DOMANDA Scheda video (forse) a fine vita. Come testarla??

Pubblicità

Samohtimovic

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve, sono stato il felice possessore del pc in firma per 5 anni. Da un po' di tempo però il pc va in BSOD a causa dell'errore VIDEO TDR FAILURE ad intervalli che sembrano casuali, generalmente durante il gioco. Ho provato a reinstallare i driver video diverse volte, utilizzando versioni diverse, e non sono riuscito a risolvere.

Ora la domanda: quali programmi consigliate per testare se la scheda ha effettivamente raggiunto la fine dei suoi giorni??

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi venga rivolto. ^^

Case: NZXT Source 340
MoBo: MSI B360-A PRO
RAM: 2x8GB GSkill Aegis K2 3000Mhz
CPU: Intel i5-8600
GPU: ZOTAC GTX1080 AMP Edition
PSU: Corsair CX650M 650W
STORAGE: 1TB HDD / 250GB SSD / 500GB SSD

Ho di recente formattato tutto e non sono presenti overclock se non quelli di fabbrica. Le temperature sembrano normali sia durante il gioco che a pc tranquillo.

Quando hai installato i driver hai utilizzato ddu, se non hai installato utilizza ddu.

Le ram sono settate tramite profilo xmp?

Premi Windows+X esegui il prompt dei comandi> digita sfc /scannow e premi invio.

Esegui gli aggiornamenti di Windows anche quelli facoltativi.

Arresta i programmi in background.

Per stressare la scheda video puoi utilizzare il benchmark time spy è gratuito.

Non ero a conoscenza di ddu. Ho provveduto a disinstallare i driver video con tale programma e ho reinstallato gli ultimi disponibili per la mia scheda (536.40 WHQL).

Le ram utilizzano il profilo xmp e sono impostate a 2666Mhz automaticamente.

Ho eseguito l'unico aggiornamento facoltativo disponibile, datato giugno 2023 a quanto pare.

sfc /scannow ha dato questo l'esitosfc.webp

Al momento la demo di 3DMark è in download, eseguirò un benchmark quando possibile. Grazie mille per l'attenzione rivoltami. ^^

Ok, "Time Spy" eseguito, questi sono i risultati:

1.png2.png3.png

Giocato per circa un'ora ad un gioco che aveva dato problemi fino a ieri sera e nessun problema, test eseguito senza alcun crash...

Spero di aver risolto, ma data l'irregolarità del mio problema non posso escludere che si ripresenti.

Aggiornamento: Poco fa ho avuto un'altro blue screen. È il primo dopo i passaggi eseguiti una settimana fa.

Qualche idea?? :(

Hai provato a controllare le ram? Metti un banco di ram per volta.
Utilizza Memtest86.
Utilizza crystaldiskinfo per il controllo dei dischi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Utilizza Memtest86.
Per ultima spiaggia il problema potrebbe essere da imputare all'alimentatore.

Utilizza Memtest86.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per ultima spiaggia il problema potrebbe essere da imputare all'alimentatore.
Non può usare l'integrata per escludere la gpu? Parlo da ignorante

Aggiornamento: Poco fa ho avuto un'altro blue screen. È il primo dopo i passaggi eseguiti una settimana fa.

Qualche idea?? :(
che tipo di errore ti ha datio il blue screen? sempre TDR VIDEO FALIURE?

Stavi giocando?
Temperature come stavano?

fai una cosa fai una sessione di gioco lunghetta con hwinfop64 in background aperto, poi posta le schermate

Eseguito un test con memtest86. Entrambi i banchi di ram montati, superato senza errori. Risultato allegato in pdf.

che tipo di errore ti ha datio il blue screen? sempre TDR VIDEO FALIURE?

Stavi giocando?
Temperature come stavano?

fai una cosa fai una sessione di gioco lunghetta con hwinfop64 in background aperto, poi posta le schermate
Sì, sempre VIDEO TDR FAILURE. Da quel che ho visto in passato la scheda video mentre gioco non supera i 62° C, ma proverò a fare un test serio come richiesto.

Vorrei inoltre far presente che in >questa< discussione l'utente dice di aver risolto i suoi problemi sostituendo il vecchio alimentatore. Uno dei problemi che aveva (lo schermo che perde segnale per qualche secondo, diventando nero all'improvvisto) l'ho riscontrato anche io, seppur solo 3/4 volte negli ultimi 12 mesi. Che sia un indizio sulla causa dei miei bsod??

Grazie nuovamente per l'aiuto offerto ^^

Allegati

Si può essere, infatti l'ho indicato come ultimo step, dovresti avere un alimentatore muletto per escludere o fartelo prestare, altrimenti dovresti acquistarlo puoi fare sempre il reso.

Eseguito un test con memtest86. Entrambi i banchi di ram montati, superato senza errori. Risultato allegato in pdf.

Sì, sempre VIDEO TDR FAILURE. Da quel che ho visto in passato la scheda video mentre gioco non supera i 62° C, ma proverò a fare un test serio come richiesto.

Vorrei inoltre far presente che in >questa< discussione l'utente dice di aver risolto i suoi problemi sostituendo il vecchio alimentatore. Uno dei problemi che aveva (lo schermo che perde segnale per qualche secondo, diventando nero all'improvvisto) l'ho riscontrato anche io, seppur solo 3/4 volte negli ultimi 12 mesi. Che sia un indizio sulla causa dei miei bsod??

Grazie nuovamente per l'aiuto offerto ^^
a volte degli schermi neri della durata di poco possono capitare le ragioni possono essere tante, anche di un bug passeggero dei driver
difficile dire se sia correlato al tuo problema ma non credo, cioè lo trovo improbabile

L'alimentatore che hai è di buona fattura e solitamente non dovrebbe dare problemi, anche il wattagigo è OK a meno che non sia proprio vecchio anche questo è improbabile, tuttavia non è completamente da escludere

Ecco le temperature dopo circa un'ora di gioco. Noto la scheda video più calda di ciò che pensavo, ma non ho avuto stuttering o alcun effetto strano durante la prova...

Temp.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro