PROBLEMA Scheda madre o hard disk?

Pubblicità

robert3114

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
62
Ciao a tutti..Un problemino nn da poco(almeno x me) è appena uscito al pc di mio figlio..
Mentre stava giocando il gioco si chiude riducendosi ad icona ed il pc si impalla completamente..Quindi il pc viene spento dal tasto di accensione e riacceso e al posto del caricamento del SO compare "
"Reboot And Select Proper Boot Device Or Insert Boot Media In Selected Boot Device And Press A Key"
Entro nel bios e vedo che l'Hd è già impostato come boot primario,ma nn mi dò le specifiche dell'HD
Viene letto bene come periferica il lettore CD/CVD..
Ho provato a cambiare cavetto sata, a spostarlo di porta sata, ma niente da fare,il messaggio iniziale è sempre lo stesso..
Ho provato a collegare l'HD sulla porta sata del lettore CD..La scritta cambia ma nn si avvia e nn mi fà neanche entrare nel bios..
L'HD cmq è alimentato e si sente il rumore del fatto che stà funzionando,ventole luci e tutto il resto funzionano normalmente..
Le specifiche del pc in questione sono:
Scheda madre: MSI 970A-G46
Processore: AMD Athlon II x 2 270
Ram: 8Gb 1333 MhZ
VGA Sapphire HD 7770
Ora cercando di capire sul che danno possa avere pensavo alla scheda madre o all'Hd..?
Quale potrebbe essere secondo voi..? Potrei provare con un reset del bios,anche se nessuno ci ha mai messo mano..?
Grazie a chi darà un parere..:)

Purtroppo ci sono buone probabilità che l'hard disk abbia dei problemi. Scarica dal sito del produttore dell'hard disk il tool di diagnostica nella versione ISO, con cui realizzare un cd avviabile, avvia da questo cd e prova a fare la diagnostica all'hard disk. Prima potresti anche provare a resettare la memoria CMOS.

Purtroppo ci sono buone probabilità che l'hard disk abbia dei problemi. Scarica dal sito del produttore dell'hard disk il tool di diagnostica nella versione ISO, con cui realizzare un cd avviabile, avvia da questo cd e prova a fare la diagnostica all'hard disk. Prima potresti anche provare a resettare la memoria CMOS.

Resettare la memoria CMOS intendi togliendo la batteria della mobo x un paio di minuti..? Certo posso provare anche questo..e provo anche con il tool di diagnostica..
MA una volta resettata la memoria CMOS devo reimpostare qualcosa all'accensione o farà tutto da solo..?

Resettare la memoria CMOS intendi togliendo la batteria della mobo x un paio di minuti..? Certo posso provare anche questo..e provo anche con il tool di diagnostica..
MA una volta resettata la memoria CMOS devo reimpostare qualcosa all'accensione o farà tutto da solo..?
Resettando torneranno tutti i valori di default, quindi se non hai toccato niente nel corso della vita della MOBO dovrebbe andare tutto ok.

Ho resettato la memoria CMOS ma il problema persiste..Prima della schermata con la scritta ,a schermo nero compaiono in basso a destra i codici A2 e poco dopo 99..poi compare la scritta..
Ora magari provo a scaricare il tool di diagnostica x l'hard disk...

Ecco ho scaricato e messo su cd il tool x l'hard disk..
Accendo il pc ed entro nel bios x impostare il boot da cd..e mi rendo conto che vede anche l'HD che prima nn vedeva..Provo a lasciarlo avviare così quindi..Esco dal bios e compare la schermata che dice che Windows è stato chiuso in modo anomalo..Seleziono "avvia normalmente",parte il caricamento di Windows ma si ferma dopo pochi istanti e si riavvia..Stessa trafila, seleziono avvia normalmente,inizia il caricamento e si riavvia di nuovo..A questo punto, dopo il riavvio entro nel bios e seleziono il boot da CD..Il tool parte e nn trova nessun HD installato..Rientro nel bios e scopro che l'HD ora nn lo legge più di nuovo..
Il dubbio di partenza rimane..Il danno è sull'HD o sulla mobo..?

- - - Updated - - -

Qualcuno ha un parere..un consiglio sul da farsi..?

Ultima modifica:
Ribadisco che l'hard disk è il principale indiziato, sembra avere problemi seri. :sisi: Prova a riavviare più volte, in modo da vedere se riesci nuovamente a far rilevare l'hard disk. Se in uno di questi riavvii, finalmente il bios rileva l'hard disk, non tentare più di avviare Windows, avvia da cd e lancia la diagnostica, come avresti dovuto fare subito. Se non riesci più a far rilevare l'hard disk, smontalo e provalo su di un altro pc, magari mettilo in un box usb, se ne hai uno.

Ribadisco che l'hard disk è il principale indiziato, sembra avere problemi seri. :sisi: Prova a riavviare più volte, in modo da vedere se riesci nuovamente a far rilevare l'hard disk. Se in uno di questi riavvii, finalmente il bios rileva l'hard disk, non tentare più di avviare Windows, avvia da cd e lancia la diagnostica, come avresti dovuto fare subito. Se non riesci più a far rilevare l'hard disk, smontalo e provalo su di un altro pc, magari mettilo in un box usb, se ne hai uno.

Stò provando l'HD su un altro pc connesso con un adattatore sata/usb..Ha installato i driver dicendo anche il nome dell'HD..ma nn compare nei dispositivi di archiviazione, anche se il classico suono di windows di periferica connessa lo fà..Ecco dopo almeno 20 minuti di prove è comparso l'HD, ma è uscita la scritta che dice che per poterlo utilizzare è necessario formattarlo..nn l'ho fatto ed ora è scomparso di nuovo..

L'hard disk è danneggiato; mi spiace, ma occorre sostituirlo, non vedo altre soluzioni. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro