Scheda madre si rovina se va via la corrente

Pubblicità

haze.

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
volevo sapere se il computer è attaccato all'alimentatore ( ho un portatile ) e mentre si carica se ne va via la corrente, se c'èra una probabilità che la scheda madre / componenti si rovinino,

volevo sapere se il computer è attaccato all'alimentatore ( ho un portatile ) e mentre si carica se ne va via la corrente, se c'èra una probabilità che la scheda madre / componenti si rovinino,
I componenti di oggi hanno tutti il safe-mode quindi non succede niente.
Bisogna proprio avere sfiga perché si danneggino i componenti per l'arresto della corrente.

Se è un portatile non succede nulla, in quanto continua a funzionare usando la batteria interna.
Per un fisso, si potrebbe rovinare il
HDD con conseguenza perdita di dati, anche se i dischi moderni sono un po’ più robusti che in passato. Un SSD non si rovina, ma se stava effettuando una operazione di scrittura quella non finisce e quindi il dato viene perso.

Come ti hanno detto in un notebook la batteria fa sempre da "tampone".
in generale la mancanza di corrente non danneggia mai un moderno PC (l’unico componente sensibile è l’hard disk meccanico, se ne hai uno. A poter creare danno invece è uno sbalzo, da intendersi come una mancanza di corrente seguita da un ritorno subitaneo, magari ripetuta nel tempo. Questo può danneggiare la PSU e, nella peggiore delle ipotesi, i componenti connessi, come la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità