Scheda Video scalda e rumori

DadoStar98

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Cooler Master ML120L RGB
Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A
HDD
Western Digital WD10EZEX 1TB
RAM
TridentZ RGB DDR4 2x8GB
GPU
Sapphire NITRO+ Radeon RX 580 Special Edition
Audio
Realtek High Definition
PSU
Cooler Master Lite 600W
Net
Vodafone
OS
Windows 11 PRO
Salve a tutti,
nel mese di marzo ho acquistato finalmente un PC fisso da gaming leggermente più professionale del mio precedente.
Non l'ho utilizzato per videogiocare fino all'inizio di questa estate, ma quando ho aperto Resident Evil 2 e giocato per 10 minuti il vetro del computer diventava progressivamente più caldo raggiungendo persino gli 80 gradi.
Non mi sono mai preoccupato poichè anche se facevo delle sessioni da 3 ore rimaneva costantemente alla stessa temperatura.
Quando però ho deciso di avviare The Sims 3 Complete Edition oltre a scaldare ho iniziato ad udire dei rumori provenienti dallo sportello della scheda video.
Così ho aperto il PC mentre era in accensione e toccando la scheda video sono morto dentro.
Ora, è da parecchio che fa così ma inizio a non notarlo, anche se rimane molto fastidioso.
Dovrei farlo vedere ad un tecnico o posso provare io a sistemare qualcosa?
Me la cavo perciò se fosse un processo non troppo difficile potrei sistemare io, il problema che non capisco cosa sia.
Leggendo sul web ho notato che la mia scheda video da molti problemi a molte persone: tra cui air coil.
Potrebbe c'entrare qualcosa?
Cosa faccio?
Grazie in anticipo

SCHEDA VIDEO: Nitro Radeon RX 580 Special Edition +
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,826
31,980
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora inizio con il dirti che 80 gradi per una 580 non sono tantissimi, cioè è una tempertaura un pochino alta ma non è qualcosa che compromette la scheda, assolutamente, anzi con questo caldo non sei il primo

Dovresti innanzitutto dirci la config completa, compresa di case e alimentatore, possibilmente, poi se hai impostato un profilo personalizzato alla vga e se non lo hai fatto ti spiego come.

Inoltre prova a vedere se è colpa del case questo aumento di temperature, gioca con il case aperto, se noti una diminuzione sostanziosa di 3-5 gradi è il case che non ha un buon airflow

Ed infine spiega meglio di che rumore si tratta, è un rumore di ventole? o un sibilo? un ronzio? Registralo se possibile e mandacelo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili