Scheda madre parte solo se resetto il Bios

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao a tutti,
come primo messaggio vorrei proporvi un problema a cui non ho ancora trovato rimedio.
Ho a mano un computer a cui è stato cambiato il case con relativo alimentatore, aggiunto 2 banchi di ram e un HD, fin qui tutto ok ma dopo un giorno di utilizzo ha iniziato ad avere questo problema in fase di accensione 9 volte su 10 rimane bloccato in avvio, la ventola del procio si accende regolarmente ma non avvia la schermata di POST e nessun BIP di errore, quindi la prima cosa che ho fatto è stato quello di smontare tutto e poi provare i vari componenti per vedere che non ci fosse nulla di bruciato.
All'inizio mi ero accorto che SM + Procio + Ram partivano con un modello di scheda video inferiore a quella originariamente montata e un alimentatore che utilizzo per fare le prove.
Morale della favola dopo vari tentativi e prove incrociate sia con i componenti originari del pc (tutti funzionanti, provati su altri computer) che con altri componenti che avevo ho notato che riesco a farlo partire 9 volte su 10 resettando il bios con il ponticello, poi però quando vado per riavviarlo nulla da fare, tutto come prima (la ventola del procio però parte regolarmente sempre).


La domanda è: secondo la vostra esperienza si può essere bruciato qualcosa? Tipo SM?
O può essere il bios difettoso?


Io non so più che test fare, ogni consiglio è ben accetto :)


Caratteristiche componenti:
SM AsRock 775V88+
Procio Intel Pentium 4 3,0GHz
Ram DDR 400 512MB
SV GeForce FX 5200 AGP 8X 128MB T-OUT DVI
Ali 450Watt


Grazie a tutti
Ciao
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hai provato ad aggiornare il bios?
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ciao e grazie della risposta :)
Ci stavo giusto pensando, è una prova che non avevo ancora fatto.
appena ho notizie ti faccio sapere
Ciao
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Niente da fare, bios aggiornato all'ultima versione e da ancora gli stessi problemi

e per di piò ora mi da anche questo messaggio:
mac address are invalid in both APC and flash

AsRock maledette :evil:
 
Ultima modifica da un moderatore:

ofzanni

Utente Èlite
1,640
126
CPU
PC1 Intel Core i7 4930K-PC2 Intel core i7 3820
Scheda Madre
PC1 Asrock x79 extreme4 PC2 Gigabyte X79-UD3
HDD
PC1 Western digital 320gb buffer 16mb + 2x Seagate Barracuda 500 gb buffer 32mb-PC2 WD Caviar 500gb
RAM
PC1 16GB quadchannel 7-8-9-24 1600mhz G-Skill /PC2 16gb totali ddr3 1600 mhz COrsair Vengeance
GPU
PC1 Gigabyte G1 Gtx 980ti ,PC2 Sapphire radeon hd 7970 toxic edition LB 6gb
Audio
PC1 Asus Xonar DX- PC2 Creative Sb audigy SE
Monitor
PC1 Asus 24" Fullhd hdmi-PC2 Samsun 22" FullHD
PSU
PC1 XfX 850w core edition-PC2 Corsair CX 750W
Case
PC1 Corsair carbide 300r-PC2 Corsair Carbide 400r
OS
PC1-PC2 Windows 10
e per di piò ora mi da anche questo messaggio:
mac address are invalid in both APC and flash

AsRock maledette :evil:

a me successe un problema del genere con un Asus P5P800 ed era la ram,che stranamente non si inseriva correttamente e non si sentiva il "clic" della clips del banco,anche se hai detto che hai gia provato diversi pezzi.

oppure

Hai guardato le impostazioni del bios che siano a posto?
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
si, i vari componenti li ho già provati tutti facendo test incorciati e provandoli in tutti gli slot possibili ma niente da fare.

Nel bios ho guardato ma non mi sembra ci siano impostazioni sbagliate, resettandolo poi ti chiede se vuoi le impostazioni di default o no, anche qui ho fatto varie prove ma niente da fare


Ps: C'è qualche sezione in particolare da controllare nel bios che mi potrebbe essere sfuggita?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
che situazione..

prova a sostituire la batteria tampone, rifare il reset cmos, e controlla smontando tutti i componenti che succede

controlla che tutte le flap siano integre

se riesci ad entrare, controlla anche la temperatura della cpu

tra i test incrociati che hai fatto, hai provato a disabilitare tutte le periferiche "inutili" alla sola accensione del pc?scollegandole proprio dalla scheda madre e dall ali
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Gia fatto tutto, batteria nuova, il reset lo devo fare ogni volta per avviare la mobo, si avvia una volta e poi per riavviarla di nuovo devo ri-resettare la cmos con il jumper.

La scheda madre è fuori dal case con solo la scheda video montata ed un banco di ram, ovviamente anche il processore, non c'è altro connesso ne all'alimentatore ne alla scheda madre.

La temperatura è nella norma, ieri avevo anche cambiato la pasta termoconduttiva per sicurezza.
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
mmm
se hai voglia prova a postare foto dei menu del bios, magari a te qualcosa che sfugge qualcuno sul forum può invece beccarla
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ecco le immagini del bios, qualche minuto e carico le altre

Altre immagini

Qui metto il menù del bios e la pagina delle temperature

Se dovesse mancare una schermata del bios importante che non ho messo la aggiungo subito
Grazie
Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sistema la data e l'ora, mi raccomando, sembra una stupidaggine ma è meglio che sia a posto.
Sposta il banco di ram dallo slot 4 allo slot 1 (è il primo azzurro verso il processore).
"No-execute memory protection": metti enabled, è un impostazione di sicurezza utile.
"AGP voltage": metti "normal", non credo serva "high"
"Flexibility option": enabled
"primary graphics adapter": AGP
"agp aperture size": 128 o 256 MB
Se vuoi aggiungere ram è importante che sia uguale a quella già montata, e i moduli vanno montati a coppie, o 2 o 4, o piuttosto uno solo come è adesso. Se installi 2 moduli inseriscili
negli slot azzurri.
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Niente da fare, tutto come prima, non è cambiato nulla

Per accendere la mobo devo resettare la cmos ed ovviamente tutte le impostazioni si smemorizzano.
 

apprendistaIT

Utente Attivo
139
2
Ok e con quale lo cambio?
Ho messo l'ultima versione, posso provare con versioni precedenti ma a sto punto non credo che cambi qualcosa.
Domani mattina posso fare l'ultima prova, se non funzia nel pomeriggio cambio scheda madre.
Il procio è un pentium 4 a 800MHz SK 775 dovrebbe essere supportato dalle nuove schede madri, così cambio solo quella e non tutto il resto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili