DOMANDA Scheda video o intero PC

Pubblicità

sircame

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
54
Ciao a tutti.
Ieri sera la scheda video ha deciso di non funzionare piu'. Entro in camera e sento un forte odore di plastica bruciata, il pc acceso, ma schermo nero. Tasto reset e il pc non riparte, lo smonto e sentendo l'odore tolgo la scheda video, il pc riparte senza problemi, arriva in desktop e funziona tutto.
Il pc e' quello in firma.
Adesso le strade sono 2, o pc nuovo completo, dato che questo ha comunque i suoi 7 anni, oppure una scheda video nuova.

Ho visto il post dell'altro ragazzo in cui, con il mio stesso sia pc che problema, consigliate di cambiare direttamente macchina con:

CPU 5700G
MOBO B550 Tomahawk
RAM DDR4 3600
DISSI Grammaxx

Io avrei una r9 280 da poter riciclare in attesa dei prezzi piu' umani, o della serie 4 di nvidia (forse). Quindi potrei optare per una cpu senza l'integrata. Cosa consigliereste? Tenendo conto che il pc mi dovra' durare altri 7 anni. :D :D

Grazie!

Ciao onestamente non prenderei mai il 5700g che ti permette di giocare ma peggio penso della 280 che hai.
Io metterei quella nel pc prima di rifarlo totalmente

Ciao onestamente non prenderei mai il 5700g che ti permette di giocare ma peggio penso della 280 che hai.
Eh, infatti, ragionando mi pare che sia la soluzione migliore attualmente.
Ma cé' un altro problema... La r9 280 era su un pc in ufficio, io ero convintissimo di poterla togliere e lasciare l'integrata, tanto e' un pc quasi inutilizzato, il problema e' che l'i7 920 non ha l'integrata... ha ha ha, quindi siamo al punto di partenza.

O non gioco e tengo botta con l'integrata del 4790k oppure mi prendo un pc nuovo. Moh faccio due conti... :D

senno per il pc da ufficio puoi prendere una gtx 710 per far lavorare quel pc

Ma nel dettaglio che utilizzo devi fare di quel PC ?
Lavoro e gaming.
Nello specifico, render con lumion, progettazione con autocad e modellazione con sketchup, per il gaming battlefield.
Al momento riesco solo a utilizzare autocad e sketchup. Lumion e battlefiled manco partono.

Lavoro e gaming.
Nello specifico, render con lumion, progettazione con autocad e modellazione con sketchup, per il gaming battlefield.
Al momento riesco solo a utilizzare autocad e sketchup. Lumion e battlefiled manco partono.
Diciamo che per questi compiti un 5700G potrebbe anche bastare, ma per il gaming, specie Batterfield, farebbe fatica.
Anche in rendering non è proprio un fulmine di guerra, ma potrebbe andare.
In realtà il tuo target ideale sarebbe una RTX 3060, ma i prezzi sono altissimi…

Diciamo che per questi compiti un 5700G potrebbe anche bastare, ma per il gaming, specie Batterfield, farebbe fatica.
Anche in rendering non è proprio un fulmine di guerra, ma potrebbe andare.
In realtà il tuo target ideale sarebbe una RTX 3060, ma i prezzi sono altissimi…
Diciamo che non sono informatissimo sull' andamento dei prezzi. Ma visto che una 3070TI praticamente va il doppio o quasi della mia defunta 1070TI e come costo siamo sui 1200€ (non ho idea se li vale, ma ricordo che all'epoca una 1080TI costava sui 1000). Il problema è la cpu che non la farebbe lavorare a pieno regime nei giochi. Nei render invece si. Moh sono ancora in dubbio se prendere una vga nuova oggi e tenere il pc oppure aspettare e cambiare tutto. Mi sto facendo le paturnie in questi giorni. Razionalmente la seconda sarebbe la scelta più giusta.
Il pc è una scheggia, silenzioso e... vga a parte non ho lamentele, finito il bios arrivo in desktop immediatamente, i software sono veloci ad aprire e non ha blocchi con tante schede crome o tanti programmi aperti. Diciamo che gli manca la potenza di calcolo quando gli chiedo "forza bruta" per renderizzare. Per il resi mi dispiacerebbe anche dismetterlo. Ma queste sono mie paranoie.

Diciamo che non sono informatissimo sull' andamento dei prezzi. Ma visto che una 3070TI praticamente va il doppio o quasi della mia defunta 1070TI e come costo siamo sui 1200€ (non ho idea se li vale, ma ricordo che all'epoca una 1080TI costava sui 1000).
Il problema è che la 3070Ti, che sarebbe la sostituta della tua ottima 1070Ti (forse l’ultima scheda video Nvidia venduta a prezzo ragionevole) dovrebbe costare 800 euro, non 1200…
Il problema è la cpu che non la farebbe lavorare a pieno regime nei giochi.
se la CPU è quella che hai nel profilo, ti confermo che non la sfrutteresti in pieno, specie a 1080P
Nei render invece si.
qui dipende dal software che usi. Alcuni software (specie quelli gratuiti) non usano l’accelerazione GPU, o la usano solo in parte, devolvendo gran parte del lavoro alla CPU. Nel tuo caso con pochi core e prestazioni ormai un pò al limite non sarebbe ottimale. Altri software si avvalgono della scheda video, ma anche qui un sistema deve essere sempre un minimo bilanciato.
Moh sono ancora in dubbio se prendere una vga nuova oggi e tenere il pc oppure aspettare e cambiare tutto. Mi sto facendo le paturnie in questi giorni. Razionalmente la seconda sarebbe la scelta più giusta.
razionalmente il tuo PC ha bisogno di un rinnovo completo.
Il pc è una scheggia, silenzioso e... vga a parte non ho lamentele, finito il bios arrivo in desktop immediatamente, i software sono veloci ad aprire e non ha blocchi con tante schede crome o tanti programmi aperti. Diciamo che gli manca la potenza di calcolo quando gli chiedo "forza bruta" per renderizzare. Per il resi mi dispiacerebbe anche dismetterlo. Ma queste sono mie paranoie.
Chiaro che un PC ha prestazioni più o meno soddisfacenti a seconda del compito che gli richiedi di affrontare.
Tempi di caricamento e reattività dipendono molto dai dischi/SSD e dallo stato “software” che hai tenuto (se non hai spazzatura, Windows ne giova).
Quando invece fai rendering tu chiedi alla CPU di lavorare al 100% delle sue possibilità e li ti accorgi che sei di fronte ad un sistema ormai obsoleto.

Il problema è che la 3070Ti, che sarebbe la sostituta della tua ottima 1070Ti (forse l’ultima scheda video Nvidia venduta a prezzo ragionevole) dovrebbe costare 800 euro, non 1200…
Se sta storia delle GPU va avanti ancora tanto tempo... mi sa che questi 400 in più me li devo spendere...
se la CPU è quella che hai nel profilo, ti confermo che non la sfrutteresti in pieno, specie a 1080P
Il pc in firma è il pc attuale, ma andrei di 1440.
qui dipende dal software che usi. Alcuni software (specie quelli gratuiti) non usano l’accelerazione GPU, o la usano solo in parte, devolvendo gran parte del lavoro alla CPU. Nel tuo caso con pochi core e prestazioni ormai un pò al limite non sarebbe ottimale. Altri software si avvalgono della scheda video, ma anche qui un sistema deve essere sempre un minimo bilanciato.
Come software, autocad e sketchup a parte, utilizzo lumion, un software che dipende molto dalla GPU, il processore non gli interessa. Più cazzuta è la gpu più contento èh.
razionalmente il tuo PC ha bisogno di un rinnovo completo.

Chiaro che un PC ha prestazioni più o meno soddisfacenti a seconda del compito che gli richiedi di affrontare.
Tempi di caricamento e reattività dipendono molto dai dischi/SSD e dallo stato “software” che hai tenuto (se non hai spazzatura, Windows ne giova).
Quando invece fai rendering tu chiedi alla CPU di lavorare al 100% delle sue possibilità e li ti accorgi che sei di fronte ad un sistema ormai obsoleto.
Magari aspetto la serie 4000, tanto per prendere una scheda nuova appena uscita, la 1070ti la presi ad agosto 2018 di fronte ad un prezzaccio (nuova da negozio 450€), 2 mesi dopo usci la serie 2000.

eh già
da ex possessore di r9 280 posso dire che va indubbiamente di più del gpu integrata di 5700g
non il doppio ma la differenza si nota
Magari aspetto la serie 4000, tanto per prendere una scheda nuova appena uscita
tanto costerà cifre disumane in ogni caso

Se sta storia delle GPU va avanti ancora tanto tempo... mi sa che questi 400 in più me li devo spendere...
è una decisione personale… anch’io non saprei cosa fare al tuo posto…
Il pc in firma è il pc attuale, ma andrei di 1440.

a 1440P la CPU è sfruttata meno, ma chiaramente fino ad un certo punto…
Come software, autocad e sketchup a parte, utilizzo lumion, un software che dipende molto dalla GPU, il processore non gli interessa. Più cazzuta è la gpu più contento èh.
Chiaro che la GPU si prende una gran parte del carico, ma parte dei processi sarà sempre sostenuta dalla CPU. Un minimo di equilibrio in un sistema serve sempre.
Magari aspetto la serie 4000, tanto per prendere una scheda nuova appena uscita, la 1070ti la presi ad agosto 2018 di fronte ad un prezzaccio (nuova da negozio 450€), 2 mesi dopo usci la serie 2000.
non sappiamo nulla delle serie 4000 e della situazione che ci sarà al suo lancio purtroppo.
Può anche essere che sia commercializzata ai prezzi attuali e che questa diventi la norma (speriamo di no).

è una decisione personale… anch’io non saprei cosa fare al tuo posto…

a 1440P la CPU è sfruttata meno, ma chiaramente fino ad un certo punto…

Chiaro che la GPU si prende una gran parte del carico, ma parte dei processi sarà sempre sostenuta dalla CPU. Un minimo di equilibrio in un sistema serve sempre.

non sappiamo nulla delle serie 4000 e della situazione che ci sarà al suo lancio purtroppo.
Può anche essere che sia commercializzata ai prezzi attuali e che questa diventi la norma (speriamo di no).
Ultima domanda (spero... ), dopo avro' una quadro completo sul da farsi...:D
Valutare l'acquisto di una 1080TI usata su ebay sui 450/500€ sarebbe una cosa da valutare?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro