PROBLEMA Schermata nera invece di entrare nel bios

Pubblicità
Si lo capisco ma questo non è un motivo di sicurezza che vengano riconosciuti ancora.
Magari scollegandoli e ricollegandoli si è danneggiato qualcosa.
Prima di fasciarci la testa però fai qualche prova (per capire quale degli HDD è il problema)


Hai provato a caricare i dati di fabbrica del bios?
Il tipo di interfaccia SATA è quella corretta (AHCI per esempio o LEGACY)?
 
Prova a sostituire la pila della scheda madre e riprova un clear cmos...non ci sta.:boh:
 
Ultima modifica:
Effettivamente sembra un problema di hard disk, li ho scollegati tutti e ho fatto un reset alle impostazioni di fabbrica del BIOS ma poi ricollegandoli si ripresenta il problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anzi, è un problema dell'SSD, scollegandolo riesco a fare tutto, invece se lo collego torna la schermata nera al posto delle impostazioni del BIOS
 
Allora, ho due hard disk che hanno in so installato: su uno Windows e sull'altro MacOS. Gli altri due hdd sono solo per storage, se collego uno dei due hdd con il so installato sopra a QUALSIASI porta sata non riesco ad accedere alle impostazioni BIOS, se collego gli altri due invece riesco
 
Su MacOS non metto bocca perchè per me è l'ignoto.
Su Windows è un po strano come difetto! Ripeto: Che impostazioni hai in BIOS per i SATA?!?
 
Su MacOS non metto bocca perchè per me è l'ignoto.
Su Windows è un po strano come difetto! Ripeto: Che impostazioni hai in BIOS per i SATA?!?
Le impostazioni sata sono AHCI di default e non posso cambiarle, ho notato adesso che se collego uno dei due hdd con il SO all'ultima porta sata riesco a entrare nel bios ma nel boot menù non c'è l'hdd con il SO, nonostante sia collegato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho risolto (almeno credo) ri-flashando la stessa versione del BIOS (la più aggiornata)
 
Ultima modifica:
L'hardisk che avevi tolto era collegato in RAID a un controller apposito?!?
quanti Hardisk sono?
C'è da capire se il problema è:
  • Uno degli hardisk che difetta
  • Il fatto che fosse in RAID e forse lo hai ricollegato male
  • se può essere il cavo
  • l'attacco
Insomma devi fare un po di combinazioni per capire!

Io propendo per la 2^ ipotesi dato il messaggio che vedo nella tua foto!
Hai windows 10 con Bios EFI o Legacy?!?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq per prima cosa entra nel bios e carica le impostazioni di default dello stesso e prova a vedere se funziona tutto
No nulla, forse l'unica cosa che ho fatto è stato rimuovere un hard disk qualche giorno fa e oggi l'ho rimesso, non se se possa essere collegato...
Comunque dopo il reset CMOS dice questo, e se provo a premere F1 per entrare nelle impostazioni del BIOS rimane la schermata nera
--- i due messaggi sono stati uniti ---
RISOLTO (?) Ho scollegato tutti gli hdd e sono riuscito ad entrare in sto benedetto BIOS
Pure io ho lo stesso, identico e pure io ho mosso hard disk di recente
che significa Raid?????
Cmq non ricordo pero mi sembra ho invertito la posizione degli hard disk (ne ho 2) e mi sembra ho invertito pure i cavi collegati con la scheda madre, cioe quello che era collegato al prima hardisk lo collegato al secondo e viceversa? (mi sembra anche i cavi di alimentazione ma penso non cambi nulla quelli)
Oppure puo essere stato che ho aggiornato il bios dell hardisk di recente?
Ditemi voi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top