Scheda video per Call of Duty: Warzone 1080p

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Salve a tutti, attualmente possiedo una GTX 1060 6GB ed è impossibile giocare a Warzone (a cui giocano degli amici a cui vorrei unirmi) anche a 1080p senza avere 70-80fps nemmeno stabili a settaggi minimi) e avendo racimolato sui 550 euro facendo ripetizioni (sono studente e non ho uno stipendio, ahimé), vorrei usarli per aggiornare la mia scheda video. Diciamo che indicativamente non vorrei sforare il tetto dei 600€ anche perché il mio processore non è proprio modernissimo, infatti monto un i7 7700k @ 4.8GHz (OC) che è un 4 core mentre ho letto più volte che il mio gioco di riferimento lavora bene con i 6 core, e alla fine a 1080p ho quasi la certezza che farà da collo di bottiglia per la GPU (La CPU non la posso aggiornare senza dover cambiare, oltre alla scheda video, anche la scheda madre ed il dissipatore visto che la mia attuale ha un LGA 1151).

D'altra parte però non voglio prendere neanche una scheda video che faccia il minimo indispensabile visto che magari un giorno potrei voler aggiornare il mio PC a qualcosa di meglio e vorrei che fosse usabile decentemente per almeno i prossimi 4-5 anni. Il mio monitor è un BenQ Zowie XL2540 con refresh rate di 240Hz e il mio sogno è di riuscire a tirar fuori dal cilindro tra i 140 - 160 fps stabili ad impostazioni medie o alte su Warzone anche se non so quanto sia fattibile visto il mio processore.

Arrivando al dunque, sapete benissimo che il periodo per la vendita di schede video è pessimo: nonostante siano uscite le RTX 3060-3070 che hanno un prezzo consigliato dal produttore tra i 400 ed i 519€ la gente continua a vendere le RTX 2080 Super e Ti usate a quasi 800€ che è follia allo stato puro, mentre le nuove RTX sono indisponibili e alcuni negozi dannno già come data prevista per la prossima disponibilità per fine Marzo, che comunque non voglio aspettare perché già da fine Febbraio si ripartirà con le lezioni all'università e avrò poco tempo per giocare. Anche la RX 6800 sarebbe stata una possibilità ma chiaramente anche di quella, nemmeno l'ombra.

Orientativamente stavo pensando come schede ad una tra queste (in ordine crescente di ambizione ?): RTX 2080 Super, RTX 3060 Ti, RTX 2080 Ti, RTX 3070, RX 6800XT ma ovunque abbia cercato o hanno prezzi fuori mercato (e fuori di testa) o non sono disponibili... cosa mi consigliate di fare? Ho già tenuto d'occhio i negozi consigliati da nVidia, eBay, Amazon, r/hardwareswap, Facebook Marketplace... ma su siti di annunci privati si trova poco e quel che si trova è dannatamente sospetto (e.g. richiedono PayPal pagamento per amici, col cavolo ahah).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao direi che per il full hd il top attuale è: 3060 ti quando torna ad un prezzo normale
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
L'unica correntemente in stock l'ho trovata in un negozio tedesco per 571.99 € con spedizioni... mi sembra un tantino alto come prezzo... poi i tedeschi hanno sempre avuto prezzi molto alti in confronto agli altri paesi...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si pensando che deve stare sui 400€
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, attualmente possiedo una GTX 1060 6GB ed è impossibile giocare a Warzone (a cui giocano degli amici a cui vorrei unirmi) anche a 1080p senza avere 70-80fps nemmeno stabili a settaggi minimi) e avendo racimolato sui 550 euro facendo ripetizioni (sono studente e non ho uno stipendio, ahimé), vorrei usarli per aggiornare la mia scheda video. Diciamo che indicativamente non vorrei sforare il tetto dei 600€ anche perché il mio processore non è proprio modernissimo, infatti monto un i7 7700k @ 4.8GHz (OC) che è un 4 core mentre ho letto più volte che il mio gioco di riferimento lavora bene con i 6 core, e alla fine a 1080p ho quasi la certezza che farà da collo di bottiglia per la GPU (La CPU non la posso aggiornare senza dover cambiare, oltre alla scheda video, anche la scheda madre ed il dissipatore visto che la mia attuale ha un LGA 1151).

D'altra parte però non voglio prendere neanche una scheda video che faccia il minimo indispensabile visto che magari un giorno potrei voler aggiornare il mio PC a qualcosa di meglio e vorrei che fosse usabile decentemente per almeno i prossimi 4-5 anni. Il mio monitor è un BenQ Zowie XL2540 con refresh rate di 240Hz e il mio sogno è di riuscire a tirar fuori dal cilindro tra i 140 - 160 fps stabili ad impostazioni medie o alte su Warzone anche se non so quanto sia fattibile visto il mio processore.

Arrivando al dunque, sapete benissimo che il periodo per la vendita di schede video è pessimo: nonostante siano uscite le RTX 3060-3070 che hanno un prezzo consigliato dal produttore tra i 400 ed i 519€ la gente continua a vendere le RTX 2080 Super e Ti usate a quasi 800€ che è follia allo stato puro, mentre le nuove RTX sono indisponibili e alcuni negozi dannno già come data prevista per la prossima disponibilità per fine Marzo, che comunque non voglio aspettare perché già da fine Febbraio si ripartirà con le lezioni all'università e avrò poco tempo per giocare. Anche la RX 6800 sarebbe stata una possibilità ma chiaramente anche di quella, nemmeno l'ombra.

Orientativamente stavo pensando come schede ad una tra queste (in ordine crescente di ambizione ?): RTX 2080 Super, RTX 3060 Ti, RTX 2080 Ti, RTX 3070, RX 6800XT ma ovunque abbia cercato o hanno prezzi fuori mercato (e fuori di testa) o non sono disponibili... cosa mi consigliate di fare? Ho già tenuto d'occhio i negozi consigliati da nVidia, eBay, Amazon, r/hardwareswap, Facebook Marketplace... ma su siti di annunci privati si trova poco e quel che si trova è dannatamente sospetto (e.g. richiedono PayPal pagamento per amici, col cavolo ahah).

Salve a te.

Per giocare in Full Hd a 144hz/165hz è molto importante l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore. Mentre a 240 hz l' IPC è estremamente importante.
L' O.C. non va ad aumentare l' IPC ma l' IPS (istruzioni al secondo)
Bisogna fare un upgrade del processore, scheda madre e forse pure delle ram.

Tieni presente che la gtx 1660 Super è per giocare in Full HD 75hz. Invece la gtx 1060 6gb è inferiore alla gtx 1650 Super

gtx 1060 6gb < RX 580 8gb < gtx 1650 Super < gtx 1660 Super < gtx 1660 TI < RTX 2060 liscia < RTX 2060 Super

Tocca anche considerare com'è ottimizzato quel gioco.

La scheda video si sceglie in base al monitor che si ha e alla configurazione. Ad un monitor ed ad una configurazione non si abbina qualsiasi scheda video.
La RTX 3060 non è stata nemmeno presentata e tutte le altre schede video che hai menzionato non c' entrano nulla con il tuo monitor, i tuoi utilizzi e quindi non le devi proprio considerare. Il fatto che una scheda video rientri nel budget non vuol dire automaticamente che sia rivolta te (ma vale per chiunque altro).

Il min. per il Full HD 144hz, come scheda video: RTX 2060 liscia/ RX 5700 liscia. Te lo scrivo a titolo informativo.

Con quel monitor che è in Full HD, a meno che non lo cambi e fai un upgrade: RTX 2060 Super o Max RTX 2070 liscia. Altrimenti si aspetta il 2021 della RTX 3060 liscia o scheda video equivalente Amd RX serie 6000. Il resto dipende dal processore che dev' essere adeguato.

La serie 3000 delle RTX non è finita e stessa cosa vale per la serie 6000 delle RX. Usciranno altri modelli nel 2021 tra cui quelli per giocare in Full HD.

Il periodo non è pessimo ma molto pessimo. Se poi consideriamo ad es. le nuove schede video uscite da ottobre la situazione è ancora peggio. Quindi allo stato attuale consiglio di andare nell' usato e ad un prezzo onesto prendete una RTX 2060 Super (va quasi uguale alla RTX 2070 liscia) o RTX 2070. Mentre nuovo purtroppo tocca rimandare l' acquisto, tocca pazienza e bisogna aspettare almeno dopo il capodanno cinese. La situazione sta andando sempre peggio.
 

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Ciao, grazie per la tua risposta!

Non penso che cambierò presto il monitor perché non mi interessa particolarmente giocare a risoluzioni più alte di 1080p quanto più ci tengo all'aspetto della possibilità di giocare a 240fps (alcuni giochi un po' più vecchi riesco a fare 170+) e il tempo di risposta di 1ms, quindi è una eventualità che escludo almeno nel breve termine, anche perché con questo monitor mi ci trovo bene.

So già che il mio processore ormai è un pezzo da negozio di antiquariato, ma aggiornare a qualcosa di più moderno che non richieda di essere cambiato tra due anni mi farebbe spendere con i prezzi di ora tra scheda video, CPU, nuovo dissipatore e scheda madre quasi 1000€ che è poco meno di un computer nuovo, e comunque non avendo uno stipendio oggi non posso permettermelo, ma forse nemmeno tra due anni (facendo gli scongiuri del caso). E vendendo i pezzi che ho ora (MSI Z270 Gaming pro + i7 7700k + MSI GTX 1060 6GB) sarebbe grassa se ci facessi 300 euro, che sommati ai 500 che già ho racimolato non basterebbero comunque.

Le RAM che ho montato adesso sono delle Crucial Ballistix 2x8GB, praticamente uguali a queste anche per specifiche ma senza RGB.

Il problema di prendere una scheda video un po' più vecchia come le 2060 e 2070 è che tra qualche anno per giocare a 1080p 140fps mi toccherebbe rimettere mano al portafogli, ci sono rimasto già fregato prendendo la GTX 1060 quattro anni fa, che non ha mai sfornato prestazioni eccezionali... sono combattuto.
 

robertoroberto.

Nuovo Utente
86
2
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Bequiet shadow rock slim
Scheda Madre
Msi b550 tomahawk
HDD
Toshiba p300 2tb
RAM
Crucial ballistix 32gb 3200MHz
GPU
Sapphire rx 5600xt
Audio
Focusrite itrack solo
Monitor
Aoc 24'' 144hz full hd 1ms
PSU
Seasonic GX-650w 80+ gold
Case
Corsair 275r airflow
Periferiche
Logitech g502 hero, tastiera meccanica logitech
OS
Windows 10 pro
Ciao, grazie per la tua risposta!

Non penso che cambierò presto il monitor perché non mi interessa particolarmente giocare a risoluzioni più alte di 1080p quanto più ci tengo all'aspetto della possibilità di giocare a 240fps (alcuni giochi un po' più vecchi riesco a fare 170+) e il tempo di risposta di 1ms, quindi è una eventualità che escludo almeno nel breve termine, anche perché con questo monitor mi ci trovo bene.

So già che il mio processore ormai è un pezzo da negozio di antiquariato, ma aggiornare a qualcosa di più moderno che non richieda di essere cambiato tra due anni mi farebbe spendere con i prezzi di ora tra scheda video, CPU, nuovo dissipatore e scheda madre quasi 1000€ che è poco meno di un computer nuovo, e comunque non avendo uno stipendio oggi non posso permettermelo, ma forse nemmeno tra due anni (facendo gli scongiuri del caso). E vendendo i pezzi che ho ora (MSI Z270 Gaming pro + i7 7700k + MSI GTX 1060 6GB) sarebbe grassa se ci facessi 300 euro, che sommati ai 500 che già ho racimolato non basterebbero comunque.

Le RAM che ho montato adesso sono delle Crucial Ballistix 2x8GB, praticamente uguali a queste anche per specifiche ma senza RGB.

Il problema di prendere una scheda video un po' più vecchia come le 2060 e 2070 è che tra qualche anno per giocare a 1080p 140fps mi toccherebbe rimettere mano al portafogli, ci sono rimasto già fregato prendendo la GTX 1060 quattro anni fa, che non ha mai sfornato prestazioni eccezionali... sono combattuto.
Io ho preso una sapphire rx 5600xt per giocare in full hd a 320 euro su amazon una settimana fa e abbinata al ryzen 7 3700x e a 32gb di ram 3200MHz mi sto trovando davvero bene per il momento. Ho giocato solo a fortnite ultimamente e sto sempre sopra i 250 fps a qualità alta e sopra i 220 a epica. Come Monitor ho un aoc 144hz 1ms full hd
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come ti ha detto @Skills07 il prodotto giusto per te sarebbe la 3060Ti.
Il problema è che in questo periodo non si trova o viene proposta a prezzi ridicoli (ne vedo alcune a 900€ in giro).

Lascia però perdere i prezzi di listino Nvidia: sono una presa in giro quasi allo stesso livello di chi te la vuole vendere a 900€.
Nvidia sapeva benissimo che le 3060Ti non sarebbero mai state vendute sotto i 500€, e ci ha preso in giro tutti.
Se nel prossimo futuro dovessi trovarne una intorno ai 500€ non esiterei a prenderla se fossi in te.
 
  • Mi piace
Reazioni: robynson

peluriafolta

Nuovo Utente
38
2
Se nel prossimo futuro dovessi trovarne una intorno ai 500€ non esiterei a prenderla se fossi
In Germania c'è caseking.de che ha stock abbastanza regolarmente e non costerebbe neanche tanto, se non fosse che appena specifichi di essere in Italia (penso sia in generale all'estero) i prezzi si gonfiano di base già di 27€ più poi i 15€ di spedizione che fanno 42€ buttati nel cesso complessivamente, e si parte al netto di queste considerazioni dai 570€ che sono tantissimi per chi non ha uno stipendio. Che periodo di m****!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In Germania c'è caseking.de che ha stock abbastanza regolarmente e non costerebbe neanche tanto, se non fosse che appena specifichi di essere in Italia (penso sia in generale all'estero) i prezzi si gonfiano di base già di 27€ più poi i 15€ di spedizione che fanno 42€ buttati nel cesso complessivamente, e si parte al netto di queste considerazioni dai 570€ che sono tantissimi per chi non ha uno stipendio. Che periodo di m****!
No no è normale che i prezzi si gonfiano.
In Germania come promozione il governo ha abbassato l’IVA al 16%, dal 21%, quindi i prezzi che vedi sono con l’IVA tedesca. Se acquisti all’estero ti applicano l’IVA piena (la promozione vale solo per i tedeschi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili