DOMANDA Scheda video per il 2k

Pubblicità

fedex117

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Avrei intenzione di comprarmi il monitor Asus ROG Swift PG278Q che dovrebbe essere disponibile dal draghetto per il 25 luglio. Nel sito c'è scritto che ha solo una porta displayport, però mi sembra strano che non abbia neanche una hdmi bho.Quali schede video mi consigliate per sfruttare al massimo questo monitor?

Ciao,che utilizzo dovrai farne,gaming o altro?
Solo gaming e film, mi è venuta la scimmia per questo schermo, esteticamente mi piace tantissimo, spero tanto che abbia anche una hdmi perché il monitor lo devo attaccare a 2 pc. Ho già pensato a cosa comprare però vorrei sentire anche il parere di altri e soprattutto se ne vale veramente la pena comprare un 2k. Tra fullhd e 2k si vede veramente la differenza? C'è qualcuno che ha esperienza e può consigliarmi? Non c'è limite di budget :)

Ultima modifica:
Solo gaming e film, mi è venuta la scimmia per questo schermo, esteticamente mi piace tantissimo, spero tanto che abbia anche una hdmi perché il monitor lo devo attaccare a 2 pc. Ho già pensato a cosa comprare però vorrei sentire anche il parere di altri e soprattutto se ne vale veramente la pena comprare un 2k. Tra fullhd e 2k si vede veramente la differenza? C'è qualcuno che ha esperienza e può consigliarmi? Non c'è limite di budget :)

Diciamo che fra il FullHD ed il 2K la differenza c'è, ma non è così marcata come alcuni credono. Anche per l'hardware la differenza c'è, anche se non è esageratamente marcata (NON è che fai, a parità di hardware e di impostazioni, 100fps in meno con risoluzione 2K rispetto al FullHD). Se non c'è limite di budget prendi una R9 295X2 o Titan Z, e vai sul sicuro :asd: Scherzi a parte, AMD R9 290X o Nvidia GeForce GTX 780Ti, le due citate prima sono Schede Video a doppia GPU pensate principalmente per il 4K. Verifica che il modello di Scheda Video che scegli sia compatibile con il "case"

Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che fra il FullHD ed il 2K la differenza c'è

"2K" è una definizione del penuo che è equivalente al full HD.

La risoluzione del monitor è 2560x1440, che NON è "2K". Questo è solo un nome stupido che è cominciato ad uscire fuori dopo che si è diffuso l'uso del "nome" 4K

La risoluzione del monitor è 2560x1440, che NON è "2K". Questo è solo un nome stupido che è cominciato ad uscire fuori dopo che si è diffuso l'uso del "nome" 4K

Mmh, mi fai sorgere un dubbio. Io sapevo che il 2K NON corrisponde a 1440p, bensì 2048x1080p. Infatti non ho citato i 1440p nel mio discorso. Comunque il discorso non si discosta di molto, vale comunque lo stesso consiglio :ok:

Anche perchè sarebbe 2.5K, come infatti viene chiamato per comodità ma anche quello è solo un gergo. @fedex117 tieni presente che hai scelto un 1440p con refresh a 144hz, e io per sfruttare un full HD a 144hz ho avuto bisogno di 2 R9 290. Valuta bene il tuo acquisto perchè con una sola 290X o una sola 780ti arrivederci che lo sfrutti, non sfrutti nemmeno il mio. Non servirebbe più a quel punto, tanto vale che prendi un 1440p a 60hz normale per non sentirti "indietro" di hardware. Però, te lo dico per esperienza personale, il miracolo dei 144hz è molto più bello di quello del 1440p, tantissimi giochi in FHD e in 1440p sembrano esattamente la stessa cosa, e quelli che non lo sembrano devi comunque fermarti a guardare per capire la risoluzione, durante il gameplay non te ne può fregar de meno. Se vuoi quel monitor devi per forza riuscire a raggiungere il suo refresh verticale se no è un acquisto illusorio due volte: uno perchè dalla risoluzione non ti puoi aspettare il mondo, 2 perchè hai pagato tantissimo per il primo 1440p a 144hz e se ne vedi 60 è già tanto. Lo vuoi? Fà che ne sia valsa la pena e a riguardo devi spendere un botto di schede grafiche.

Ultima modifica:
Anche perchè sarebbe 2.5K, come infatti viene chiamato per comodità ma anche quello è solo un gergo. @fedex117 tieni presente che hai scelto un 1440p con refresh a 144hz, e io per sfruttare un full HD a 144hz ho avuto bisogno di 2 R9 290. Valuta bene il tuo acquisto perchè con una sola 290X o una sola 780ti arrivederci che lo sfrutti, non sfrutti nemmeno il mio. Non servirebbe più a quel punto, tanto vale che prendi un 1440p a 60hz normale per non sentirti "indietro" di hardware. E te lo dico per esperienza personale, il miracolo dei 144hz è molto più bello di quello del 1440p, tantissimi giochi in FHD e in 1440p sembrano esattamente la stessa cosa, e quelli che non lo sembrano devi comunque fermarti a guardare per capire la risoluzione, durante il gameplay non te ne può fregar de meno.

SLI di Nvidia GeForce GTX 780Ti, cambiando alimentatore e verificando che entrino nel case. Oltre non penso convenga andare, indipendentemente dallo Schermo Scelto. E dalla risoluzione di esso. E dal suo refresh :ok:

SLI di Nvidia GeForce GTX 780Ti, cambiando alimentatore e verificando che entrino nel case. Oltre non penso convenga andare, indipendentemente dallo Schermo Scelto. E dalla risoluzione di esso. E dal suo refresh :ok:

Gli avrei consigliato una cosa del genere si, con una si sentirebbe retrogrado su quel monitor.
Diciamo che io per questo non li amo molto, un sacco di investimento video in più per una manciata di pixel che mentre giochi onestamente non noti. Per quello se proprio lo vuole che spinga almeno sul 144hz, quello si che apre vedute.

Gli avrei consigliato una cosa del genere si, con una si sentirebbe retrogrado su quel monitor.
Diciamo che io per questo non li amo molto, un sacco di investimento video in più per una manciata di pixel che mentre giochi onestamente non noti. Per quello se proprio lo vuole che spinga almeno sul 144hz, quello si che apre vedute.
Io avevo intenzione di comprarmi 2 gtx 780Ti classified da mettere sotto liquido però non so se ne valga la pena. Tirando le classified aumenterei gli fps di quanto secondo voi? Come cpu ho un i7 3770k occato a 4.6ghz che è stabilissimo quindi dovrei riuscire a gestirle, la configurazione completa è in firma.
Girando per internet ho trovato questo interessante sito http://forums.evga.com/GTX-780Ti-Benchmarks-1x4x-SLI-Work-in-Progress-m2069079.aspx qualora non mi soddisfacessero gli fps di alcuni giochi potrei sempre settarli a 1080p giusto?

Ho preso da poco anche io un monitor che ha una risoluzione massima di 2560x1440 e con una Asus ROG 760 MARS gioco TRANQUILLAMENTE a BF4,Wolfestein e Far cry3 con tutti i dettagli al massimo e filtri attivi(ma non al massimo tranne in Wolfestein)!:)...qualche problema emerge con Crysis3 dove posso pure mettere tutto ad ULTRA ma se attivo i filtri ho vistosi cali di frame nelle ambientazioni più grandi.La mia è stata una soluzione decisamente "esotica" ma anche se ci sono pareri contrastanti su questa GPU io mi ci trovo benissimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro