Scheda video max 250€

Fpir31

Utente Attivo
183
11
Senza voler peccare di presunzione, la mia autorevolezza nel settore è assolutamente fuori discussione e non potrebbe esserlo se non fossi più che ben informato. La tua, considerando il clamoroso "scivolone" sulla somma della RAM in SLI, è invece tutta da dimostrare.
Da questo ne deriva che il tuo invito a documentarmi è del tutto fuori luogo e faresti bene a rivolgerlo a te stesso.

Detto questo, a parità di hardware, risoluzione e settaggi, l'attivazione di PhysX comporta un calo del frame rate medio la cui incidenza percentuale è inversamente proporzionale alla potenza della VGA. Altrimenti detto, se si usa una GTX 970 con un monitor FullHD@60Hz, il calo c'è ma potrebbe non essere tangibile in quanto è una VGA che, molto spesso, permette di avere più di 60FPS con settaggi al massimo. D'altro canto, su VGA come la 960 che raramente può maxare un gioco arrivando a 60 FPS, l'attivazione di PhysX comporta un calo talmente evidente che, chi ce l'ha, preferisce rinunciare a PhysX (N.d.A.: il cui compito è cmq spostato sulla CPU) pur di avere più FPS medi o, a parità di FPS, maggiori livelli di dettaglio, texture, filtri, etc.

Se non sai queste cose, che per la tecnologia PhysX sono basilari, allora ribadisco che l'invito di cui sopra dovresti farlo guardandoti allo specchio.

Non so cosa dirvi ho schede Nvidia da anni e il frame rate scendeva al massimo di 5 o 6 frame niente di che, tenetevi le vostre convinzioni, ah ho trovato questo bellissimo grafico (GeForce GTX 960 | Performance | GeForce) che illustra le performance della GTX 960 su molti giochi come Batman Arkam Origins e Metro Last Light che tra l'altro fanno proprio uso di PhysX.
 

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
Ehm.... la 380 usa lo stesso chip della 285 (Tonga) che, di fatto, è una versione a metà fra l'aggiornamento di Tahiti e lo shrink di Hawaii rispetto a cui, però, hanno anche dimezzato il BUS portandolo da 512 a 256bit. Inoltre, l'architettura di base degli Stream Processor è molto simile ma, mentre Tonga ne ha 1792, Tahiti XT ne ha 2048.

Ora, contando il maggior numero di SP, il BUS più ampio, etc., io prenderei ancora la 280X senza pensarci mezzo secondo.

P.S.: modifica la firma secondo regolamento prima che Lidoboy te la seghi ;)
Quoto Lord, la 285 è a metà tra una 280 e una 280 x:vv:
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Ehm.... la 380 usa lo stesso chip della 285 (Tonga) che, di fatto, è una versione a metà fra l'aggiornamento di Tahiti e lo shrink di Hawaii rispetto a cui, però, hanno anche dimezzato il BUS portandolo da 512 a 256bit. Inoltre, l'architettura di base degli Stream Processor è molto simile ma, mentre Tonga ne ha 1792, Tahiti XT ne ha 2048.

Ora, contando il maggior numero di SP, il BUS più ampio, etc., io prenderei ancora la 280X senza pensarci mezzo secondo.

P.S.: modifica la firma secondo regolamento prima che Lidoboy te la seghi ;)
Dici a me per la firma?Che devo fare?
 

Sennar-95

Utente Attivo
40
3
Visto le dimensioni limitate del mio case, l'unica amd 280x a un prezzo decente che ho trovato è questa MSI

MSI Scheda Grafica, Nero: Amazon.it: Informatica

Come sistema di raffreddamento come siamo messi?


EDIT:
Ci sarebbe anche questa sapphire molto intrigate (Sapphire 11221-20-20G AMD Radeon R9 280X 3GB scheda video: Amazon.it: Informatica), a leggere le descrizioni, con le dimensioni dovremmo starci, però l'unica recensione utente si lamenta del fatto che sia una tri-x e non una dual-x.
 
Ultima modifica:

tivi92

Nuovo Utente
62
19
Entro anch'io nella discussione in quanto sono in procinto di acquistare una GPU entro i 250€..
Ormai sono deciso sulla r9 380 4gb della MSI.
La Nitro della Sapphire non mi piace moltissimo per via del colore anonimo e della mancanza del backplate.. e poi la MSI gaming è leggermente più pompata.
Per quanto mi riguarda lascerei stare la 280x.. è vero, è tecnicamente più potente. Ma se ci pensi è basata sul GCN 1.0... mentre la 380 sul GCN 1.2 che introduce notevoli miglioramenti.
La gtx 960 è anche una scheda valida.. ma secondo me è sovraprezzata.. a 180€ la acquistare, a 210€ no.. la 380 la batte in tutti i test (anche se non di moltissimo)..
Quindi, via di 380 4gb.. ma attendi se puoi come me 1 mesetto affinché i prezzi siano allineati e più bassi..
 
  • Mi piace
Reazioni: Sennar-95

Sennar-95

Utente Attivo
40
3
Entro anch'io nella discussione in quanto sono in procinto di acquistare una GPU entro i 250€..
Ormai sono deciso sulla r9 380 4gb della MSI.
La Nitro della Sapphire non mi piace moltissimo per via del colore anonimo e della mancanza del backplate.. e poi la MSI gaming è leggermente più pompata.
Per quanto mi riguarda lascerei stare la 280x.. è vero, è tecnicamente più potente. Ma se ci pensi è basata sul GCN 1.0... mentre la 380 sul GCN 1.2 che introduce notevoli miglioramenti.
La gtx 960 è anche una scheda valida.. ma secondo me è sovraprezzata.. a 180€ la acquistare, a 210€ no.. la 380 la batte in tutti i test (anche se non di moltissimo)..
Quindi, via di 380 4gb.. ma attendi se puoi come me 1 mesetto affinché i prezzi siano allineati e più bassi..

Quindi, nel caso che prendessi una 380 4Gb, mi consiglieresti di andare su MSI? Avevo dato per scontato il brand Sapphire perchè ho letto più di una volta che fanno le versioni custom migliori in ambito AMD, però se la MSI è leggermente OC, non mi faccio problemi a prenderla.
 

tivi92

Nuovo Utente
62
19
Sapphire è il Brand principale di AMD per le GPU.. e solitamente fa sempre ottimi prodotti.
Però se confronti le specifiche tecniche della 380 Nitro e della 380 gamimg di MSI vedi che le specifiche tecniche sono leggermente migliori per la MSI.. anche il sistema di raffreddamento Twin Frozr V è ottimo e la scheda è sempre bella fresca..
Poi va beh anche il backplate fa la sua bella figura.
Via di MSI e passa la paura
Poi sono gusti e preferenze anche
 
  • Mi piace
Reazioni: Sennar-95

bestsimone

Utente Attivo
922
203
della 380 non ho visto bench quindi non ti so dire ma sapphire è quasi sempre il miglior brand per le amd, la questione oc o non overclock se la msi e più spinta puoi sempre prendere una sapphire e spingerla tu ai livelli della msi oppure oltre....
 
  • Mi piace
Reazioni: tivi92

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
La Msi 380 2g/4g è accettabile come raffreddamento, mentre la 280x è sensibilmente più calda.(msi )
In questa fascia di prezzo andrei a cercare la scheda con prestazioni maggiori invece che la scheda più innovativa :asd:
 

tivi92

Nuovo Utente
62
19
La Msi 380 2g/4g è accettabile come raffreddamento, mentre la 280x è sensibilmente più calda.(msi )
In questa fascia di prezzo andrei a cercare la scheda con prestazioni maggiori invece che la scheda più innovativa :asd:

Dipende le esigenze :lol:
Io per dirti preferisco una scheda più nuova ad una che se anche leggermente migliore sia più obsoleta..
Poi appunto, calore e consumi sono due fattori da tenere in considerazione anche..
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non so cosa dirvi ho schede Nvidia da anni e il frame rate scendeva al massimo di 5 o 6 frame niente di che, tenetevi le vostre convinzioni, ah ho trovato questo bellissimo grafico (GeForce GTX 960 | Performance | GeForce) che illustra le performance della GTX 960 su molti giochi come Batman Arkam Origins e Metro Last Light che tra l'altro fanno proprio uso di PhysX.
1) 5 o 6 FPS su 60 significano l'8~10% e non è affatto poco ma 5 o 6 FPS su 35 iniziano a diventare moltissimo perchè fanno la differenza fra giocabilità ed ingiocabilità.
2) Bench e test pubblicati dai produttori sono privi del requisito principale: l'indipendenza
3) Avere PhysX e usare PhysX sono due cose nettamente diverse. I frame rate ottenuti dalle VGA nVidia sono relativi a test in cui PhysX è disabilitato altrimenti sarebbero falsati, esattamente come avverrebbe se utilizzassero Mantle per testare le VGA AMD.


Dici a me per la firma?Che devo fare?
Accorciarla :asd: (Massimo 5 righe a dimensione standard... cmq trovi tutto qui: http://www.tomshw.it/forum/faq.php?faq=0_statuto#faq_5_provvedimenti_disciplinari

Ci sarebbe anche questa sapphire molto intrigate (Sapphire 11221-20-20G AMD Radeon R9 280X 3GB scheda video: Amazon.it: Informatica), a leggere le descrizioni, con le dimensioni dovremmo starci, però l'unica recensione utente si lamenta del fatto che sia una tri-x e non una dual-x.
Molto meglio questa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili