PROBLEMA Schermata blu (PFN_LIST_CORRUPT) e surriscaldamento generale.

Manuel.UazUaz

Utente Attivo
177
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5q
HDD
Seagate 7200.11 500gb sata2 32mb
RAM
2x2gb Corsair TWIN2X4096-6400C5 800mhz
GPU
Sapphire 4850 Dual Slot
Audio
Integrato
Monitor
LG Flatron L1716s 17''
PSU
Corsair 550W VX
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows XP sp3
Buongiorno a tutti, il mio pc di circa 3 anni e mezzo (CPU Intel Q6600 g0, DISSIPATORE Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO Asus p5q, RAM 2x2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SV Sapphire 4850, ALI Corsair 550W, CASE Cooler Master Elite 335, con ventola frontale ma non posteriore) ultimamente da più problemi del solito. Raramente anche in passato mi è capitato che si bloccasse lo schermo e che l'audio andasse in loop, ma adesso sta peggiorando e i problemi sono più frequenti. Con HWMonitor vedo che le temperature sono spaventose: http://imageshack.us/a/img820/9923/tempop.jpg
In modalità provvisoria mi è capitato diverse volte che il pc non inviasse più segnale allo schermo e che sulla scheda video si illuminasse il led rosso del surriscaldamento. In modalità normale invece questo non mi è mai successo per ora, ma mi è capitato che il pc andasse in schermata blu con errore PFN_LIST_CORRUPT. Oggi ho fatto i test con memtest e ho visto che uno dei 2 banchi ram commetteva un errore al passo 2 del test, mentre l'altro banco non fa errori. In passato però non davano errori nessuno dei 2. Ho tolto il banco difettoso, quindi adesso è possibile che non mi vengano più schermate blu... Il punto è: considerando che la scheda video inizia a fare questo scherzo, e che una ram si sia danneggiata, io temo che la causa di tutto sia la scheda madre o l'alimentatore, e che con queste temperature piano piano mi si stiano danneggiando tutti i componenti. Considerate che ormai questo pc viene usato solo per uso domestico o per programmare per l'università (studio informatica), e non ci gioco da circa un anno. La mia idea è: visto che tipo 6 mesi fa ho dovuto scollegare la ventola posteriore perchè incominciava a fare rumori strani, secondo voi se intanto montassi una Arctic Cooling Arctic F12 da 120mm (la trovo a 10€), potrei riuscire a diminuire le temperature così da sopravvivere ancora 4-5 mesi? Poi mi sa che lo butto e lo cambio direttamente...
Vi ringrazio per il tempo concesso :(
 

Manuel.UazUaz

Utente Attivo
177
2
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5q
HDD
Seagate 7200.11 500gb sata2 32mb
RAM
2x2gb Corsair TWIN2X4096-6400C5 800mhz
GPU
Sapphire 4850 Dual Slot
Audio
Integrato
Monitor
LG Flatron L1716s 17''
PSU
Corsair 550W VX
Case
Cooler Master Elite 335
OS
Windows XP sp3
Ah poi oggi ho pulito la polvere dal dissipatore della cpu e della scheda video, e guardate che cambiamento!
http://imageshack.us/a/img29/9663/temp2d.jpg
Vi giuro, non ci speravo. Adesso ho ordinato la ventola che ho citato, così dovrei migliorare ulteriormente. Se dovessero ripresentarsi problemi vi farò sapere, intanto grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili