RISOLTO scheda video 5700 xt sapphire nitro+

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sto giocando a monster hunter world con tutte le impostazioni al massimo il gioco gira bene però appunto dopo 10/15 minuti avviene "l'esplosione"
Con tutte le impostazioni al minimo invece non ho avuto alcun problema.
Mi consigliate di provare un cambio di alimentatore? Quello che ho adesso è 80plus bronze, provo ad andare su un gold?
Quali altre potrebbero essere le cause?
Il processore sta sui 53⁰ sotto sforzo e non ci sono altre componenti che mi possono causare lo spegnimento del pc (credo)

Sto giocando a monster hunter world con tutte le impostazioni al massimo il gioco gira bene però appunto dopo 10/15 minuti avviene "l'esplosione"
Con tutte le impostazioni al minimo invece non ho avuto alcun problema.
Mi consigliate di provare un cambio di alimentatore? Quello che ho adesso è 80plus bronze, provo ad andare su un gold?
Quali altre potrebbero essere le cause?
Il processore sta sui 53⁰ sotto sforzo e non ci sono altre componenti che mi possono causare lo spegnimento del pc (credo)
Di ragionamenti se ne possono fare tantima a questo punto servono delle prove, una è alimentatore (più probabile), una la CPU (ora stressata da una GPU che la fa tirare e prima annoiata dalla GPU lenta.

@BWD87 cosa intendi con tutti? ho già fatto la lista all'inizio.

@crimescene dal BIOS avevo già impostato il profilo per farle andare a 3200mhz ma continuavo ad avere crash del sistema con schermate blu

già aggiornato, comunque anche se la tengo a 2133mhz anzichè 3200mhz non dovrebbe cambiare chissà quanto, anche se, probabilmente chiederò il reso e proverò a prenderne altri 2 di banchi, magari ballistix

già aggiornato, comunque anche se la tengo a 2133mhz anzichè 3200mhz non dovrebbe cambiare chissà quanto, anche se, probabilmente chiederò il reso e proverò a prenderne altri 2 di banchi, magari ballistix
E invece il problema è grosso! Hai frame drop nei giochi e prestazioni altamente scarse della cpu. Non è che risolvi questi problemi con un cambio scheda video. Quindi ora segui quello che ti dico: torna nel bios, e abilita d.o.c.p. impostando profile1, ma su dram frequency imposta 2933mhz. Salva e riavvia. In windows imposta il file di paging seguendo questa guida. La situazione risulterà nettamente migliore anche con la 1060 3gb :ok:

Ultima modifica:
Praticamente metti il freno a mano al sistema, specialmente se hai ryzen

Se hai instabilità con i profili delle ram c'è di solito un problema di fondo che non risolverai tenendole a 2133, attenui solo il problema

@BWD87 così non ho più crash di sistema e riesco a tenere la frequenza, ho anche seguito l'altra guida.
Riprovando in game con i settaggi al massimo la situazione mi sembrava migliorata ma dopo una mezz'ora il computer ha deciso che era stanco e si è spento.
Le temperature della GPU non superavano i 65⁰ e la CPU stava sui 53⁰.
La GPU aveva un utilizzo medio dell'85/90% mentre la CPU 80/85%.

@BWD87 così non ho più crash di sistema e riesco a tenere la frequenza, ho anche seguito l'altra guida.
Riprovando in game con i settaggi al massimo la situazione mi sembrava migliorata ma dopo una mezz'ora il computer ha deciso che era stanco e si è spento.
:(
Si è spento????? In che senso??? Schernata blu e si è riavviato, o si è spento di colpo?

Riprova a giocare con l'altra gpu

Quel poco che sei riuscito a giocare, hai notato miglioramenti?

Lo spegnimento improvviso al 99% indica problemi di alimentazione. La scheda video è alimentata con due cavi o con uno? Se l'alimentatore lo consente con due cavi è meglio per ovvi motivi, anche in caso l'alimentatore sia single rail (a maggior ragione se non lo è).

Quando avevo i problemi della ram avevo schermate blu, mentre adesso con si spegne intendo che si spegne di colpo.
La GPU è alimentata da 2 cavi, la GPU di prima non mi dava questi problemi e neanche questa mi dà problemi se gioco con i settaggi a medio, ho giocato per svariate ore con questi settaggi, però, settando tutto al massimo dopo 20/30 minuti avviene il crash del computer.
Il gioco (sto prendendo come riferimento sempre monster hunter world che richiede grossi sforzi lato hardware) con i settaggi al massimo gira ad 70/90 fps senza problemi, io riesco solo ad ipotizzare che il mio alimentatore non riesca a sfamare la GPU, le temperature non mi sembrano così troppo elevate.
Comunque ho visto la CPU meno sotto stress dopo aver seguito @BWD87 .

Quando avevo i problemi della ram avevo schermate blu, mentre adesso con si spegne intendo che si spegne di colpo.
La GPU è alimentata da 2 cavi, la GPU di prima non mi dava questi problemi e neanche questa mi dà problemi se gioco con i settaggi a medio, ho giocato per svariate ore con questi settaggi, però, settando tutto al massimo dopo 20/30 minuti avviene il crash del computer.
Il gioco (sto prendendo come riferimento sempre monster hunter world che richiede grossi sforzi lato hardware) con i settaggi al massimo gira ad 70/90 fps senza problemi, io riesco solo ad ipotizzare che il mio alimentatore non riesca a sfamare la GPU, le temperature non mi sembrano così troppo elevate.
Comunque ho visto la CPU meno sotto stress dopo aver seguito @BWD87 .
Ma la rx5700xt, l'hai alimentata con un solo cavo splittato che esce dall'ali o hai usato 2 cavi distinti che escono dall'ali?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro