PROBLEMA Scheda video si spegne mentre gioco

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Salve. Ho da poco aggiornato il mio pc che potete vedere dal mio profilo, e come scheda grafica ho una r9 270x dual-x (che avevo anche prime dell'upgrade). Ho notato che mentre gioco ad esempio ad apex, all'impovviso la scheda video si spegne, perche non sento le ventole girare e sul monitor mi appare nessun segnale video, anche se in realtà il pc rimane acceso. Ho notato anche che la scheda video arriva sui 70°. Dite che stesso il caldo fa spegnere la scheda? se si c'è un modo per abbassare le temperature?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve. Ho da poco aggiornato il mio pc che potete vedere dal mio profilo, e come scheda grafica ho una r9 270x dual-x (che avevo anche prime dell'upgrade). Ho notato che mentre gioco ad esempio ad apex, all'impovviso la scheda video si spegne, perche non sento le ventole girare e sul monitor mi appare nessun segnale video, anche se in realtà il pc rimane acceso. Ho notato anche che la scheda video arriva sui 70°. Dite che stesso il caldo fa spegnere la scheda? se si c'è un modo per abbassare le temperature?
Ciao :D, le temperature della scheda video sono buone, una limatina la si può sempre dare, ma non sono così alte da provocare ciò che mi descrivi. Ti chiedo comunque di scrivere le specifiche del tuo computer, poiché in firma dal mobile non possono vedersi. Onestamente le motivazioni per cui ti accade questo possono essere tante. Cominciamo con l'escludere problemi driver, quindi usa ddu e successivamente effettua una installazione pulita dei driver. Scarica Unigine Heaven benchmark e lancialo con un programma che ti monitori le temperature come msi afterburner. Attendo un tuo esito :D
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao :D, le temperature della scheda video sono buone, una limatina la si può sempre dare, ma non sono così alte da provocare ciò che mi descrivi. Ti chiedo comunque di scrivere le specifiche del tuo computer, poiché in firma dal mobile non possono vedersi. Onestamente le motivazioni per cui ti accade questo possono essere tante. Cominciamo con l'escludere problemi driver, quindi usa ddu e successivamente effettua una installazione pulita dei driver. Scarica Unigine Heaven benchmark e lancialo con un programma che ti monitori le temperature come msi afterburner. Attendo un tuo esito :D
Ciao. Allora allego le specifiche:
CPU Intel i5-9600k
Dissipatore: upHere Freezer
Scheda Madre: MSi h310m pro-vd
Hard Disk:
Seagate ST500DM002-1BD142
SSD: Samsung 850 evo 250gb e Crucial BX500 240gb
RAM: Vengeance 8gb 2666mhz
Scheda Video: Sapphire AMD Readeon R9 270x 4gb Dual-X
Monitor: Samsung T24D391
Alimentatore: Corsair CX600M
Case:CiTGForce
SistemaOperativo:indows 10 Pro x64

Per quanto riguarda il test, scarico il programma e vedo cosa succede.

EDIT: Siccome non ho mai usato il programma. Setto tutto al massimo?
Poi anticipo a dirti che quando gioco la sera con aria condizionata accesa, il pc non si spegne.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il CX600M è un buon alimentatore di produzione CWT con piattaforma DSAIII. Quindi di buona affidabilità. Il tuo carico dovrebbe reggerlo senza grossi problemi.
Fai i tests consigliati monitorando le temperature della GPU. All'esito vedremo. Quello che puoi fare è aumentare la stabilità del sistema con CPU serie 9 facendo un update del BIOS:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao. Allora allego le specifiche:
CPU Intel i5-9600k
Dissipatore: upHere Freezer
Scheda Madre: MSi h310m pro-vd
Hard Disk:
Seagate ST500DM002-1BD142
SSD: Samsung 850 evo 250gb e Crucial BX500 240gb
RAM: Vengeance 8gb 2666mhz
Scheda Video: Sapphire AMD Readeon R9 270x 4gb Dual-X
Monitor: Samsung T24D391
Alimentatore: Corsair CX600M
Case:CiTGForce
SistemaOperativo:indows 10 Pro x64

Per quanto riguarda il test, scarico il programma e vedo cosa succede.

EDIT: Siccome non ho mai usato il programma. Setto tutto al massimo?
Poi anticipo a dirti che quando gioco la sera con aria condizionata accesa, il pc non si spegne.
Non devi settare tutto al massimo, lascialo aperto, entra in game, fatti un 20 minuti di game,esci, cerca la voce temperatura CPU e poi GPU e poi mandi screen.
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao :D, le temperature della scheda video sono buone, una limatina la si può sempre dare, ma non sono così alte da provocare ciò che mi descrivi. Ti chiedo comunque di scrivere le specifiche del tuo computer, poiché in firma dal mobile non possono vedersi. Onestamente le motivazioni per cui ti accade questo possono essere tante. Cominciamo con l'escludere problemi driver, quindi usa ddu e successivamente effettua una installazione pulita dei driver. Scarica Unigine Heaven benchmark e lancialo con un programma che ti monitori le temperature come msi afterburner. Attendo un tuo esito :D
Non devi settare tutto al massimo, lascialo aperto, entra in game, fatti un 20 minuti di game,esci, cerca la voce temperatura CPU e poi GPU e poi mandi screen.
Allora ho usato Ungine Heaven e qui ho i risultati:
339198

temperatura si manteneva sui 70 gradi piu o meno.

Qui posto screen dopo una sessione di circa 20 minuti di gioco
339199
Qui invece arriva a 75°.
Premetto che questi test sono stati fatti con aria condizionata accesa, ovvero che quando sta accesa il pc non mi si spegne. Ad aria spenta posso provare domani/dopodomani.
La cosa strana che ho notato è che il pc mi si spegne spesso anche quando voglio uscire dal gioco e clicco torna al desktop. oppure quando faccio ALT+TAB.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Allora ho usato Ungine Heaven e qui ho i risultati:

temperatura si manteneva sui 70 gradi piu o meno.

Qui posto screen dopo una sessione di circa 20 minuti di gioco
Qui invece arriva a 75°.
Premetto che questi test sono stati fatti con aria condizionata accesa, ovvero che quando sta accesa il pc non mi si spegne. Ad aria spenta posso provare domani/dopodomani.
La cosa strana che ho notato è che il pc mi si spegne spesso anche quando voglio uscire dal gioco e clicco torna al desktop. oppure quando faccio ALT+TAB.
Prova a modificare la curva della ventola sella scheda video, inoltre hai impostato la risoluzione del gioco alla stessa del desktop?

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
1920x1080 quindi uguale al monitor. Cosa intendi per curva della ventola?
Tramite msi afterburner puoi fare in modo di aumentare gli rpm della ventola ad una gradazione minore in modo da abbassare le temp
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Tramite msi afterburner puoi fare in modo di aumentare gli rpm della ventola ad una gradazione minore in modo da abbassare le temp
Io con il programma di amd tengo impostata una velocità automatica, ovvero più scalda, più girano. Se invece le setto manualmente a 90%-100% fanno un rumore esagerato
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Io con il programma di amd tengo impostata una velocità automatica, ovvero più scalda, più girano. Se invece le setto manualmente a 90%-100% fanno un rumore esagerato
certo, ma devi creare una curva, non devi impostare il valore fisso a 90% altrimenti non ha senso, per esempio arrivato a 65 ° ci piazzi 75%
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
certo, ma devi creare una curva, non devi impostare il valore fisso a 90% altrimenti non ha senso, per esempio arrivato a 65 ° ci piazzi 75%
ho impostato la curva con msi afterburner. Mica fa conflitto con il programma amd in cui sta impostata su auto?
se chiuso afterburner, le curve si annullano?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
ho impostato la curva con msi afterburner. Mica fa conflitto con il programma amd in cui sta impostata su auto?
se chiuso afterburner, le curve si annullano?
Si al riavvio le impostazioni saranno resettate se non si avvia afterburner, per il conflitto, non dovrebbe
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Si al riavvio le impostazioni saranno resettate se non si avvia afterburner, per il conflitto, non dovrebbe
Perfetto, allora provo cosi per qualche giorno
 

imSoyer

Utente Attivo
266
19
CPU
Intel i5-9600k
Dissipatore
upHere Freezer
Scheda Madre
MSi h310m pro-vd
HDD
Ssd 850 evo
RAM
Vengeance 16gb 2666
GPU
MSI Gtx 980
Monitor
Samsung G5 Ultra wide
PSU
Corsair CX600M
Case
CiT G Force
OS
Windows 11 Pro x64
Si al riavvio le impostazioni saranno resettate se non si avvia afterburner, per il conflitto, non dovrebbe
Vi aggiorno. Oggi ho giocato per un paio di ore (senza aria condizionata accesa) a League of Legends (quindi gioco non pesantissimo), con la gpu sui 65 gradi e msi afterburner attivo. Durante il caricamento dell’ultima partita, lo schermo questa volte invece di diventare nero con scritto nessun segnale video, lo schermo è diventato verde (lascio la foto). Così ho premuto il bottone si reset, e alla scritta del bios, sono apparse due bande laterali alla scritta, quindi a sinistra e a destra rispetto alla scritta di quando appare il produttore della mobo. Queste sue bande erano verticali con colori strani, tipo tutti pixel bianchi versi e fuxia. Così ho spento, ho aspettato 10, minuti è riavviato, e li si è acceso normale. Ora ho paura che la gpu stia partendo, oppure che alimentatore non riesce a dare potenza, anche se comunque credo che 600w siano abbastanza, e che corsair CX sia abbastanza buono.

EDIT: Me lo ha rifatto due volte ancora. Una volta schermo grigio, un’altra volta mi so apparsi quadratini sparsi sempre di pixel bianchi verdi fucsia, dopodiché schermo azzurrino
 

Allegati

  • 6EA36F96-86D7-4BBC-BEDA-B98B34EDA91B.jpeg
    6EA36F96-86D7-4BBC-BEDA-B98B34EDA91B.jpeg
    208.1 KB · Visualizzazioni: 268
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili