Scheda video o cosa?!?

dimmu

Utente Attivo
22
0
Salve a tutti! Sono nuovo e sono qui con la solita richiesta di aiuto...

... allora partiamo dall'inizio: il mio scarsissimo Pc e' un Athlon XP 1300, 256Mb ram, scheda madre sconosciuta (a proposito avete idea di come possa scoprire il modello visto che ho gettato la scatola anni e anni fa?? Giusto per sapere almeno se e' AGP 1X o 2X [o cose del genere... non ci capisco nulla!]) e "udite, udite" scheda video Sparkle GeForce 2 MX 400 64Mb ram...

Giusto per capirci... Con questo ben di dio gioco a Painkiller al minimo dettaglio a volte anche a 1 Fps e mi sembra un po' esagerato!! Ecco perche' mi sono deciso a cambiare qualche cosa... e qui' arriva il secondo problema: posso spendere circa 130€... cosa posso fare?

Avevo pensato di cambiare sceda video e di comprarmi una R 9600Pro (o una XT sforando leggermente con i soldini!!) ma... con il comp. che mi ritrovo avro' un miglioramento apprezzabile delle prestazioni? (riusciro' a giocare a Painkiller meglio, molto meglio o circa uguale??!) E' meglio prendere una 128Mb o una 256Mb (forse e' esagerata eh?)?? Il mio comp. la supportera'? Non conoscendo nulla di Bios e cose del genere riusciro' a usarla a dovere?? Avete altre idee??

Grazie mille,
Dimmu
"The Black Wizard"
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora di sicuro con il comp che hai la 9600 (o anche una molto meno performante) sarebbe troppo cpu limited.....

Cmq ti consiglierei di cambiare procio e vga.... con i soldi ci dovresti stare....

Però dobiamo sapere la tua conf per sapere cosa si può fare....

Prova 2 test come aida32 o sandra e dicci qual è il massimo fsb che la mobo supporta, il nome della mobo, la velocità della ram che hai e che agp hai.... cerca di scoprire il nome della mobo con quei test, o apri il pc e leggi la scritta sulla mobo, che ti dice il modello....
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ho scaricato Everest (sostituto di Aida32!!) e ecco i risultati... ditemi pure se vi serve altro!

Processore amd XP 1100Mhz
Scheda Madre ECS K7S5A con chip SiS735 (supporta fino a 4X!!!!)
256Mb PCI133 SDRAM

Ecco fatto!

Grazie per le velocissime risposte!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
ahia, ma sa che se vuoi aggiornare il pc devi spendere un po di +...

Bisogna di sicuro cambiare:
Mobo: Beh direi una per sk a con supporto per un fsb di 266mhz (magari puntando sempre su ecs o su asrock)
Cpu: punterei su un torello 2000+ o 2400+ con fsb di 266mhz
Ram: un modulo da 256mb di pc2100 o ddr266 (sono lo stesso modulo, è che si può indicare in un modo)

Probabilmente cercando nell'usato rieci a trovare questi pezzi è resti nel tuo budget.....

Se invece riesci a raccimolare un po +di soldini si potrebbe puntare su una soluzione con fsb di 333mhz e allora si dova comprare:
Mobo: sempre o ecs o asrock (o altre economiche) con skA e il supporto per fb di 333mhz
Procio: o prendi sempre un torello con fsb di 333mhz (2600+ o 2700+) o un barton 2500 o 2600 (costano però di + ed è più difficile trovarli nell'usato)
Ram di conseguenza un modulo da 256mb ma stavolta ddr333 o pc2700

Bene facci sapere quale soluzione preferisci e se rieci a trovare qualche occasione....

Bene cosa manca? la scheda video: bene questa la devi scegliere sempre nel mercato dell'usato, con i soldi rimasti.... cmq penso che tu possa tenere la tua attuale e magari sostituirla in seguito con una agp8x datoche la mobo che prenderai avrà il supporto per agp 8x....

Mi spiace ma hai un sistema molto equilibrato, che permette pochi upgrade..... :D:D:D:D
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ok... se prendessi una scheda madre
ECS KT600-A v.1.0 SKT A, Fsb400, Agp8X, S-ATA, Raid, Usb2.0, AUDIO5.1+LAN Retail
piu' processore
AMD Athlon XP 2400+ Thorton 256K (Socket A)
e memoria
DDR RAM 256MB. PC2100 - 266Mhz.
andrei a spendere poco piu' di quello che mi ero prefissato (160€ circa!)... ma a questo punto penso proprio che dovrei pagare il rivenditore per montarmi tutta sta roba e il prezzo salirebbe... ma alla fine avrei dei miglioramenti netti rispetto a prima o cambierebbe poco??

Grazie

P.S: io ho un case desktop... non ditemi che devo cambiare pure quello!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bene direi che quella scheda ecs, pur essendo economica risulta essere molto completa e performante....

A proposita ti consiglio di prendere delle ram ddr400 (un modulo da 256mb costa meno di 50€), a proposito dove le hai trovate le ddr266? a quanto?


Per il procio direi che puoi trovare qualche occasione nell'usato, se prendi un modulo di ram ddr400 ti possono andare bene anche i thoro con fsb di 333mhz e anche i nuovi barton....

Con mobo e ram (ddr400) nuove spenderesti circa 120€ e con 30-40€ un bel torello nell'usato lo trovi (anche con fsb di 333mhz....)

La scheda video lascia quella che hai che con il nouvo sistema riuscirai a sfruttare appieno.

Secondo me i pezzi te li puoi montare anche da solo, non è difficile assemblarsi un comp...

a che prezzi riesci a troare i componenti?...
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ma guarda... per ora ho guardato pcworld (e' vicino a casa mia cosi' non spendo nulla per la spedizione!):

Processore: 73,50€ (il 2500 Barton costa 5 euro in piu'... che faccio?)
Scheda Madre: 47,50€
Memoria256Mb DDR 400 PC3200: 40€
Totale:161€
Se poi mi assicuri che montare il tutto non e' difficile risparmio 45€ di montaggio... ma il fatto e': nel mio case ci stara' la scheda madre considerando che ho un vecchio case desktop????
(ovviamente se devo cambiare anche il desktop il prezzo sale ancora... e cosi' sforo veramente troppo e dovro' rinunciare...)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Prendi un bel barton (la cpu è boxata? cioè è venduta con un dissipatore?)....

Ottimo i prezzi sono ok... secondo me non è difficile montare un comp cmq la prima volta è sempre una sfida (ma penso che con 2 foto ci capisci e sei a posto).....

Nel case la mobo e il resto ce lo puoi montare tranquillamente, piuttosto se puoi fagli una foto....
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
Ah... ho deciso!! Allora... vado per una scheda madre ECS N2U400-A X K7 NVIDIA NFORCE2 ULTRA400 FSB400 AGP 8X AUDIO, un AMD ATHLON XP 2500+ BARTON TRAY
(o 2400+ decidero' in negozio!) e MEMORIA 256MB PC400 DDR PC3200... visto che mi hanno detto che sul mio vecchio case ci stanno e poi ho deciso di montarmelo da me!! (speriamo in bene!!)

Ok??

Come vedi ho cambiato scheda madre... va bene lo stesso?? (questa me la possono dare gia' stasera!)... per il resto, no, il Barton e' Tray e non Box... devo comprare altro quindi? ah..... non ce la faccio piu' ogni volta qualche cosa da aggiungere!!!!
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Mah... hai in + il dc e i fix(non ti servono se non oc) ma hai perso s-ata, raid e firewire....

Cmq prendi il barton che è molto ma molto meglio del 2400, assicurati che con il processore ti diano anche il dissipatore......

Ok per montarlo ci entiamo.....
 
Ultima modifica:

dimmu

Utente Attivo
22
0
carloccio ha detto:
Mah... hai in + il dc e i fix(non ti servono se non oc) ma hai perso s-ata, raid e firewire....

...Mmmmm... cioe'!?! Scusa ma non ci capisco nulla... ho letto un po' in giro e mi sembra una buona scheda madre no?

Grazie veramente di tutto!!

Dimmu
"The Black Wizard"
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Nel senso: l'nforce 2 è un cip migliore del via kt600 (anche se il kt600 va bebe), ma la prima scheta aveva anche 2 connessioni s-ata con le funzionalità raid0/1 (io ho 2hdd s-ata in raid0 e devo dire che sono una bomba.....).

Poi devi valutare tu qual è che ti può sevire di +....

Sempre mobo economiche ci sarebbe la Asrock K7S8XE+ che ha i chip sis e i s-ata guarda: http://www.asrock.com/product/product_k7s8xe+.htm#, trovi anche la rece : http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=1&ID=264&lang=ita

Che ne dici? il costo è uguale....
 

dimmu

Utente Attivo
22
0
... gia' presa la Nvidia!!! Ieri mi sono messo di impegno ed ho provato ad installare il tutto solo che il monitor non da segni di vita... abbiamo provato qui in ufficio e non cambia nulla... poi pero' abbiamo provato a cambiare scheda video, da una GeForce 2 ad una GeForce 4 che ha la ventolina incorporata e... nemmeno la ventolina funziona!! a questo punto il problema e' nella porta AGP; le schede da noi provate sono troppo vecchie (sul manuale dice che sono supportate solo le ultime schede video a 1,5V e io non ho idea di quanto vadano le GeFoce...) o e' proprio la porta a non dare corrente???

P.S.: alla fine ho preso un XP 2600+ Barton!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili