Ma non avevi detto che mi proponevi 3 alternative per l'alimentatore? La terza dov'è??? :asd:
Grazie per l'aiuto. Una curiosità: ma l'alimentatore dev'essere da quanto? Perché ho visto che me ne hai suggerito uno da 350w. E la scheda video cmq la consigli da 512mb? Grazie ancora!
Scusami ho dimenticato di inserire nella lista l'FSP Fortron HEXA 500W
Che però è un pò più costoso...
Il mio consiglio è di puntare al XFX 450W...
In un alimentatore ciò che è più importante non è il wattaggio massimo dichiarato dalla casa madre, ma la sua efficienza (che non è sempre valutabile dalle certifiicazioni 80 plus ;) )e la stabilità delle linee da 3.3v/5v e da 12v :sisi:
I prodotti OEM che ti ho già citato sono di qualità pessima, ma per ingannare l'acquirente oltre ad un prezzo aggressivo dichiarano wattaggi incredibilemente gonfiati :sisi:
Per farti un esempio pratico un LC-Power LC6550 dichiara 550W ma è stato dimostrato che ne riesce ad erogare soltando 400W massimi e tra l'altro soltando per pochi minuti...
Canard PC Hardware - Archives
Ho visto un video un bel pò di tempo fà e dopo pochi minuti a 400W è morto :D
Per cui capirai da solo che nonostante dichiari 550W ne eroga al massimo 300/350W :doh:
Per cui ti ripeto prendi in esami uno dei 3 alimentatori che ti ho citato...
Analogo discorso per le schede video :sisi:
In una scheda video la quantità di memoria è l'elemento meno importante :sisi:
(Senza dilungarmi troppo ed in maniera molto semplice) la quantità di megabyte di ram presenta sulla scheda video serve ad immagazzinare le texture di ciò che stai visualizando a schermo, per cui avere 1GB od oltre su schede video le cui capacità di calcolo non permettono di spingersi con i dettagli (sopratutto game) e risoluzione, sono inutili e questo perchè la grandezza di una texture è determinata oltre che dalla sua qualità anche dalla sua grandezza variabile in base alla risoluzione scelta.
Sono ben più importanti invece il core della GPU usato, il bus di collegamento tra core/ram e bus di trasposto (PCI-EX-PCI oppure AGP come nel caso, ed altro ancora che per questioni di spazio e tempo non cito)
A maggior ragione per i tuoi utilizzi anche una scheda video con 256MB o giù di lì sono sufficienti :sisi:
L'importante è scegliere una scheda video recente e che sfrutti l'accelerazione 3D durante i video in modo da sgravare il carico di lavoro alla CPU durante la visione di video o film ;)