Schede Madri Linux Compatibili

Pubblicità

kent

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ci risiamo... tutte le volte che devo cambiare la scheda madre
del pc fisso trovarne una Linux compatibile diventa un calvario. :(
Se vado a scorrere gli elenchi che si trovano in rete di Motherboard per
processori Intel, quelle Linux compatibili sono vecchie come in cucco per
di più neanche più in commercio.:mad:
Qualcuno conosce qualche elenco veramente aggiornato,oppure qualche
scheda madre Linux compatibile per processori Intel ?? :rolleyes:

P.S. Dimenticavo, per il discorso ditte produttrici, voi che marche di schede
madri consigliate ??
Spero di aver postato nella sezione giusta...

Ciao...
Che processore Intel?
Quanto vuoi spendere?
Intenti overcloccare?
Hai bisogno di usare più di una scheda video in xfire o SLI?
Devi collegare alla scheda madre periferiche PCI, PCI express 2, PCI express 3?
I dischi rigidi sono con interfaccia IDE o SATA?

Ultima modifica:
Salve, ci risiamo... tutte le volte che devo cambiare la scheda madre
del pc fisso trovarne una Linux compatibile diventa un calvario. :(
Se vado a scorrere gli elenchi che si trovano in rete di Motherboard per
processori Intel, quelle Linux compatibili sono vecchie come in cucco per
di più neanche più in commercio.:mad:
Qualcuno conosce qualche elenco veramente aggiornato,oppure qualche
scheda madre Linux compatibile per processori Intel ?? :rolleyes:

P.S. Dimenticavo, per il discorso ditte produttrici, voi che marche di schede
madri consigliate ??
Spero di aver postato nella sezione giusta...

Aggiungo che tutte le mobo sono compatibili con linux ;)

Ciao...
Che processore Intel?
Quanto vuoi spendere?
Intenti overcloccare?
Hai bisogno di usare più di una scheda video in xfire o SLI?
Devi collegare alla scheda madre periferiche PCI, PCI express 2, PCI express 3?
I dischi rigidi sono con interfaccia IDE o SATA?

A grandi linee queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere la
nuova scheda madre, ma sopratutto pienamente compatibile con Linux.

-Processore Intel core i5 /i7
-Una scheda video da mettere sulla scheda madre
(no schede video incorporate nella scheda madre)
-Dischi rigidi con interfaccia Sata
-Non intendo overcloccare
-Prese Usb2 / Usb3
-Doppio Bios
- Reinstallo e aggiornamento del bios anche da chiavetta Usb
-Prezzo sui 150 sacchi

Aggiungo che tutte le mobo sono compatibili con linux

Si ti mando a casa un mio vecchio pc fisso con processore AMD, scheda video
ATI, scheda madre Asus, poi t'accorgi se Linux gira su tutte le mobo!!! :mad:
Tenuto aperto un post sul forum di Ubuntu per mesi, i massimi esperti di quel forum
le hanno tentate tutte per far girare Linux, non c'è stato verso, alla fine hanno dovuto
arrendersi pure loro.
Già che ci sono ti mando a casa pure il portatile Samsung comprato 2 anni fa, per questo
ho perso il conto di quanti forum ho contattato e di quanti esperti hanno cercato di
aiutarmi, alla fine hanno certificato tutti che era un portatile di quelli sui quali Linux è
inutilizzabile.
Ragazzi andiamoci cauti nel dire che Linux può girare su qualsiasi pc indistintamente...:rolleyes:

Ultima modifica:
Bon, alla fine se il chipset è supportato e lo sono anche eventuali controller (tipo USB 3.0 non intel/amd) non dovrebbero esserci problemi.

Se (ad esempio) l'ultimo kernel supporta senza problemi le USB 3.0 Intel e AsMedia, sei praticamente a cavallo, perché il resto è difficile che non venga supportato.

Potenzialmente GNU/Linux puoi metterlo ovunque, a condizione che esistano dei driver (possibile open) integrati o da integrare nel kernel.

Ho utilizzato spesso distro GNU/Linux e gli unici problemi di compatibilità che ho avuto riguardavano periferiche con chipset mal supportati o abbandonati (es. dispositivi wifi).

Anche io ho avuto qualche grana con AMD/ATi riguardo una VGA vecchia che non veniva rilevata (perché mai supportata) ma è un problema che non riguarda la scheda madre direttamente. Anche con le vga integrate Intel basate su chip PowerVR (tipo GMA600) mai nessun problema invece con le altre (né con le HD).

Prova a vedere se il chipset della scheda che vorresti prendere è pienamente supportato e poi informati su quali dispositivi integrati inseriti dal costruttore a parte ci sono... (cioè controller USB, moduli wifi, controller SATA, audio integrato ecc non Intel/AMD).

@ Toki

Tanto per farti un esempio, sul portatile se ci metto Linux la luminosità dello
schermo risulta fissa al massimo della potenza, impossibile usarlo ti cuoce
letteralmente gli occhi.
Tutti i sistemi che ci sono in giro per tarare la luminosità anche da terminale
non funzionano, alla fine su un forum hanno scoperto che molti portatili Samsung
hanno nel bios una caratteristica che li rende per questo inadatti all'uso di Linux, tu
non ci puoi fare niente!!!

Al negoziate se gli vai a dire di riprenderselo perché non ti funziona con Linux ti
butta fuori dal negozio, per questo bisogna andare con i piedi di piombo prima di
comprare, altrimenti rimani fregato come è capitato a me.

@ Toki

letteralmente gli occhi.
non funzionano, alla fine su un forum hanno scoperto che molti portatili Samsung
hanno nel bios una caratteristica che li rende per questo inadatti all'uso di Linux, tu

Al negoziate se gli vai a dire di riprenderselo perché non ti funziona con Linux ti
butta fuori dal negozio, per questo bisogna andare con i piedi di piombo prima di

Stai cercando un portatile o una scheda madre per desktop?... perche continui a portare quel paragone che non ci calza per niente... molti portatili hanno problemi con linux... in pochi funzionano soprattutto i sistemi di risparmio energetico indispensabili per un portatile.. ma sulle schede madri da desktop... è differente... devi vedere che siano compatibili quei controller di terze parti che equipaggiano la mobo... poi l'unico scoglio è la vga! ho solo trovato vga incompatibili e non schede madri ma certo che adesso ci sono solo 2 gruppi di chipset intel per le intel ed amd per amd... prima con i chipset di terze parti sis, via, nvidia ecc. era più una lotteria!

Si ti mando a casa un mio vecchio pc fisso con processore AMD, scheda video
ATI, scheda madre Asus, poi t'accorgi se Linux gira su tutte le mobo!!! :mad:
Tenuto aperto un post sul forum di Ubuntu per mesi, i massimi esperti di quel forum
le hanno tentate tutte per far girare Linux, non c'è stato verso, alla fine hanno dovuto
arrendersi pure loro.
Già che ci sono ti mando a casa pure il portatile Samsung comprato 2 anni fa, per questo
ho perso il conto di quanti forum ho contattato e di quanti esperti hanno cercato di
aiutarmi, alla fine hanno certificato tutti che era un portatile di quelli sui quali Linux è
inutilizzabile.
Ragazzi andiamoci cauti nel dire che Linux può girare su qualsiasi pc indistintamente...:rolleyes:

Ne rimango convinto anche perchè da winzoz a linux spesso mi è solo capitato di dover installare addirittura driver in meno perchè non necessari (con windows mi servivano i driver audio, con linux non sono serviti). Secondo me c'era qualche errore da parte vostra perchè generalmente (naturalmente non penso che tu includa le mobo con gli ISA :D) linux funziona dappertutto ;)

@ Toki

letteralmente gli occhi.

Ma cosa c'entra il portatile con la scheda madre ?

Nel portatile quasi mai nella scheda tecnica viene comunicato modello e produttore di ogni singola componente, nella scheda madre invece di solito sai tutto. Se:
- chipset
- controller sata
- controller usb 3.0
- audio integrato
- lan/wifi
sono supportati da Linux, sei a cavallo e tutto ciò puoi saperlo anche prima di acquistare la scheda.

Vorrei sottolineare che non è colpa di Linux se qualche componente non funzionasse completamente, ma di quei corn*** dei produttori, che si ostinano a vincolare le informazioni. I driver video, ad esempio, sono sviluppati grazie al reverse engineering.
Il classico esempio: nvidia.

Vorrei sottolineare che non è colpa di Linux se qualche componente non funzionasse completamente, ma di quei corn*** dei produttori, che si ostinano a vincolare le informazioni. I driver video, ad esempio, sono sviluppati grazie al reverse engineering.
Il classico esempio: nvidia.

Mah... come avevo già scritto su un mio vecchio pc fisso con processore AMD, scheda video
ATI, scheda madre Asus, non girava con nessuna versione di Linux, anche se non aveva la scheda
video dell'nvidia.

Torniamo al nocciolo della questione: Noto che sul sito di una ditta che vende numerosi pc desktop
assemblati con già installato Linux, alla voce Scheda Madre per tutti i modelli c'è scritto questo:
Chipset Intel® H81 Express Chipset

Andando a vedere sui siti delle case produttrici Asus, MSI, Gigabyte, trovo numerose Schede Madri
con la sigla H81, naturalmente ogni Scheda Madre che ha la sigla iniziale H81 ha poi di seguito delle
altre sigle per differenziare un modello dall'altro.
Come accidenti faccio a capire quali sono i modelli H81 che sono pienamente compatibili con Linux ? :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro