DOMANDA Scheda video per 1080p 144hz

Pubblicità

Diego88

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Salve a tutti,
Quest'inverno dovrei poter finalmente assemblare il pc nuovo.
Ho già guardato le build che mi interessano ma ho dei dubbi.
In passato ho già assemblato un pc (2015-2016) ed ho notato che a causa dello schermo e/o della scheda video qualcosa non quadrava. Es 970 su monitor tv o gtx 1080 su un 1080p con un i54690k.
Vorrei invece avere una build idonea ai componenti. I soldi per una 4070 potrei anche spenderli ma con un monitor così non la sfrutterei immagino, giusto?
Perciò ho letto che la 3060ti è la miglior scelta per giocare in 1080 144hz.

La domanda è: se io volessi invece optare per la 4060ti, avrebbe senso?

Grazie

Salve a tutti,
Quest'inverno dovrei poter finalmente assemblare il pc nuovo.
Ho già guardato le build che mi interessano ma ho dei dubbi.
In passato ho già assemblato un pc (2015-2016) ed ho notato che a causa dello schermo e/o della scheda video qualcosa non quadrava. Es 970 su monitor tv o gtx 1080 su un 1080p con un i54690k.
Vorrei invece avere una build idonea ai componenti. I soldi per una 4070 potrei anche spenderli ma con un monitor così non la sfrutterei immagino, giusto?
Perciò ho letto che la 3060ti è la miglior scelta per giocare in 1080 144hz.

La domanda è: se io volessi invece optare per la 4060ti, avrebbe senso?

Grazie
in linea di massima le RTX xx60 sono pensate per il 1080p, RTX xx70 per il 1440p e RTX xx80 per il 2160p, le versioni Ti ti danno quel boost in più
per il resto dei componenti va tutto comunque bilanciato, l'i5 oramai va su tutto, non è più un 4 core che ti limitava in parecchia roba, ma un 20 thread con cui puoi farci editing video anche abbastanza spinto

Grazie.
Quindi la 4060ti è una scelta giusta.
Conviene aspettare versioni con più ram o va bene anche la 8gb?

No beh chiaro, l i5 di 4th generazione che ho citato è un esempio del mio pc vecchio. La 4060 ti è ovviamente in previsione di un acquisto a fine anno con tutti i componenti consoni e nuovi salvo il monitor che, appunto, rimane (1080p 144hz).

Volevo solo chiedere se conviene aspettare schede con maggiore ram o può andare anche quella da 8gb.

No beh chiaro, l i5 di 4th generazione che ho citato è un esempio del mio pc vecchio. La 4060 ti è ovviamente in previsione di un acquisto a fine anno con tutti i componenti consoni e nuovi salvo il monitor che, appunto, rimane (1080p 144hz).

Volevo solo chiedere se conviene aspettare schede con maggiore ram o può andare anche quella da 8gb.
per fine hanno uscirà di tutto, non sappiamo ancora ora che differenza prestazionale ci sarà fra la 4060Ti 8gb e la 16gb

Grazie.
Quindi la 4060ti è una scelta giusta.
Conviene aspettare versioni con più ram o va bene anche la 8gb?
Come ti è stato detto, quella cpu è un grosso problema. Devi considerare che una rtx 4060ti è sostanzialmente una rtx 3070 in termini di performance ( in 1080p ), la rtx 3070 è leggermente superiore ad una rtx 2080ti, un altra gpu che ancora oggi spacca in 1440p. Quello che sto cercando di farti capire è che stai abbinando una gpu del genere con un vecchio e obsoleto ( per gaming ) processore che ha solo 4 thread.
Nel 2023 il minimo indispensabile è una cpu con 8 thread e un ottimo ipc e ripeto stiamo parlando del minimo sindacale, mentre per avere un esperienza di gioco ottimale, servirebbe almeno una cpu con 12 thread che lentamente sta diventando il nuovo "minimo sindacale".
Con la tua cpu andresti a fare del bottleneck persino ad una vecchia gtx 1070 e questo te lo posso dire per esperienza personale visto che a me, in passato, mi creava problemi persino con un i7 4770K OC su alcuni giochi, e stiamo parlando di giochi di anni fa come The witcher 3 ecc, figurati con i giochi di oggi.
Io fossi in te andrei di rtx 3060 12GB e con i soldi risparmiati proverei ad aggiornare la build con qualcosa di più recente come un i5 12400f/ryzen 5 5600x che ormai si trovano a prezzi veramente vantaggiosi, ci abbini una mobo da 120/140 euro e 32GB di ram che ormai costano 70 euro e giochi in 1080p senza problemi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Scusa ho letto solo ora. Ignora il mio mex.
A questo punto ti direi di optare tranquillamente per la 8GB se non hai interesse a passare al 1440p.
12GB di vram in 1080p sono esagerati, non riesco a saturarli neanche in 3440x1440p, figurati in 1080p che conta meno della meta dei pixel. Se ovviamente la differenza di prezzo tra la 8GB e la 12GB è di 30/40 euro allora ci starebbe anche un pensierino per la 12GB.

Ultima modifica:
Hahah stavo per scriverti per quale motivo quel papiro quando il mio era un esempio.
Ok grazie della risposta, ne terrò conto.

Io faccio davvero fatica a consigliare una 4060Ti, specie al prezzo attuale…
è una scheda che può andare bene SOLO a 1080P, quindi se in futuro pensi di cambiare monitor (cosa che consiglio caldamente) io farei un investimento su una 4070, riuscita meglio (Pur se troppo costosa anch’essa).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro