Scheda Madre per AMD Phenom II X6 1100T

  • Autore discussione Utente cancellato 142496
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Salve a tutti :)
Avrei bisogno di un consiglio per una Scheda Madre per il processore AMD Phenom II X6 1100T. Vorrei il massimo del risparmio, giusto il minimo indispensabile per non mandarlo in Throttling. Non mi serve assolutamente roba da Overclock o per più Schede Video.
Grazie :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per lo stesso discorso che ho fatto qui:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...eda-madre-fx6300-post4333850.html#post4333850

ti consiglio una Gigabyte 970A-UD3P, a circa 70-75 €. Non è una cifra ridottissima (ma nemmeno eccessiva, per una scheda di qualità), però occorre dotarsi di una scheda con una sezione di alimentazione decente, per evitare il throttling. È vero che è più evidente nei processori FX, però il tuo è uno dei processori AM3 di punta, dunque vale lo stesso discorso.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per lo stesso discorso che ho fatto qui:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...eda-madre-fx6300-post4333850.html#post4333850

ti consiglio una Gigabyte 970A-UD3P, a circa 70-75 €. Non è una cifra ridottissima (ma nemmeno eccessiva, per una scheda di qualità), però occorre dotarsi di una scheda con una sezione di alimentazione decente, per evitare il throttling. È vero che è più evidente nei processori FX, però il tuo è uno dei processori AM3 di punta, dunque vale lo stesso discorso.
Assolutamente d'accordo :sisi:
Anche il mio piccolo Phenom II X4 955 B.E. ha apprezzato molto il cambio dalla Asrock 970DE3/U3S3 alla Gigabyte GA-970A-UD3P, guadagnandone non poco in overclock
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Per lo stesso discorso che ho fatto qui:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...eda-madre-fx6300-post4333850.html#post4333850

ti consiglio una Gigabyte 970A-UD3P, a circa 70-75 €. Non è una cifra ridottissima (ma nemmeno eccessiva, per una scheda di qualità), però occorre dotarsi di una scheda con una sezione di alimentazione decente, per evitare il throttling. È vero che è più evidente nei processori FX, però il tuo è uno dei processori AM3 di punta, dunque vale lo stesso discorso.

D'accordissimo. Purtroppo se hai una CPU AMD non puoi risparmiare troppo sulla scheda madre. C'è poca scelta e pochi modelli discreti.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Grazie @serassone, @LordNight e @Deo1866 :)

Però una cosa vorrei sapere: voi mi state consigliando una Scheda come "minimo sindacale per non andare in Throttling", però io questa CPU l'ho utilizzata su una Scheda Madre ASUS M5A78L/USB3 senza problemi (anche se quando l'ho smontata era leggermente usurata sopra) e le temperature erano sempre nella norma, anche avendo il dissipatore stock. Pazzia assoluta mi direte voi?
Adesso, come potete vedere da queste mie discussioni:
- http://www.tomshw.it/forum/schede-m...a-scheda-madre-con-processore.html?highlight=
- http://www.tomshw.it/forum/processori/407006-vale-il-cambio.html?highlight=
sto utilizzando proprio l'FX-8350 sull'Asus citata prima, e con un case in piccolo e con il dissipatore stock (quello del Phenom II ho messo) le temperature in Load al 100% non vanno mai oltre i 65º. Mi chiedo: possibile che per un utilizzo normale privo di overclock e altre partcolarità non si possa trovare una Scheda Madre più economica alla Gigabyte?

N.B: Già un amico mi ha detto: "Tanto che devi comprare la Scheda Madre nuova compratene una buona per l'FX-8350 (che sarebbe la Gigabyte che mi avete consigliato precedentemente) e rimetti la ASUS al Phenom II". Però come ho detto il case è piccolo e di quelli rognosi da manomettere, pensate che ci sono tutti i cavi che passano davanti ai componenti (stile alcuni preassemblati), quindi smontarlo tutto fra scuola e sport vari richiederebbe giorni :D

Grazie :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie @serassone, @LordNight e @Deo1866 :)

Però una cosa vorrei sapere: voi mi state consigliando una Scheda come "minimo sindacale per non andare in Throttling", però io questa CPU l'ho utilizzata su una Scheda Madre ASUS M5A78L/USB3 senza problemi (anche se quando l'ho smontata era leggermente usurata sopra) e le temperature erano sempre nella norma, anche avendo il dissipatore stock. Pazzia assoluta mi direte voi?
Adesso, come potete vedere da queste mie discussioni:
- http://www.tomshw.it/forum/schede-m...a-scheda-madre-con-processore.html?highlight=
- http://www.tomshw.it/forum/processori/407006-vale-il-cambio.html?highlight=
sto utilizzando proprio l'FX-8350 sull'Asus citata prima, e con un case in piccolo e con il dissipatore stock (quello del Phenom II ho messo) le temperature in Load al 100% non vanno mai oltre i 65º. Mi chiedo: possibile che per un utilizzo normale privo di overclock e altre partcolarità non si possa trovare una Scheda Madre più economica alla Gigabyte?

N.B: Già un amico mi ha detto: "Tanto che devi comprare la Scheda Madre nuova compratene una buona per l'FX-8350 (che sarebbe la Gigabyte che mi avete consigliato precedentemente) e rimetti la ASUS al Phenom II". Però come ho detto il case è piccolo e di quelli rognosi da manomettere, pensate che ci sono tutti i cavi che passano davanti ai componenti (stile alcuni preassemblati), quindi smontarlo tutto fra scuola e sport vari richiederebbe giorni :D

Grazie :)
Guarda Gian, se conti di tenerlo a stock (motivo per cui meriteresti un istant ban dal forum :popo: ) potresti anche mettere una MoBo meno prestante e/o tenere la Asus che hai già. Anche io ho tenuto il mio Phenom II X4 955 B.E. su una Asrock DE3/U3S3 per un bel pezzo, overclockandolo pure fino a 3,7 GHz in daily, ma non ho avuto il minimo dubbio a metterla in vendita non appena ho trovato la suddetta Gigabyte GA-970A-UD3P :asd:

Del resto, vale sicuramente la pena mettere una MoBo decente al FX anche a costo di smontare e rimontare...
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Guarda Gian, se conti di tenerlo a stock (motivo per cui meriteresti un istant ban dal forum :popo: ) potresti anche mettere una MoBo meno prestante e/o tenere la Asus che hai già. Anche io ho tenuto il mio Phenom II X4 955 B.E. su una Asrock DE3/U3S3 per un bel pezzo, overclockandolo pure fino a 3,7 GHz in daily, ma non ho avuto il minimo dubbio a metterla in vendita non appena ho trovato la suddetta Gigabyte GA-970A-UD3P :asd:

Del resto, vale sicuramente la pena mettere una MoBo decente al FX anche a costo di smontare e rimontare...

So che è una pazzia non overclockare gli AMD, ma davanti all'i7 4930k (anche se non lo uso io e ora neanche lo ho in casa) ed un FX-8350 me ne faccio ben poco di un X6 1100T OC, visto che l'utilizzo è tranquillo. Comunque sì, valuterò con calma il cambio all'FX-8350, per il momento vorrei sapere cosa montate sull'X6, se avete consigli fra le Schede Madri più economiche oppure se devo acquistare un'altra Asus uguale (cosa che non mi dispiacerebbe, anche se nel 2014, anche se poi non me ne faccio nulla, prendere una Scheda Madre PCI 2.0 mi da un po fastidio). Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili