DOMANDA Scheda Madre Socket 775 Gigabyte GA-P41T-D3P in sostituzione della Asus P5Q: domande

Maladittu

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core2 Quad q9450 2,67GHz
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
500 gb
RAM
3 Gb
GPU
Nvidia Geforce 9600GT
Audio
Realtek ALC1200
Case
ATX per Asus
OS
Win 7/ Linux Mint
Salute a tutti.
Avrei un quesito da porre in merito al possibile imminente acquisto di una motherboard Gigabyte GA-P41T-D3P (Chipset Intel G41 + ICH7) che dovrebbe sostituire la mia attuale Asus P5Q (Chipset Intel P45 / ICH10R) che monta un processore Intel Quad Q9450, 3 Gb di Ram DDR2 e una scheda video Nvidia 9600GT.
Posto che attualmente trovo notevole difficoltà a trovare una scheda madre adatta al mio processore, dato che il socket LGA 775 ormai risulta obsoleto, e che ho trovato soltanto questa scheda Gigabyte nel formato ATX, vorrei chiedere aiuto a chiunque possa fornirlo su come orientarmi nella sostituzione della scheda video in accordo con la nuova scheda madre.
Ho letto, anche in alcuni post su questo forum, che potrebbe nascere un problema tra le schede video PCI-Express e il bus interface della scheda madre.
Premetto che ho scaricato il manuale della Gigabyte GA-P41T-D3P e purtroppo non sono riuscito a trovare indicazioni specifiche che mi permettano di capire quale scheda video potrei montare.
Ero orientato su schede quali "Sapphire HD 7770 Vapor-X", "MSI 7770 Power Edition" o una "Gigabyte GV R777OC-1GD - Radeon HD 7770 - 1 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 x16".
Tra le specifiche della scheda madre trovo unicamente dati semplici, ossia "Expansion Slots: 1 x PCI Express x16 slot, running at x16; 3 x PCI Express x1 slots; 3 x PCI slots".
Vorrei chiedere anche qualche consiglio sulla RAM DDR3 da acquistare per la nuova motherboard, dato che dalla lista di Ram supportate non sono comunque riuscito a dedurre informazioni pratiche, specialmente contando di non spendere cifre esagerate per la RAM ma, al tempo stesso, evitare di prendere delle memorie troppo scadenti e inefficienti.
Ringrazio moltissimo, e in anticipo, chiunque potesse darmi una mano e dei consigli.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Spiega una cosa: quale sarebbe il motivo della sostituzione? La P5Q è guasta?
 

Maladittu

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core2 Quad q9450 2,67GHz
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
500 gb
RAM
3 Gb
GPU
Nvidia Geforce 9600GT
Audio
Realtek ALC1200
Case
ATX per Asus
OS
Win 7/ Linux Mint
La P5Q, dopo uno sbalzo di tensione giunto tramite modem adsl (ormai defunto) che ha causato la sostituzione dell'alimentatore, della presa RJ45 presente sulla MB e di un HDisk, è ormai poco affidabile.
Dal momento che non mi sento di utilizzare un prodotto che potrebbe crearmi problemi fastidiosi da un istante all'altro, ho deciso di sostituirla con una scheda nuova.
La speranza è di aver un prodotto più recente di quello attuale e esente dai difetti e dai problemi che al momento presenta la P5Q.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda madre Gigabyte che hai indicato è basata sul chipset G41, che è della stessa generazione (serie 4) del P45 della P5Q; il G41 è però un prodotto di fascia assai più bassa rispetto al P45, ma purtroppo nel mercato del nuovo si trovano ormai solo più schede con questo chipset (o con chipset più vecchi). La serie 4 rappresenta la generazione di chipset più recente per il socket 775: la generazione successiva (serie 5) adottò il socket 1156, e quelle più recenti (serie 6 e 7) hanno adottato il socket 1155.
Non ci sono problemi di compatibilità tra schede grafiche recenti e il bus PCI Express presente sulla scheda madre, anche se le schede più recenti seguono le specifiche PCI Express 3.0 e lo slot presente sulla scheda con chipset G41 è di tipo PCI Express 1.1.
Per quanto riguarda la ram, la lista di compatibilità indica solamente alcuni kit o moduli testati dal produttore, ciò non toglie che ne funzionino anche altri. Acquista un kit di marca (Kingston, Corsair, G.Skill) da 2x2 GB di ddr3 1066 o 1333 (funzioneranno a 1066, ma non ci sono problemi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Maladittu

Maladittu

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core2 Quad q9450 2,67GHz
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
500 gb
RAM
3 Gb
GPU
Nvidia Geforce 9600GT
Audio
Realtek ALC1200
Case
ATX per Asus
OS
Win 7/ Linux Mint
Come prima cosa ti ringrazio per la risposta e per la cortesia.
Avrei evitato il cambio, e magari potrei anche tenere l'attuale scheda finché dura, ma ho il timore che prima o poi possa saltare fuori qualche altra brutta sorpresa.
Già ora alcune cose non funzionano bene, ad esempio alcuni connettori anteriori e posteriori.
Non sapevo che il G41 fosse di una fascia inferiore (ero addirittura convinto che fosse uscito dopo il P45 e, quindi, leggermente migliore).

il G41 è però un prodotto di fascia assai più bassa rispetto al P45

Considerando questo, a tuo avviso cambiando insieme alla scheda madre anche la ram (4gb DDR3 come da te suggerito) e una scheda video più performante di quella attuale l'inferiorità della Gigabyte rispetto alla Asus la avvertirei così tanto?

Per quanto riguarda:
Non ci sono problemi di compatibilità tra schede grafiche recenti e il bus PCI Express presente sulla scheda madre, anche se le schede più recenti seguono le specifiche PCI Express 3.0 e lo slot presente sulla scheda con chipset G41 è di tipo PCI Express 1.1

confesso che non ho le idee chiare, nel senso che non ho capito cosa comporta avere una scheda madre con slot PCI-E 1.1 e voler montare, ad esempio, una di queste recenti schede video con uno standard PCI Express 3.0... E' fattibile o del tutto impossibile? Se le montassi sulla Gigabyte creerebbero problemi di funzionamento e conflitti? Oppure, semplicemente, funzionerebbero ad un regime più basso e tale da non giustificare un nuovo acquisto? Per stare tranquillo, migliorare le potenzialità video e non incorrere in acquisti inutili su quali schede video, secondo te, dovrei orientarmi?
Finora il tuo contributo mi è stato preziosissimo, grazie ancora per la pazienza.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come prima cosa ti ringrazio per la risposta e per la cortesia.
Avrei evitato il cambio, e magari potrei anche tenere l'attuale scheda finché dura, ma ho il timore che prima o poi possa saltare fuori qualche altra brutta sorpresa.
Già ora alcune cose non funzionano bene, ad esempio alcuni connettori anteriori e posteriori.
Non sapevo che il G41 fosse di una fascia inferiore (ero addirittura convinto che fosse uscito dopo il P45 e, quindi, leggermente migliore).
Purtroppo no, anzi, il G41 era invece il modello entry level della serie, mentre il P45 era di fascia medio-alta. I chipset serie 4, in ordine dal più economico a quello di fascia più alta, erano: G41, G43, G45, P43, P45, X48. I modelli "G" possiedono una sezione grafica integrata, i "P" richiedono una scheda grafica esterna, l'X48 era destinato ai modelli di scheda madre più cari, con configurazioni a scheda multipla (SLI, Crossfire) o per gli overclockers più incalliti.

Considerando questo, a tuo avviso cambiando insieme alla scheda madre anche la ram (4gb DDR3 come da te suggerito) e una scheda video più performante di quella attuale l'inferiorità della Gigabyte rispetto alla Asus la avvertirei così tanto?
Sinceramente ritengo proprio di no: tutto sommato, a parità di processore, non ritengo che vi siano poi così tante differenze; anzi, aggiornando la scheda grafica le prestazioni saranno persino superiori.

Per quanto riguarda:
Non ci sono problemi di compatibilità tra schede grafiche recenti e il bus PCI Express presente sulla scheda madre, anche se le schede più recenti seguono le specifiche PCI Express 3.0 e lo slot presente sulla scheda con chipset G41 è di tipo PCI Express 1.1.

confesso che non ho le idee chiare, nel senso che non ho capito cosa comporta avere una scheda madre con slot PCI-E 1.1 e voler montare, ad esempio, una di queste recenti schede video con uno standard PCI Express 3.0... E' fattibile o del tutto impossibile? Se le montassi sulla Gigabyte creerebbero problemi di funzionamento e conflitti? Oppure, semplicemente, funzionerebbero ad un regime più basso e tale da non giustificare un nuovo acquisto? Per stare tranquillo, migliorare le potenzialità video e non incorrere in acquisti inutili su quali schede video, secondo te, dovrei orientarmi?
Finora il tuo contributo mi è stato preziosissimo, grazie ancora per la pazienza.

Come già detto, non ci sono problemi di compatibilità. Una connessione PCI Express 1.1 a 16 linee (quella dello slot per la scheda grafica) ha una larghezza di banda pari a 4000 MB/s (250 MB/s per ogni linea), valore che raddoppia per quanto riguarda una connessione PCI Express 2.0 x16 (8000 MB/s) e che quadruplica nelle connessioni PCI Express 3.0 (16000 MB/s). A livello di connessione elettrica però non cambia nulla, per cui è possibile installare una scheda grafica con specifiche PCI Express 3.0 su di uno slot PCI Express 1.1: le prestazioni ne risentiranno un po', ma non tanto quanto ci si aspetta. È stato infatti stabilito che passare dal PCI Express 3.0 al 2.0 comporta una perdita di prestazioni pari al 3-5%, altrettanto passando dal 2.0 all'1.1, quindi la perdita tra 3.0 e 1.1 è circa del 6-10% al massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maladittu

Maladittu

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel Core2 Quad q9450 2,67GHz
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
500 gb
RAM
3 Gb
GPU
Nvidia Geforce 9600GT
Audio
Realtek ALC1200
Case
ATX per Asus
OS
Win 7/ Linux Mint
Tutto chiaro, grazie di nuovo, gentilissimo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!