PROBLEMA Schermata nera invece di entrare nel bios

Pubblicità

pacco1016

Nuovo Utente
Messaggi
121
Reazioni
11
Ciao ragazzi, ho appena provato a riavviare il PC per installare Windows su un altro hard disk ma invece di farmi entrare nel bios la schermata rimane nera e non posso fare assolutamente niente...
Se invece non provo ad entrare nel bios ma faccio il boot dall'hard disk normalmente funziona, che può essere?
 
Ciao ragazzi, ho appena provato a riavviare il PC per installare Windows su un altro hard disk ma invece di farmi entrare nel bios la schermata rimane nera e non posso fare assolutamente niente...
Se invece non provo ad entrare nel bios ma faccio il boot dall'hard disk normalmente funziona, che può essere?
Nella tua configurazione hai una grafica integrata, una scheda video connessa tramite PCI-E, o entrambe?
 
Purtroppo la GPU non ce l'ho più...
E comunque qualche giorno fa ricordo di esserci entrato nel bios con la scheda integrata, anche se non ho toccato niente
 
Che scheda madre è?
Prima di questo problema vedevi qualche scritta (caricamenti, loghi o simili)?
 
È una Asus prime b250m-a
No vedo tutto normale, quando accendo c'è la schermata con scritto Asus e "Press del or F2 ti enter BIOS setting" se lascio caricare il SO funziona tutto ma se provo ad entrare nelle impostazioni del BIOS mi rimane la schermata nera
 
la trama si infittisce...
So che può sembrare sciocca come domanda ma non conoscendo la situazione devo farla:

Sei sicuro che il tasto f2 funzioni? :asd:
 
Ho provato sia canc che F2 ed entrambi funzionano, perché dopo che li premo per una frazione di secondo è come se entrasse nel bios ma subito dopo black screen
 
La prima cosa che mi viene in mente è che qualche hardware malfunzionante mandi in loop il caricamento dell'interfaccia BIOS ma teoricamente se così fosse dovresti avere problemi anche nell'avvio di windows.

Hai installato qualche componente nuovo di recente? Periferiche USB o interne ecc?
 
No nulla, forse l'unica cosa che ho fatto è stato rimuovere un hard disk qualche giorno fa e oggi l'ho rimesso, non se se possa essere collegato...
Comunque dopo il reset CMOS dice questo, e se provo a premere F1 per entrare nelle impostazioni del BIOS rimane la schermata nera
--- i due messaggi sono stati uniti ---
RISOLTO (?) Ho scollegato tutti gli hdd e sono riuscito ad entrare in sto benedetto BIOS
 

Allegati

  • 15897342849477199260032818064640.webp
    15897342849477199260032818064640.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 163
L'hardisk che avevi tolto era collegato in RAID a un controller apposito?!?
quanti Hardisk sono?
C'è da capire se il problema è:
  • Uno degli hardisk che difetta
  • Il fatto che fosse in RAID e forse lo hai ricollegato male
  • se può essere il cavo
  • l'attacco
Insomma devi fare un po di combinazioni per capire!

Io propendo per la 2^ ipotesi dato il messaggio che vedo nella tua foto!
Hai windows 10 con Bios EFI o Legacy?!?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq per prima cosa entra nel bios e carica le impostazioni di default dello stesso e prova a vedere se funziona tutto
 
Ma io in realtà non ho mai collegato nessun hard disk in raid.. anzi quell'hdd lo utilizzavo per fare delle prove tra il fisso e il portatile, insomma lo muovevo tra un PC e l'altro per fare prove su diversi SO senza usare il mio SSD principale.
Comunque oltre al mio SSD su cui c'è mojave ho altri 4 hdd e sono stati sempre riconosciuti normalmente, senza alcun tipo di problema
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top