PROBLEMA Schermata blu di errore windows e poi schermo nero, qualcuno sa come risolvere il problema?

Pubblicità

mikeaa1

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
5
Ciao a tutti,

cerco di entrare più nello specifico,

avevo il pc acceso mentre stavo guardando youtube come sempre, ad un certo punto dal nulla mi compare una schermata blu di errore windows (quella con la faccina triste e il qr code per intenderci), purtroppo non sono riuscito a leggere il codice di errore.

Dopo di che il pc ha iniziato a riavviarsi, e rimane bloccato nel riavvio nella schermata della scheda madre senza proseguire per l'avvio di windows. Allora decido di spegnerlo forzatamente dal pulsante del case per poi riaccenderlo.

Quando lo riaccendo il pc parte tranquillamente, ma sul monitor non ho più segnale video, non vedo nemmeno più la schermata della scheda madre,

Ho provato a smontare scheda video e ram e a rimontare tutto, però niente, la scheda video si accende parte la ventola e il pc si avvia normalmente senza fare suoni strani, però il monitor rimane sempre nero e non mi da segnale video.

Quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?

Anche provando ad accedere al bios non succede niente, ho provato anche a reinstallare windows tramite la iso su usb ma non succede niente, qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi?

Ciao! Potresti elencare i componenti di questo PC?

Se hai una CPU con scheda video integrata, prova ad avviare il PC senza scheda video...! Ovviamente, dovrai collegare il cavo del monitor all'ingresso video della Mobo...!

Inoltre, se hai due banchi di RAM prova ad avviare con un banco alla volta...!

Ciao allora, il pc ha queste componenti, cpu ryzen 5 2600, scheda madre aorus elite b450, gpu 1660ti,

Ho due banchi di ram da 8gb li ho provato ad invertire e anche a provarne 1 alla volta ma niente, sempre nessun segnale video. purtroppo non ho gpu integrata.

Ok! E' ma allora probabilmente è la scheda video il problema..! Prova a cambiarle posto (attacco PCIexpress) altrimenti dovrai procurarne una per fare la prova...!
E come posso esserne sicuro? Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente, fino a 2 minuti prima funzionava correttamente, non mi ha mai dato problemi, non l'ho nemmeno mai messa troppo sotto sforzo, non capisco

E come posso esserne sicuro? Vorrei evitare di spendere soldi inutilmente

E' in questi casi l'unico metodo è effettuare dei tentativi sulle componenti...! Il consiglio è di procurarsi una scheda video economica da utilizzare come "muletto" oppure da poter poi effettuare il reso...! (questa è la pecca di avere la CPU senza VGA)

Poi, se dovesse ripartire il PC mostrando il BIOS a video, dopo aver effettuato il clear CMOS, ti consiglio di eseguire anche una verifica dello stato del disco SSD di sistema...! Per caso lo hai recuperato da un PC che avevi precedentemente?
Il test fallo con Crystaldiskinfo...!

ok allora provo, nel caso non dovesse funzionare, inizio a pensare possa essere un problema di gpu, anche se comunque mi sembra molto strano
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E' in questi casi l'unico metodo è effettuare dei tentativi sulle componenti...! Il consiglio è di procurarsi una scheda video economica da utilizzare come "muletto" oppure da poter poi effettuare il reso...! (questa è la pecca di avere la CPU senza VGA)

Poi, se dovesse ripartire il PC mostrando il BIOS a video, dopo aver effettuato il clear CMOS, ti consiglio di eseguire anche una verifica dello stato del disco SSD di sistema...! Per caso lo hai recuperato da un PC che avevi precedentemente?
Il test fallo con Crystaldiskinfo...!
L'ssd è nuovo, ho acquistato tutte le componenti 4 anni fa, ho crystaldisk installato e mi ha sempre dato come in ottimo stato l'ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro