PROBLEMA Scheda video AMD driver sbagliati

Gianfra.10

Nuovo Utente
6
0
con la 20h2 sto incontrando diversi problemi... mi sparisce proprio l'hw da gestione dispositivi...
se con la 2004 c'era qualche restrizione, con l'ultima hanno voluto proprio eliminare la compatibilità legacy di alcuni driver troppo vecchi.

ci sono 2 modi per tornare alla versione precedente l'aggiornamento:
1 fai sempre il backup dei file personali e delle configurazioni dei software che vuoi mantenere.
2 vai in impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - ripristino - torna alla versione precedente di windows 10 (ma va bene solo se hai ancora i files di quella versione in windows old).
3 se la 2 non va bene devi formattare tutto e reinstallare secondo quanto scritto sotto.

per scaricare una ISO precedente a quella ultima rilasciata io uso questa pagina:
assicurati che il download che stai facendo sia dai server microsoft.
dopo devi usare il classico tool di rufus per fare la chiavetta usb
infili, avvii da chiavetta e fai la procedura d'istallazione da zero (quindi se hai file da salvare pensaci prima di formattare il disco).

per il seriale non ti devi preoccupare; è già da qualche hanno che viene inserito direttamente nel bios della scheda e quindi verrà utilizzato direttamente quello (non ti verrà neanche chiesto).

dopo questo cerchi di istallare i driver dal sito HP o dal produttore del chip.

EDIT: logicamente poi dovrai interrompere gli aggiornamenti della ISO, mettendoli solo in manuale.
se li lasci automatici ti viene subito scaricata l'ultima versione 20h2 e sei punto e a capo.
finché non risolvono in qualche modo sulla 20h2 hai il PC bloccato in quello stato...

di più non saprei che dirti a distanza, perchè può sempre capitare qualche inghippo da risolvere, quindi devi anche essere pronto a cercare aiuto o in qualche forum o affidandoti ad un amico che abbia sufficiente esperienza.


Ti ringrazio davvero.
Deduco che l'unica soluzione è quella di formattare e bloccare gli aggiornamenti.
Appena ho un po' di tempo proverò.
Un ultima cosa
quando acquistai il PC, feci i 3 DVD di ripristino di Windows, posso usare quelli al posto della chiavetta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
bloccare gli aggiornamenti di windows 10 è follia; purtroppo la loro politica sta diventando come quella apple, o aggiorni o ti creano problemi..
Bloccare gli aggiornamenti non è nè la soluzione nè tanto meno un'idea saggia
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Ti ringrazio davvero.
Deduco che l'unica soluzione è quella di formattare e bloccare gli aggiornamenti.
Appena ho un po' di tempo proverò.
Un ultima cosa
quando acquistai il PC, feci i 3 DVD di ripristino di Windows, posso usare quelli al posto della chiavetta?
se hai i dischi, puoi usare quelli.
le ISO dei sistemi OEM sono piene di bootloader ed inutilità, ma visto che usano anche HW custom, almeno nel firmware, ti complichi molto meno la vita rispetto ad una installazione "regular" dell'OS, dalla ISO, neutra, distribuita da MS.
il problema è che sicuramente sarà una versione vecchia e devi sperare che ti faccia tutti i passaggi delle varie ISO e non direttamente all'ultima versione, in modo da averlo quantomeno il più aggiornato possibile.

Come scrive Moffetta88 non conviene mai avere l'OS non aggiornato e questo è solo un sistema per sopravvivere nell'immediato, sperando che la situazione venga aggiustata dal produttore (o da qualche volenteroso).
un'altra soluzione sarebbe di chiedere supporto diretto ad HP, ma è una speranza un po' vana.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili