PROBLEMA Scheda video blocca avvio del PC

Nome Utenza

Nuovo Utente
5
0
Buon pomeriggio ragazzi, vi espongo subito il problema: il pc non si avvia quando lo accendo e la scheda video è collegata.
O almeno questo è quello che credo succeda. Ora, tutto sembra funzionare, le ventole di areazione girano, la ventola dell'alimentatore gira, così come quelle della scheda video e del dissipatore della CPU. Anche se a volte capita che il PC non parta nemmeno, o meglio, si accende e dopo 3 secondi si spegne (come se non avesse abbastanza "corrente" o andasse in protezione). Non si arriva nemmeno alla schermata del BIOS.

Proseguo con i dettagli:
  1. Ho scollegato tutto
  2. Testato l'alimentatore con multimetro e test della graffetta (tutto regolare)
  3. Ho collegato solo il disco del boot e il PC è partito
  4. Ho collegato disco di boot e GPU e il problema si è presentato
  5. Ho collegato tutto eccetto la GPU e il PC è tornato a funzionare nuovamente
  6. Ho provato a usare altri cavi per alimentare la GPU, ma non credo sia quello il problema, anche perchè le ventole vanno

Possibile causa: non ne ho idea, però tutto è cominciato mentre stavo giocando a LoL e lo schermo si è impallato, si è rimpeito totalmente con piccoli rettangoli a diverse gradazioni di nero/grigio. A quel punto ho spento il PC forzatamente e da allora si è manifestato il problema.

Avete idee? Dite che mi è partita la GPU? Sarei un apersona molto triste in quel caso. Però se fosse partita nemmeno le ventole dovrebbero andare o sbaglio?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CONFIGURAZIONE (l'abbiamo buttata giù credo un 7 anni fa qui sul forum :cry:)

CASECooler Master rc-430-kwn1 Case ELITE 430 - Black interior, parete laterale trasparente e LED Fan
ALIMENTATORECorsair CMPSU-600CXV2EU Alimentatore Corsair 600 W Serie Builder CX600V2 - 80 PLUS
MOTHERBOARDASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
SSDSamsung MZ-7PC128N Hard Disk Interno, 128 GB, SATA 6 Gb/s, 2.5
HDHard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3
RAMDDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9
ODDMasterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS38 SATA Lightscribe Nero Retail
CPUIntel Core i5-3570K Processor (6M Cache, up to 3.80 GHz)
GPUSapphire AMD Radeon HD 7950 Graphics Card with Boost (3GB, GDDR5, PCI Express 3.0...)

Lo so dovrei aggiornarla, ma sono a corto di soldo :muro: , comunque per questo aprirò un'altra discussione a tempo debito.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Buon pomeriggio ragazzi, vi espongo subito il problema: il pc non si avvia quando lo accendo e la scheda video è collegata.
O almeno questo è quello che credo succeda. Ora, tutto sembra funzionare, le ventole di areazione girano, la ventola dell'alimentatore gira, così come quelle della scheda video e del dissipatore della CPU. Anche se a volte capita che il PC non parta nemmeno, o meglio, si accende e dopo 3 secondi si spegne (come se non avesse abbastanza "corrente" o andasse in protezione). Non si arriva nemmeno alla schermata del BIOS.

Proseguo con i dettagli:
  1. Ho scollegato tutto
  2. Testato l'alimentatore con multimetro e test della graffetta (tutto regolare)
  3. Ho collegato solo il disco del boot e il PC è partito
  4. Ho collegato disco di boot e GPU e il problema si è presentato
  5. Ho collegato tutto eccetto la GPU e il PC è tornato a funzionare nuovamente
  6. Ho provato a usare altri cavi per alimentare la GPU, ma non credo sia quello il problema, anche perchè le ventole vanno

Possibile causa: non ne ho idea, però tutto è cominciato mentre stavo giocando a LoL e lo schermo si è impallato, si è rimpeito totalmente con piccoli rettangoli a diverse gradazioni di nero/grigio. A quel punto ho spento il PC forzatamente e da allora si è manifestato il problema.

Avete idee? Dite che mi è partita la GPU? Sarei un apersona molto triste in quel caso. Però se fosse partita nemmeno le ventole dovrebbero andare o sbaglio?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CONFIGURAZIONE (l'abbiamo buttata giù credo un 7 anni fa qui sul forum :cry:)

CASECooler Master rc-430-kwn1 Case ELITE 430 - Black interior, parete laterale trasparente e LED Fan
ALIMENTATORECorsair CMPSU-600CXV2EU Alimentatore Corsair 600 W Serie Builder CX600V2 - 80 PLUS
MOTHERBOARDASRock Z77 Pro4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
SSDSamsung MZ-7PC128N Hard Disk Interno, 128 GB, SATA 6 Gb/s, 2.5
HDHard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3
RAMDDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9
ODDMasterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS38 SATA Lightscribe Nero Retail
CPUIntel Core i5-3570K Processor (6M Cache, up to 3.80 GHz)
GPUSapphire AMD Radeon HD 7950 Graphics Card with Boost (3GB, GDDR5, PCI Express 3.0...)

Lo so dovrei aggiornarla, ma sono a corto di soldo :muro: , comunque per questo aprirò un'altra discussione a tempo debito.
Quasi sicuramente è la scheda video che è partita. Una ottima 7950, però ha i suoi anni eh.
Hai modo di provarne un'altra, anche diversa ovviamente?
 

Matrix307

Utente Attivo
506
572
CPU
Intel Core i9-9900K @ 5,0 Ghz
Dissipatore
Custom Water Cooling Dual Loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS XTREME WATERFORCE
HDD
3 Samsung 970 PRO SSD 1 TB NVMe M.2 Raid 0 + HD WD Black Performance 6 TB
RAM
2 DIMM DDR4 16GB Gigabyte AORUS RGB PC 3200 K2 (32 GB)
GPU
AORUS RTX 2080 Ti XTREME WATERFORCE WB 11G
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Asus ROG PG279Q 27'' WQHD 2560 x 1440 IPS G-SYNC
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum 1200 W
Case
Thermaltake The Tower 900 Nero
Periferiche
Corsair: K95 RGB Platinum + Glaive PRO RGB + MM800 + Stream Deck 32 Tasti
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Secondo me potrebbe essere la scheda video.
Potrebbe essere anche l'alimentatore che sotto carico della GPU dà problemi.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Secondo me potrebbe essere la scheda video.
Potrebbe essere anche l'alimentatore che sotto carico della GPU dà problemi.
Uhm, l'alimentatore non credo, perché non gli si avvia neanche. Quando non si avvia è la vga in questi casi, poiché non è che glielo fa quando la scheda video è sotto sforzo. Poi i pixel di varie gradazioni indicano quello, non ci sono dubbi per me. Scheda video.
Se vuoi ci sono delle ottime offerte in questi giorni per le gtx 1050 ti a 120€
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
scheda video senza dubbio
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Nome Utenza

Nuovo Utente
5
0
Prima di tutto ringrazio tutti voi per le risposte e l'attenzione :thanks:

Quasi sicuramente è la scheda video che è partita. Una ottima 7950, però ha i suoi anni eh.
Hai modo di provarne un'altra, anche diversa ovviamente?
Non credo nell'immediato, dovrei cercare nello scantinato ma è tipo una giungla in questo momento, al più posso provare a chiedere ad un amico. Esiste qualche altro test?

Uhm, l'alimentatore non credo, perché non gli si avvia neanche. Quando non si avvia è la vga in questi casi, poiché non è che glielo fa quando la scheda video è sotto sforzo. Poi i pixel di varie gradazioni indicano quello, non ci sono dubbi per me. Scheda video.
Se vuoi ci sono delle ottime offerte in questi giorni per le gtx 1050 ti a 120€
Nella peggiore delle ipotesi, e dovessi cambiarla, se andassi su una 1080 (o qualcosa di più performante)? Il PC per come è strutturato la reggerebbe? Perchè ho in mente una nuova configurazione, ma credo ci metterò un po' a metterla in piedi, ma nel frattempo una scheda nuova mi serve comunque e vorrei evitare di prenderne una ora per poi magari sostituirla tra qualche mese, ed essermi bruciato così 120€ di budget.

Secondo me potrebbe essere la scheda video.
Potrebbe essere anche l'alimentatore che sotto carico della GPU dà problemi.
All'alimentatore ci avevo pensato effettivamente, però se fosse stato lui non avrebbe dovuto presentare il problema da subito? E non so se centra ma le tensioni sono nella norma e facendo ponte questo si avvia regolarmente. Però come ho detto non saprei :(
 

Matrix307

Utente Attivo
506
572
CPU
Intel Core i9-9900K @ 5,0 Ghz
Dissipatore
Custom Water Cooling Dual Loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS XTREME WATERFORCE
HDD
3 Samsung 970 PRO SSD 1 TB NVMe M.2 Raid 0 + HD WD Black Performance 6 TB
RAM
2 DIMM DDR4 16GB Gigabyte AORUS RGB PC 3200 K2 (32 GB)
GPU
AORUS RTX 2080 Ti XTREME WATERFORCE WB 11G
Audio
Integrata scheda madre
Monitor
Asus ROG PG279Q 27'' WQHD 2560 x 1440 IPS G-SYNC
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum 1200 W
Case
Thermaltake The Tower 900 Nero
Periferiche
Corsair: K95 RGB Platinum + Glaive PRO RGB + MM800 + Stream Deck 32 Tasti
Net
Fibra TIM 200 Mega
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
le tensioni sono nella norma e facendo ponte questo si avvia regolarmente.
Io mi riferivo al wattaggio (no alle tensioni che il tester ti fa vedere normali) che per qualche motivo non appena colleghi la GPU non è sufficiente e blocca tutto.
Comunque il maggior indagato è sicuramente la GPU.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Prima di tutto ringrazio tutti voi per le risposte e l'attenzione :thanks:


Non credo nell'immediato, dovrei cercare nello scantinato ma è tipo una giungla in questo momento, al più posso provare a chiedere ad un amico. Esiste qualche altro test?


Nella peggiore delle ipotesi, e dovessi cambiarla, se andassi su una 1080 (o qualcosa di più performante)? Il PC per come è strutturato la reggerebbe? Perchè ho in mente una nuova configurazione, ma credo ci metterò un po' a metterla in piedi, ma nel frattempo una scheda nuova mi serve comunque e vorrei evitare di prenderne una ora per poi magari sostituirla tra qualche mese, ed essermi bruciato così 120€ di budget.


All'alimentatore ci avevo pensato effettivamente, però se fosse stato lui non avrebbe dovuto presentare il problema da subito? E non so se centra ma le tensioni sono nella norma e facendo ponte questo si avvia regolarmente. Però come ho detto non saprei :(
Una 1080 su quel computer sarebbe come mettere un motore di una ferrari dentro una panda. Avresti un collo di bottiglia pauroso.
Però capisco che se poi vuoi fare un upgrade è necessario fare così. Prova. Cioè, fallo pure e ricordati di mettere tutti i settaggi al massimo in modo da sfruttare più la vga del processore, di un bel po'.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Prima di tutto ringrazio tutti voi per le risposte e l'attenzione :thanks:


Non credo nell'immediato, dovrei cercare nello scantinato ma è tipo una giungla in questo momento, al più posso provare a chiedere ad un amico. Esiste qualche altro test?


Nella peggiore delle ipotesi, e dovessi cambiarla, se andassi su una 1080 (o qualcosa di più performante)? Il PC per come è strutturato la reggerebbe? Perchè ho in mente una nuova configurazione, ma credo ci metterò un po' a metterla in piedi, ma nel frattempo una scheda nuova mi serve comunque e vorrei evitare di prenderne una ora per poi magari sostituirla tra qualche mese, ed essermi bruciato così 120€ di budget.


All'alimentatore ci avevo pensato effettivamente, però se fosse stato lui non avrebbe dovuto presentare il problema da subito? E non so se centra ma le tensioni sono nella norma e facendo ponte questo si avvia regolarmente. Però come ho detto non saprei :(
per come la vedo io non ha un senso una 1080 o più performante, usata la 1080 costa ancora parecchio, quando vorrai aggiornare tutto il sistema potrebbe essere obsoleta, diventando difficile recuperarci i soldi investiti.
al tuo posto investirei oggi su una vga di media qualità, tipo una rx 580 8Gb di buon marchio tipo xfx/sapphire senza spenderci troppo, quando aggiornerai il sistema valuterei se tenerla con meno pretese sui giochi oppure rivenderla...sicuramente in porporzione avrai perso meno capitale rispetto all'acquisto e alla rivendita di una 1080 "usata".

considera che hai anche più del 50% di possibilità sia l'alimentatore a non erogare il richiesto, prova la vga in altro pc prima.

per esperienza non ho mai bruciato una vga senza overclock.
mentre alimentatori che perdevano potenza dopo anni di utilizzo sono parecchi, anche senza preavviso.
 

Nome Utenza

Nuovo Utente
5
0
Io mi riferivo al wattaggio (no alle tensioni che il tester ti fa vedere normali) che per qualche motivo non appena colleghi la GPU non è sufficiente e blocca tutto.
Comunque il maggior indagato è sicuramente la GPU.
Una 1080 su quel computer sarebbe come mettere un motore di una ferrari dentro una panda. Avresti un collo di bottiglia pauroso.
Però capisco che se poi vuoi fare un upgrade è necessario fare così. Prova. Cioè, fallo pure e ricordati di mettere tutti i settaggi al massimo in modo da sfruttare più la vga del processore, di un bel po'.
per come la vedo io non ha un senso una 1080 o più performante, usata la 1080 costa ancora parecchio, quando vorrai aggiornare tutto il sistema potrebbe essere obsoleta, diventando difficile recuperarci i soldi investiti.
al tuo posto investirei oggi su una vga di media qualità, tipo una rx 580 8Gb di buon marchio tipo xfx/sapphire senza spenderci troppo, quando aggiornerai il sistema valuterei se tenerla con meno pretese sui giochi oppure rivenderla...sicuramente in porporzione avrai perso meno capitale rispetto all'acquisto e alla rivendita di una 1080 "usata".

considera che hai anche più del 50% di possibilità sia l'alimentatore a non erogare il richiesto, prova la vga in altro pc prima.

per esperienza non ho mai bruciato una vga senza overclock.
mentre alimentatori che perdevano potenza dopo anni di utilizzo sono parecchi, anche senza preavviso.
Ringrazio tutti i per i consigli, eseguo le prove e vi faccio sapere se individuo il colpevole (tra psu e gpu):varie13:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili