Scheda video max 250€

Sennar-95

Utente Attivo
40
3
La mia AMD 6950 ha tirato le cuoia qualche settimana fa, ed è giunto il momento di ritrovare un rimpiazzo, il budget che mi sono prefissato è di massimo 250 euro. Per un pò di giorni ho valutato l'acquisto di una AMD 290 sapphire tri-x vapor-x che su amazon si può trovare a 260 euro grazie ai warehouse deals, ma purtroppo ho riscontrato che il mio case è troppo piccolo per una bestia del genere.
Quindi a questo punto sono indeciso fra tre schede, ho letto tante discussioni in questi ultimi giorni, ma non riesco a venirne a capo

Nvidia 960
Sapphire 380 nitro OC 4gb
Sapphire 280-X vapor-X Tri-X



Per quanto riguarda la 960 ho dei dubbi sui 2Gb di vram, che mi sembrano un pò pochini, in particolare contando che vorrei tenerla per almeno 3 anni.

Al momento la 380 è quella che mi intriga leggermente di più, con 4gb di vram sarei più che a posto per il futuro e dalle recensioni che ho visto le prestazioni sono un pò superiori alla 960. Purtroppo per ora si trova solo a 240 euro, non di meno da rivenditori affidabili come amazon o eprice.

Sulla carta la 280-X è più potente delle 2 colleghe sopra elencate, però non si vede una differenza sostanziale dal punto di vista delle prestazioni, ed essendo basata su un architettura piuttosto vecchia, ho paura che nel giro di poco tempo venga abbandonata dal punto di vista dei driver.
Inoltre ho paura che trattandosi di una scheda con 3 ventole, non riesca ad entrare nel mio case (Cooler Master Centurion 5 II), ho provato a cercare le dimensioni del modello vapor x, ma non ho trovato niente di ufficiale.

Altre proposte sono sempre ben accette.
 

Fpir31

Utente Attivo
183
11
Io Punterei su Nvidia 960, considera che con Nvidia hai molte più tecnologie da sfruttare come physx ecc.
Per quanto riguarda la ram 2 Gb è un pò poco è vero, però in futuro puoi fare uno SLI e avere 4 GB.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sennar-95

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
Io Punterei su Nvidia 960, considera che con Nvidia hai molte più tecnologie da sfruttare come physx ecc.
Per quanto riguarda la ram 2 Gb è un pò poco è vero, però in futuro puoi fare uno SLI e avere 4 GB.
E le marmotte confezionano la cioccolata :utonto:
1) in SLI la Vram non si somma(almeno per il momento)
2) physx è usato da 4 giochi in croce...
3) Tra le tre quella con maggiori prestazioni è la R9 280x, 3 GB in full HD al momento sono più che sufficienti.
4) NVIDIA possiede un algoritmo di compressione dei dati più efficiente, in FULL HD i suoi 2 GB sono sufficienti per il momento


Sto facendo la stessa scelta, penso che andrò su una 280x, non mi importa dei consumi, per il calore basta prendere una versione custom seria, 3 GB avanzano e quando non saranno abbastanza la scheda sarà obsoleta e non potrà maxxare i dettagli, preferisco fare qualche fps in più :asd:
 

Fpir31

Utente Attivo
183
11
physx è usato da 4 giochi in croce...

Certo, le tecnologie Nvidia vengono usate da 4 giochi in croce, giochi come The Witcher 3, Assassin's Creed Unity, Far Cry 4, The Crew, e verranno usate in Tom Clancy's The Division e Metal gear solid 5 the phantom pain e tanti altri...
Nvidia almeno investe e ha molte più tecnologie a disposizione, non per niente gli sviluppatori scelgono di utilizzare quelle tecnologie, AMD invece non sviluppa niente di queste e si lamenta che Nvidia sabota i giochi per farli funzionare male sulle prorpie schede.
Non so, io sceglierei Nvidia ma poi sta all'interessato decidere.
 
Ultima modifica:

Sennar-95

Utente Attivo
40
3
E le marmotte confezionano la cioccolata :utonto:
1) in SLI la Vram non si somma(almeno per il momento)
2) physx è usato da 4 giochi in croce...
3) Tra le tre quella con maggiori prestazioni è la R9 280x, 3 GB in full HD al momento sono più che sufficienti.
4) NVIDIA possiede un algoritmo di compressione dei dati più efficiente, in FULL HD i suoi 2 GB sono sufficienti per il momento


Sto facendo la stessa scelta, penso che andrò su una 280x, non mi importa dei consumi, per il calore basta prendere una versione custom seria, 3 GB avanzano e quando non saranno abbastanza la scheda sarà obsoleta e non potrà maxxare i dettagli, preferisco fare qualche fps in più :asd:

E non ti preoccupa il fatto che si tratta di un rebrand di una scheda video del 2011? Questa è la cosa che mi ferma maggiormente insieme alle dimensioni forse troppo grosse per il mio case middle tower.
 

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
E non ti preoccupa il fatto che si tratta di un rebrand di una scheda video del 2011? Questa è la cosa che mi ferma maggiormente insieme alle dimensioni forse troppo grosse per il mio case middle tower.
Praticamente la 280x è una 7970 Ghz Edition...
Ammetto che mi fa riflettere, però potendo avere prestazioni in più perchè sacrificarsi con un modello più recente ma meno prestante?
La 280x , in base al modello, può essere lunga circa 31 cm, misura che potrebbe mettere in crisi qualche mid tower :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sennar-95

Sennar-95

Utente Attivo
40
3
Praticamente la 280x è una 7970 Ghz Edition...
Ammetto che mi fa riflettere, però potendo avere prestazioni in più perchè sacrificarsi con un modello più recente ma meno prestante?
La 280x , in base al modello, può essere lunga circa 31 cm, misura che potrebbe mettere in crisi qualche mid tower :utonto:

Facendo una misura manuale con un metro, al massimo ci posso mettere una scheda video da 29cm, quindi tanti saluti alla vapor x di sapphire
 

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
Facendo una misura manuale con un metro, al massimo ci posso mettere una scheda video da 29cm, quindi tanti saluti alla vapor x di sapphire
Volendo con un seghetto o una forbice per metalli te la cavi a recuperare lo spazio mancante...
Che alimentatore hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sennar-95

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
Preferirei evitare soluzioni così artigianali, comunque ho un Cooler Master GX 550W "RS-550-ACAA-E3".
La dual X pare più corta, anche se scalda un po' di più ed è anche più rumorosa, prova a guardare un po' online se per te ne varrebbe la pena, mi pare rimanga comunque su livelli accettabili.
Personalmente non cercherei altre custom oltre alle Sapphire per AMD poichè le altre scaldano molto...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Io Punterei su Nvidia 960, considera che con Nvidia hai molte più tecnologie da sfruttare come physx ecc.
Per quanto riguarda la ram 2 Gb è un pò poco è vero, però in futuro puoi fare uno SLI e avere 4 GB.

Certo, le tecnologie Nvidia vengono usate da 4 giochi in croce, giochi come The Witcher 3, Assassin's Creed Unity, Far Cry 4, The Crew, e verranno usate in Tom Clancy's The Division e Metal gear solid 5 the phantom pain e tanti altri...
Nvidia almeno investe e ha molte più tecnologie a disposizione, non per niente gli sviluppatori scelgono di utilizzare quelle tecnologie, AMD invece non sviluppa niente di queste e si lamenta che Nvidia sabota i giochi per farli funzionare male sulle prorpie schede.
Non so, io sceglierei Nvidia ma poi sta all'interessato decidere.
Le fanboyate, per cortesia, lasciamole da parte a cominciare dai 2GB che in SLI non si sommano, passando per PhysX che non puoi usarlo perché ammazza più FPS di quanti topi ammazzi il mio gatto e finendo con tutto il resto.

E' bene tacere invece che scrivere sciocchezze.
 

Fpir31

Utente Attivo
183
11
Le fanboyate, per cortesia, lasciamole da parte a cominciare dai 2GB che in SLI non si sommano, passando per PhysX che non puoi usarlo perché ammazza più FPS di quanti topi ammazzi il mio gatto e finendo con tutto il resto.

E' bene tacere invece che scrivere sciocchezze.
Tanto per cominciare non sono un fanboy, sto dicendo la verità se ti documentassi sapresti di cosa sto parlando, ma forse è chiedere troppo da te, comunque ok, per quanto riguarda gli SLI che si sommano ho sbagliato, ma caro mio se non sai mettere le mani per ottimizzare il gioco non è colpa di PhysX
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Tanto per cominciare non sono un fanboy, sto dicendo la verità se ti documentassi sapresti di cosa sto parlando, ma forse è chiedere troppo da te, comunque ok, per quanto riguarda gli SLI che si sommano ho sbagliato, ma caro mio se non sai mettere le mani per ottimizzare il gioco non è colpa di PhysX
Senza voler peccare di presunzione, la mia autorevolezza nel settore è assolutamente fuori discussione e non potrebbe esserlo se non fossi più che ben informato. La tua, considerando il clamoroso "scivolone" sulla somma della RAM in SLI, è invece tutta da dimostrare.
Da questo ne deriva che il tuo invito a documentarmi è del tutto fuori luogo e faresti bene a rivolgerlo a te stesso.

Detto questo, a parità di hardware, risoluzione e settaggi, l'attivazione di PhysX comporta un calo del frame rate medio la cui incidenza percentuale è inversamente proporzionale alla potenza della VGA. Altrimenti detto, se si usa una GTX 970 con un monitor FullHD@60Hz, il calo c'è ma potrebbe non essere tangibile in quanto è una VGA che, molto spesso, permette di avere più di 60FPS con settaggi al massimo. D'altro canto, su VGA come la 960 che raramente può maxare un gioco arrivando a 60 FPS, l'attivazione di PhysX comporta un calo talmente evidente che, chi ce l'ha, preferisce rinunciare a PhysX (N.d.A.: il cui compito è cmq spostato sulla CPU) pur di avere più FPS medi o, a parità di FPS, maggiori livelli di dettaglio, texture, filtri, etc.

Se non sai queste cose, che per la tecnologia PhysX sono basilari, allora ribadisco che l'invito di cui sopra dovresti farlo guardandoti allo specchio.
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Senza voler peccare di presunzione, la mia autorevolezza nel settore è assolutamente fuori discussione e non potrebbe esserlo se non fossi più che ben informato. La tua, considerando il clamoroso "scivolone" sulla somma della RAM in SLI, è invece tutta da dimostrare.
Da questo ne deriva che il tuo invito a documentarmi è del tutto fuori luogo e faresti bene a rivolgerlo a te stesso.

Detto questo, a parità di hardware, risoluzione e settaggi, l'attivazione di PhysX comporta un calo del frame rate medio la cui incidenza percentuale è inversamente proporzionale alla potenza della VGA. Altrimenti detto, se si usa una GTX 970 con un monitor FullHD@60Hz, il calo c'è ma potrebbe non essere tangibile in quanto è una VGA che, molto spesso, permette di avere più di 60FPS con settaggi al massimo. D'altro canto, su VGA come la 960 che raramente può maxare un gioco arrivando a 60 FPS, l'attivazione di PhysX comporta un calo talmente evidente che, chi ce l'ha, preferisce rinunciare a PhysX (N.d.A.: il cui compito è cmq spostato sulla CPU) pur di avere più FPS medi o, a parità di FPS, maggiori livelli di dettaglio, texture, filtri, etc.

Se non sai queste cose, che per la tecnologia PhysX sono basilari, allora ribadisco che l'invito di cui sopra dovresti farlo guardandoti allo specchio.
Hai trovato il tasto On / Off segreto e l'hai spento.

Comunque io considererei la 960 e la 380 ,lasciando la 280x in qusnto dcheda un po meno recente.
In definitiva dono per la 380 nitro ,poi dipende dai gusti ,non ti lasciare trasportare da quello che si dice in giro su driver e tecnologie nvidia,ti prendono per il culo.
Amd ha driver pure buoni ma li rilascia più tardi,tutto qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sennar-95

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Hai trovato il tasto On / Off segreto e l'hai spento.

Comunque io considererei la 960 e la 380 ,lasciando la 280x in qusnto dcheda un po meno recente.
In definitiva dono per la 380 nitro ,poi dipende dai gusti ,non ti lasciare trasportare da quello che si dice in giro su driver e tecnologie nvidia,ti prendono per il culo.
Amd ha driver pure buoni ma li rilascia più tardi,tutto qui.
Ehm.... la 380 usa lo stesso chip della 285 (Tonga) che, di fatto, è una versione a metà fra l'aggiornamento di Tahiti e lo shrink di Hawaii rispetto a cui, però, hanno anche dimezzato il BUS portandolo da 512 a 256bit. Inoltre, l'architettura di base degli Stream Processor è molto simile ma, mentre Tonga ne ha 1792, Tahiti XT ne ha 2048.

Ora, contando il maggior numero di SP, il BUS più ampio, etc., io prenderei ancora la 280X senza pensarci mezzo secondo.

P.S.: modifica la firma secondo regolamento prima che Lidoboy te la seghi ;)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili