un banco alla volta da 3200
Proverò... ciò che mi lascia perplesso è che finora non avevano fatto una piega con profilo xmp attivato, timings e voltaggi automatici. Possibile che siano impazzite di colpo?

Allora, aggiornamento:

- BIOS aggiornato (con agesa 1.0.0.6, datato 25 dicembre!)
- XMP disabilitato
- caricata configurazione di default da bios.
- RAM a velocità base di 2133Mhz
- memtest86 sputa più di 350 errori in nemmeno mezzo minuto e mi paiono esattamente gli stessi e negli stessi punti.

RMA richiesto e incrocio le dita... :nono:

Allora, aggiornamento:

- BIOS aggiornato (con agesa 1.0.0.6, datato 25 dicembre!)
- XMP disabilitato
- caricata configurazione di default da bios.
- RAM a velocità base di 2133Mhz
- memtest86 sputa più di 350 errori in nemmeno mezzo minuto e mi paiono esattamente gli stessi e negli stessi punti.

RMA richiesto e incrocio le dita... :nono:
Tienici aggiornati

Prova a togliere e reinserire le memorie 2-3 volte, potrebbe essere uno stupido problema di contattazione.
Scambiale anche di posizione.

.

Update:
Mi sono comprato un kit Patriot (Viper 4 3200) che è incidentalmente è nella QVL della mia scheda madre.
Zero errori in memtest86 dopo 4 passaggi completi e XMP attivo da subito a 3200.
Costano pure meno delle G.Skill. OK che non sono Samsung B-die (sono Hynix nonsisaquale-die) ma sono single rank e per ora sono stabili come una roccia su una B350 di base.
SPERO di avere trovato finalmente la ram giusta!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro