Riepilogo:
compri una una da 100€ che poi sarà dura rivendere. Poi compri una 880 da 650€ (ipotetici). Costo finale 750€ in tot mesi
compri ora una 780ti, giochi meglio da subito (dubito rigiocherai alle stesse cose dopo, ci sono passato) e te ne fregherà relativamente delle 880. Costo finale 650€.
Il prezzo delle attuali non scende sotto ad una certa soglia, anzi col tempo (e con la serie nuova) aumenta. Per farti un esempio cerca una 670 sotto i 300€ o cmq ad un prezzo inferiore alla ben più prestante 770 attuale.
Ps. i guasti che citi capiteranno ora e pure in futuro. E' esagerato anche tenerne conto iMHO.
Mantle da risultati (tangibili e quantificabili per bene) in campo di CPU limited, e cioè nel caso opposto al tuo ;) tu hai un i7
Il tuo discorso fila, è sempre una cosa buona avere più punti di vista.
Nel mio caso mi ero orientato in modo specifico su una 780 Inno3D Herculez X3 ultra, euro 425 circa spedita.
Ora, il prezzo è ottimo, ma sinceramente potendo aspettare e fare le cose con più calma, non penso mi cambi la vita.
Quando ho deciso di farmi il pc l'ho fatto "a pezzi". Ho comprato prima il necessario per farlo funzionare, case, ram, alimentatore, mobo, ssd e cpu. Il resto lo prendo col tempo. Mi ero fatto i conti, e una botta da 2000€ non è facile. In questo modo sto riuscendo a farmi un pc come voglio io, senza pormi limiti.
Inizialmente infatti dovevo prendere una 770, però, già che stavo spendendo, tanto valeva mettere quei 150€ in più e andare col top, così ho scelto la 780.
Poi però mi son fatti questi conti, e per la precisione mi mancano: dissipatore (preso l'altro giorno, meno 100€), lettore BR preso oggi (meno 60 e passa), tastiera decente (arriverà, sto cercando l'occasione e comunque meno di 100€ si fa fatica), monitor (un 250 per un buon IPS penso che partano), 2 o 3 HDD da 3tb da mettere in RAID (più 2 che 3, ma son comunque 200€, sempre che non mi becchi la tassa, grazie SIAE, e allora il prezzo lievita) ed infine come ho detto, VGA.
Ora, cerco di risparmiare quel che posso per prendere questi pezzi e so che sotto una certa cifra, a meno che non li rubi, è difficile andare, però vorrei cercare di non limitarmi dove posso. Se qualcosa vale quei soldi allora va bene così.
La tastiera, come il mouse, come il monitor, come il case, sono cose che un domani andranno bene ancora e non dovrò ricomprarle, quindi meglio spendere ora per spenderne meno poi.
Con la scheda video non è così. Soprattutto in questo momento, se con 70€ mi risolvo la situazione per me è un bene. Alla fine spendo 70 adesso, me la faccio bastare finchè non trovo una 780 che cala di prezzo oppure aspetto la 880. Tanto o con la 880 o con la 780 casco in piedi. Poi se la 780 si svaluta, meglio, magari risparmio 50€ e la prendo a 375€ contro i 425 di ora. Poi la 7770 la posso anche dare a 50€, tanto prima o poi qualcuno la prende.
In tutto questo, comprando un po alla volta, riesco a fare in modo di tenere sempre qualcosa da parte, un "non si sa mai". Anche perchè oggi lavoro e studio, ma domani non è detto che non mi dicano "senti non abbiamo più bisogno, arrivederci".