Scheda video troppo calda

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
Salve a tutti ho un pc con i511400, rtx 2060 evga sc, durante le sessioni di gioco the witcher 3, la scheda raggiunge i 83/84°c di frequente poi le ventole del case partono al massimo per qualche secondo per tornare sui 82°c,le suddette ventole sono quelle di stock del case ( case : Fractal Design Focus G - Mid Tower Custodia computer - ATX - Ottimizzato per flusso d'aria elevato e elaborazione silenziosa - 2x ventola inclusa - USB 3.0 - pannello laterale a finestra - Bianca https://www.amazon.it/dp/B071G4KDKG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi )
Questa temperatura è normale?, posso fare qualcosa per tenerla più bassa?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Se non l'hai già fatto puoi fare un UNDERVOLT

Tenendo i voltaggi più bassi la scheda scalda meno ed automaticamente spinge il chip più in alto quindi a pari temperatura aumenti le prestazioni o a pari prestazioni riduci le temperature
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh The Witcher 3 rimane pesantuccio per una GPU come quella, sarebbe da vedere anche come hai settato le impostazioni grafiche, in caso ti consiglio di abbassare o disattivare del tutto l'hairworks di Nvidia che è pesantissimo e aggiunge poco e niente al feeling visivo.

Il case che hai devo dire che non mi fa impazzire, ad ogni modo ti consiglierei di cambiare le ventole stock del case con delle Noctua e settarti un profilo custom dal bios, starà a te poi impostarlo in base alla soglia di rumore che preferisci.

https://www.amazon.it/gp/product/B07657VBQQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o color vomito se vuoi risparmiarti 3 euro

https://www.amazon.it/dp/B00BEZZBFO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Controlla che la GPU sia libera da polvere, fagli una passata di aria compressa casomai.

Per il resto francamente non saprei, in game le temperature sono ovviamente sempre più alte ma dipende dal gioco, te lo fa solo con The Witcher 3 o anche con altri titoli?
 

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
Beh The Witcher 3 rimane pesantuccio per una GPU come quella, sarebbe da vedere anche come hai settato le impostazioni grafiche, in caso ti consiglio di abbassare o disattivare del tutto l'hairworks di Nvidia che è pesantissimo e aggiunge poco e niente al feeling visivo.

Il case che hai devo dire che non mi fa impazzire, ad ogni modo ti consiglierei di cambiare le ventole stock del case con delle Noctua e settarti un profilo custom dal bios, starà a te poi impostarlo in base alla soglia di rumore che preferisci.

https://www.amazon.it/gp/product/B07657VBQQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o color vomito se vuoi risparmiarti 3 euro

https://www.amazon.it/dp/B00BEZZBFO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Controlla che la GPU sia libera da polvere, fagli una passata di aria compressa casomai.

Per il resto francamente non saprei, in game le temperature sono ovviamente sempre più alte ma dipende dal gioco, te lo fa solo con The Witcher 3 o anche con altri titoli?
Le impostazioni sono tutte al massimo, solo the witcher 3 da problemi, ad esempio Battlefield 1 con sempre tutto al massimo non mi fa quell'effetto (le ventole che partono al massimo intendo) sta sui 80°, con il case si sono andato a risparmio, sul retro ho comunque aggiunto una ventola per l'uscita
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
La gpu menzionata è monoventola? In tal caso, tra monoventola e il case che ti ritrovi risolvi poco. Occorrerebbe un case un po' più spazioso, con già tre ventole sul fronte, miglioreresti sicuramente, anche se non notevolmente.
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Si, monoventola dici che non è sufficiente cambiare le ventole sul fronte?
Cambiare le ventole sul tuo case non cambierebbe quasi nulla. Puoi mettere ventole di altre marche, più veloci, ecc. Ma non risolveresti praticamente niente. Occorrerebbe un case più performante, per migliorare un po' la cosa, ma parliamo poi sempre di una monoventola, la tua scheda scalderà sempre oltre la media sotto stress. Verifica comunque che la scheda non sia intasata di polvere, e suggerirei il cambio di pasta termica, se nn è stato fatto, ma devi saperlo fare.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Con VGA monoventola non ti serve a nulla modificare l'airflow del case.
 

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
Cambiare le ventole sul tuo case non cambierebbe quasi nulla. Puoi mettere ventole di altre marche, più veloci, ecc. Ma non risolveresti praticamente niente. Occorrerebbe un case più performante, per migliorare un po' la cosa, ma parliamo poi sempre di una monoventola, la tua scheda scalderà sempre oltre la media sotto stress. Verifica comunque che la scheda non sia intasata di polvere, e suggerirei il cambio di pasta termica, se nn è stato fatto, ma devi saperlo fare.
L'ho acquistata a settembre, sarebbe strano che la pasta sia da sostituire in soli 7 mesi...
Post unito automaticamente:

Cambiare le ventole sul tuo case non cambierebbe quasi nulla. Puoi mettere ventole di altre marche, più veloci, ecc. Ma non risolveresti praticamente niente. Occorrerebbe un case più performante, per migliorare un po' la cosa, ma parliamo poi sempre di una monoventola, la tua scheda scalderà sempre oltre la media sotto stress. Verifica comunque che la scheda non sia intasata di polvere, e suggerirei il cambio di pasta termica, se nn è stato fatto, ma devi saperlo fare.
Per la pulizia è sufficiente soffiare aria con la bomboletta verso il dissipatore? Va fatto smontandola dalla scheda madre?
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, monoventola dici che non è sufficiente cambiare le ventole sul fronte?
Ah ma questo spiega tutto, io pensavo fosse il modello a doppia ventola (che è il minimo indispensabile per le GPU dalla serie 1000 in su).

In tal caso fai niente con l'airflow, la scheda scalda perché una sola ventolina non ce la fa a dissiparla. Cioè avere un case con airflow VERO fa sempre bene all'intero sistema, ma nel tuo caso fai davvero nulla perché il processore della GPU è coperto dal "dissipatore" (metto le virgolette perché le monoventola sono dei giocattolini per quanto mi riguarda e non dissipano un bel niente). Potresti anche montargli una Noctura heavy duty direttamente sopra, non gli faresti nulla perché difatti è "coperta".

Anche sostituendo la pasta termica non trarrai chissà quali vantaggi, a maggior ragione se la scheda è nuova/acquistata a settembre, poi non stiamo parlando di un mostro di GPU, è una 2060, non una 3090 che scalda come un treno a vapore pure se gli butti il ghiaccio sopra. Nella migliore delle ipotesi guadagneresti 2-3° e a quel punto poi ti converrebbe montare un dissipatore custom (che su una 2060 è comunque sprecato secondo me).

Se non hai manualità nello smontaggio di dissipatore e cose del genere lascia perdere perché rischi solo di fare guai e non mi sembra il momento migliore per danneggiare una GPU, visti i tempi.
 

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
Ah ma questo spiega tutto, io pensavo fosse il modello a doppia ventola (che è il minimo indispensabile per le GPU dalla serie 1000 in su).

In tal caso fai niente con l'airflow, la scheda scalda perché una sola ventolina non ce la fa a dissiparla. Cioè avere un case con airflow VERO fa sempre bene all'intero sistema, ma nel tuo caso fai davvero nulla perché il processore della GPU è coperto dal "dissipatore" (metto le virgolette perché le monoventola sono dei giocattolini per quanto mi riguarda e non dissipano un bel niente). Potresti anche montargli una Noctura heavy duty direttamente sopra, non gli faresti nulla perché difatti è "coperta".

Anche sostituendo la pasta termica non trarrai chissà quali vantaggi, a maggior ragione se la scheda è nuova/acquistata a settembre, poi non stiamo parlando di un mostro di GPU, è una 2060, non una 3090 che scalda come un treno a vapore pure se gli butti il ghiaccio sopra. Nella migliore delle ipotesi guadagneresti 2-3° e a quel punto poi ti converrebbe montare un dissipatore custom (che su una 2060 è comunque sprecato secondo me).

Se non hai manualità nello smontaggio di dissipatore e cose del genere lascia perdere perché rischi solo di fare guai e non mi sembra il momento migliore per danneggiare una GPU, visti i tempi.
Sostanzialmente me la tengo così e bon, beh so che può lavorare a quelle temperature, inoltre ho notato che sui suddetti giochi usa solo il 50 % della memoria....
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,026
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
L'ho acquistata a settembre, sarebbe strano che la pasta sia da sostituire in soli 7 mesi...
Post unito automaticamente:


Per la pulizia è sufficiente soffiare aria con la bomboletta verso il dissipatore? Va fatto smontandola dalla scheda madre?
Meglio tirarla fuori dal case, e la pulisci con un getto leggero (se bomboletta, tienila dritta!). Comunque alla fine, tirando le somme, la colpa é prettamente della gpu che ha una sola ventola, scalda inevitabilmente oltre la media. Quando sarà la prossima volta, punta su una biventola, ma se riesci a tre, meglio ancora.
E credimi, cambia anche case, poi.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sostanzialmente me la tengo così e bon, beh so che può lavorare a quelle temperature, inoltre ho notato che sui suddetti giochi usa solo il 50 % della memoria....
In sintesi si, non ti conviene rischiare di fare danni e comunque non risolveresti nulla te lo garantisco perché semplicemente una ventolina, da sola, non basta a raffreddare una GPU, fosse per me ne vieterei la produzione.

Comunque un cambio case/ventole valutalo in futuro perché male non fa e se non altro permetti all'aria di circolare in maniera migliore. E per le GPU in futuro, compra SEMPRE un modello che sia minimo biventola, se triventola anche meglio.
 

Pdorfigliodikmer98

Nuovo Utente
82
1
In sintesi si, non ti conviene rischiare di fare danni e comunque non risolveresti nulla te lo garantisco perché semplicemente una ventolina, da sola, non basta a raffreddare una GPU, fosse per me ne vieterei la produzione.

Comunque un cambio case/ventole valutalo in futuro perché male non fa e se non altro permetti all'aria di circolare in maniera migliore. E per le GPU in futuro, compra SEMPRE un modello che sia minimo biventola, se triventola anche meglio.
Avere una temperatura come la mia può danneggiare a lungo andare? Intendo rispetto ad una situazione in cui sia più bassa
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avere una temperatura come la mia può danneggiare a lungo andare? Intendo rispetto ad una situazione in cui sia più bassa
E' nei limiti, certo è ovvio che più è tenuto fresco l'hardware e più lunga sarà la sua vita. Lo standard fino a qualche tempo fa era definito entro gli 85° sotto stress, quindi non credo la danneggerai.

Per capirci la mia 3080 sotto carico massimo non raggiunge neanche i 70°, né in gaming né durante i rendering grafici, semplicemente perché è raffreddata da 3 ventole e in più ci ho ficcato una Noctua che la prende integralmente dal front del case, in idle poi si piazza sui 21/22°.

Dico questo non per "tirarmela" (anche perché per averla ho gettato il sangue per un anno, e principalmente ci lavoro) ma per farti capire l'importanza della dissipazione bi-triventola su una GPU. Poi se ci costruisci un sistema aerato attorno tanto meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!