PROBLEMA Scheda micro SD Transcend improvvisamente invisibile

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
:(... Temo che non ci possa fare nulla a riguardo, ma vi espongo il mio problema.
Ho una scheda micro SD Transcend da 16gb nel mio Note 3 Neo. Improvvisamente appare un messaggio di rimozione improvvisa della scheda sullo smartphone. Non stavo usando il telefono in quel momento,m perciò la cosa mi pare strana

Ho deciso di fare delle prove per capire dove fosse il problema: la scheda in questione non viene rilevata da nessun dispositivo (ho provato con 2 smartphone, un tablet, un portatile), mentre un'altra micro che ho nel tablet viene riconosciuta da tutti i dispositivi con cui ho provato.
Per riconosciuta intendo che il dispositivo si "accorge" che la scheda è collegata. Per esempio quando inserisco quella funzionante nel tablet, appare una notifica e la relativa categoria nelle impostazioni, sotto "memoria".

Voglio cercare di risolvere soprattutto perché non mi va di perdere 11 GB di roba tra musica, video salvati e immagini...

Un possibile metodo potrebbe essere quello di avere a disposizione un sistema che almeno riesce a leggere la scheda, per recuperare i file, ma non mi viene in mente niente.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La cosa migliore da fare è creare un file immagine dell'intera memoria, cosa che puoi fare solo se il programma che utilizzi riesce ad identificare la SD correttamente, poi se riuscirai a creare il file immagine del contenuto della memoria potrai passarla con un software di recupero dati come R-Studio.
Puoi provare a creare il file immagine della tua micro SD sempre con R-Studio oppure con altri software come HDD RAW Copy.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spappolatore

mmarusha

Nuovo Utente
5
0
Salve, anche io ho lo stesso problema. Devo recuperare i dati dalla scheda micro sd, però non la legge nessun dispositivo, ne il telefono, ne il computer.... Non so come fare.... tutti i programmi per ripristinare i dati chiedono di aprire la scheda.... ma se non si apre!!! ho provato di tutto. Spero che mi potete aiutare.
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova con R-Studio, se viene rilevata crea un file immagine dell'intera memoria.
Se non riesci con R-Studio prova con WinHex (attenzione però a non fare casini, tipo sovrascrivere il disco di destinazione), quello che devi fare è solo creare il file immagine dell'intera memoria micro SD.
Se non viene rilevata nemmeno da WinHex allora temo che non ci sia più nulla da fare, quasi certamente in quel caso il problema è a livello firmware quindi servono strumenti professionali per il recupero dati da memorie flash, quindi dovresti in quel caso inviarla ad un centro di recupero dati.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!