DOMANDA Scheda video (forse) a fine vita. Come testarla??

Pubblicità
Tieni il case aperto.
Eseguito un test con il case aperto. Temperatura stanza simile, tempo di test simile, stesso gioco. Anche stavolta non ho notato stuttering o effetti strani. Nessun bsod o crash di programmi.

Temp2.webp

Dall'ultima volta che ho scritto ho avuto un solo blue screen, con il solito codice errore, dopo 2/3 minuti dall'avvio di un gioco abbastanza pesante. Al riavvio del pc sono però stato in grado di far andare il suddetto gioco per almeno 20 minuti senza alcun problema. Non capisco... 😕

Non focalizzarti però su un gioco specifico, che potrebbe avere problemi lui.
Secondo hwinfo la ventola della gpu è andata al massimo al 52%. Mi pare pochino visti gli 86°C raggiunti. Spippola il pannello di controllo nvidia e aggiusta le curve di intervento. Mi aspetterei di averle a chiodo già sugli 80°C.

Sto usando lo stesso gioco per i test perchè è uno dei 4 giochi con cui ho avuto problemi. Non che ne giochi molti, in realtà :P

Comunque ho installato msi afterburner e ho impostato una curva che fa andare le ventole all'80% quando raggiunge gli 80 gradi (quella predefinita). Noto però che il programma legge come temperatura gpu quella che hwinfo chiama con lo stesso nome, non "temperatura del punto caldo della gpu". Suppongo che quindi la temperatura da considerare sarebbe quella che nell'ultimo test è stata di massimo 71.2° C. Sbaglio??

Boh.
Potresti comunque spingere le ventole sempre a chiodo giusto per vedere se questo influisce sui crash.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro