Scheda madre non riceve corrente

Pubblicità

Brombe

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
35
Ciao, ho comprato un pc usato non funzionante da riparare:

Ryzen 3200g
A520M-A PRO
8 gb ram crucial
psu Tecnoware

Il pc non si accende proprio. Pensado fosse l'alimentatore di bassa qualità , ho provato i miei funzionanti , con uno non succede niente ( silversone da 400w) , con l'altro (pc power and cooling mk iii 400w , la scheda emette un ticchettio da qualche parte vicino alle ram o connettore 24pin, ma non capisco esattamente da dove arrivi.

Ho provato anche il mio ryzen 2600, forse non compatibile, ma la ventola del processore non dovrebbe partire? ho provato senza ram, reset cmos. Proprio la ventola non si muove un millimetro . Se collego un caricatore di batterie stilo resta spento, quindi proprio morta? Ho notato che sui dei pin del socket c'è un po di pasta, potrebbe essere quello? grazie

Ciao,

Ma senza CPU o RAM la scheda fa qualcosa, si accendono LED? emette Beep? Oppure Morta totalmente?

potrebbe essere non rilevata la CPU a causa dei pin sporchi, ma qualcosa dovrebbe fare in quel caso.

potrebbe
pulisci bene senza piegarli

sto provando con uno spillo, va bene?

Ciao,

Ma senza CPU o RAM la scheda fa qualcosa, si accendono LED? emette Beep? Oppure Morta totalmente?

potrebbe essere non rilevata la CPU a causa dei pin sporchi, ma qualcosa dovrebbe fare in quel caso.
ciao,
no, proprio non si accendono i led, ma non sono sicuro abbia quello verde

MSI ha gli EZ led lateralmente, accanto il connettore ATX:

EZ Debug LED
These LEDs indicate the status of the motherboard.
CPU - indicates CPU is not detected or fail.
DRAM - indicates DRAM is not detected or fail.
VGA - indicates GPU is not detected or fail.
BOOT - indicates booting device is not detected or fail.

questi DEVONO accendersi e segnalare qualcosa senza CPU o RAM...

altrimenti è morta la scheda madre in qualche modo

ah, sisi quelli li ha, ma sono tutti spenti. prorpio 0 vita, nessun led o movimento di ventole. Penso che non passi proprio corrente, come l'alilemtatore non fosse presente insomma

Ultima modifica:
ah, sisi quelli li ha, ma sono tutti spenti. prorpio 0 vita, nessun led o movimento di ventole. Penso che non passi proprio corrente, come l'alilemtatore non fosse presente insomma
Dovresti provare ogni singolo componente su un computer sicuramente funzionante, in modo da escludere di volta in volta il componente provato.
Incomincia con l'alimentatore.

Dovresti provare ogni singolo componente su un computer sicuramente funzionante, in modo da escludere di volta in volta il componente provato.
Incomincia con l'alimentatore.
si il resto funziona. purtroppo io stupidamente ho pensato al tecnoware visto che il pc non si accendeva. Ora sto provando a pulire il socket, ma non è facile

si il resto funziona. purtroppo io stupidamente ho pensato al tecnoware visto che il pc non si accendeva. Ora sto provando a pulire il socket, ma non è facile
Inondalo con alcol isopropilico al 99.9% si asciuga in fretta e non lascia tracce. Io lo spruzzerei con uno spruzzino e il socket a testa in giu'
o anche WD-40 detergente contatti elettrici

Ultima modifica:
Resta il fatto che,

anche senza CPU, dovrebbe avviare i debug led...

Secondo me ha qualche problema la scheda madre lato alimentazione, VRM etc...

Hai guardato i condensatori uno ad uno? Magari qualche elettrolitico che ha dato forfait?

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk

ho solo alcool normale in casa , domani lo prendo, ma forse in garage c'è il WD40.

Condensatori/vrm sembrano ok alla vista , ma potrebbero essere benissimo loro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro