Scheda madre senza AIO_PUMP

Pubblicità

dickfrey

Utente Attivo
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao,
stavo guardando la Asus tuf gaming B550m Plus WIFI, formato micro-ATX, ma mi sono accorto che non ha il connettore AIO_PUMP, ma solo CPU_FAN e CPU_OPT.
Come si risolve in questo caso ? Meglio cambiare modello ?
Grazie
 
non devi assolutamente cambiare nulla basta usare il CPU OPT che può svolgere anche quella funzione.
 
non devi assolutamente cambiare nulla basta usare il CPU OPT che può svolgere anche quella funzione.
Quale sarebbe quindi la differenza tra i due connettori ?
Perchè ne esiste uno dedicato su certe schede madri, solo per avere la voce apposita nel BIOS ?
In effetti nelle istruzione del Deepcool LD240 dice così :
1727095086129.webp
Io il problema non me lo sono posto su ATX perchè a parità di modello il connettore c'era.
Cosa cambierebbe quindi tra i due attacchi ?
 
L'unica vera differenza esiste tra i fan header e i pump_header che sono rinforzati per alimentare le pompe nei sistemi a liquido custom (questi header supportano 2-3A a seconda del brand, quindi 24-36w). SI trovano solo sulle schede madri top di gamma, quelle su cui andrai a costruire un sistema a liquido.

Nel caso degli AIO, nonostante il grafico accomuni AIO_PUMP e W_PUMP, le pompe assorbono tra i 2 e i 5w quindi non richiedono nulla di diverso dai classici fan header da 1A (quindi fino a 12w).
L'unica accortezza riguarda l'utilizzo di più ventole sullo stesso header tramite hub: in questo caso è buona norma assicurarsi che la somma aritmetica degli amperaggi non superi 1A. Ovviamente questo non serve quando l'hub ha alimentazione separata, da molex o sata.
 
Quale sarebbe quindi la differenza tra i due connettori ?
non vi è una differenza soistanziale entrambi i connettori sono PWM solo che nel caso della CPU OPT devi regolarla tu al 100% fisso nel caso dell'AIO PUMP c'è già una preregolazioen al 100% da parte del bios

al livello tecnico non cambia nulla la pompa ha un connettore pwm come quello delle ventole
 
Nel caso degli AIO, nonostante il grafico accomuni AIO_PUMP e W_PUMP, le pompe assorbono tra i 2 e i 5w quindi non richiedono nulla di diverso dai classici fan header da 1A (quindi fino a 12w).
L'unica accortezza riguarda l'utilizzo di più ventole sullo stesso header tramite hub: in questo caso è buona norma assicurarsi che la somma aritmetica degli amperaggi non superi 1A. Ovviamente questo non serve quando l'hub ha alimentazione separata, da molex o sata.
OK, se ti posto le caratteristiche qui sotto del Deepcool LD240, quindi con due ventole, mi sai dire se rispetta i requisiti sopra ?

1727096194250.webp
non vi è una differenza soistanziale entrambi i connettori sono PWM solo che nel caso della CPU OPT devi regolarla tu al 100% fisso nel caso dell'AIO PUMP c'è già una preregolazioen al 100% da parte del bios
OK, quindi anche quello di mio figlio gira sempre al massimo la pompa ?
Pensavo che con AIO_PUMP fosse regolata in modo variabile a seconda dei carichi.
Grazie
 
no l'aio pump si imposta al 100% e basta
Ho controllato sul manuale della ASUS di mio figlio ed infatti è tutto ad 1A
1727106196068.webp
Quella che stavo puntando io ha questi valori
1727106226007.webp

Si può dire quindi che AIO_PUMP della B550 e CPU_OPT della B550M siano uguali.
Ti chiedo solo cosa si intende con lo "Shared Control".
Grazie

PS : solo Le MSI invece se hanno il connettore dedicato (PUMP_FAN1) portano tutto a 3A e 36W, quindi spingono di più. Ma come le cerco io sono quasi introvabili...
 
TU non hai una pompa stand-alone perché non hai un sistema a liquido custom. Non ti serve a nulla.
COme si legge dal datasheet che hai postato, la pompa del tuo AIO assorbe 4.2w.
 
TU non hai una pompa stand-alone perché non hai un sistema a liquido custom. Non ti serve a nulla.
COme si legge dal datasheet che hai postato, la pompa del tuo AIO assorbe 4.2w.
OK, sui consumi siamo a posto, anche perchè si dividerebbero su CPU_FAN (le ventole) e CPU_OPT (la pompa), quindi entrambi abbondantemente sotto.
Ho il dubbio sullo Shared Control, ma è pur vero che il cavo che si collega a CPU_OPT ha soli 3 pin, quindi dovrebbe mancare quello del PWM e la pompa dovrebbe sempre andare al 100%.
Quindi anche se CPU_FAN comanderà qualcosa (aumenta/diminuisci velocità), nonostante lo Shared Control, la pompa dovrebbe fregarsene e andare al massimo.
Dico bene ?
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top