scheda madre guasta..non mi funzionano i lettori e le porte USB

willywonka

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Pentium 4 3GHz
Scheda Madre
Asus P4S800
HDD
80GB Maxtor
RAM
1GB DDR 333MHz
GPU
Xpertvision Geforce 7600GT 256MB DDR3
Audio
Sound Blaster Live! 5.1
Monitor
LG 700S
PSU
500W Tecnoware
OS
Windows XP Professional
Salve ho fatto diversi esperimenti e alla fine ho scoperto che si è bruciata la porta secondaria IDE della mia mobo(non rileva nulla su quella porta) più la maggior parte delle porte USB..
Continua a funzionare la porta primaria(primary master e slave)dove ho collegato HD e masterizzatore per il momento...
vorrei aiuto su come risolvere il problema...andrebbe bene in alternativa un controller pci con 2 porte sata+1 ide(dove collegherei nuovamente il lettore e il masterizzatore) e 4 usb?solo che ha il chipset Via... potrebbe risultare incompatibile?la mia mobo è una Asus p4s800
Grazie
 

willywonka

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Pentium 4 3GHz
Scheda Madre
Asus P4S800
HDD
80GB Maxtor
RAM
1GB DDR 333MHz
GPU
Xpertvision Geforce 7600GT 256MB DDR3
Audio
Sound Blaster Live! 5.1
Monitor
LG 700S
PSU
500W Tecnoware
OS
Windows XP Professional
Un ultima cosa ma un virus può danneggiare l'hardware di un pc?perchè questo problema è capitato dopo aver preso un virus però ho provato a formattare e non c'è stato nulla da fare le unita dvd non venivano più rilevate mentre su un altro pc funzionano( ed anche sull'altra porta della mia mobo)...
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
so che ci sono dei virus che fanno danni del genere, ma non ho mai sentito di nessuno che sia incappato in uno di essi..!
non saprei cosa dirti, a volte capitano questi problemi, anche senza preavviso o inavvertitamente.

Pensa tu che l altro giorno un mio amico ha sostituito scheda video, e il pc non andava..pensava fosse un problema legato al componente che aveva sostituito, e invece era un banco di ram andato!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Una porta IDE andata, le porte USB che non funzionano.. altro che virus, il tuo PC si è preso una bella scarica! È un miracolo che non si sia bruciato tutto...
I controller IDE/SATA su scheda PCI in genere servono solo per le unità disco, le periferiche ottiche ATAPI (lettori, masterizzatori) non sono supportate. Potresti comunque lasciare il masterizzatore nella porta IDE superstite della scheda madre e al controller su scheda PCI collegare l'hard disk, ovviamente è quasi certo che dovrai installare nuovamente Windows.
Per la scheda PCI con porte USB non ci sono problemi.
 

willywonka

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Pentium 4 3GHz
Scheda Madre
Asus P4S800
HDD
80GB Maxtor
RAM
1GB DDR 333MHz
GPU
Xpertvision Geforce 7600GT 256MB DDR3
Audio
Sound Blaster Live! 5.1
Monitor
LG 700S
PSU
500W Tecnoware
OS
Windows XP Professional
Capito...ma secono te subirà dei rallentamenti l'HD?
Poi mi hanno detto che la scheda madre in questo modo non caricherebbe l'hard disk dal bios all'avvio...che problemi può comportare?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Capito...ma secono te subirà dei rallentamenti l'HD?
Poi mi hanno detto che la scheda madre in questo modo non caricherebbe l'hard disk dal bios all'avvio...che problemi può comportare?
Il controller dischi ha un proprio mini-bios per poter avviare i dischi (se no a cosa servirebbe?); nella confezione trovi anche i driver per l'installazione di Windows: durante l'installazione devi fornire questi driver al sistema, così il disco viene riconosciuto e configurato per l'avvio del sistema operativo.
In teoria un disco installato su di un controller aggiuntivo è più lento di un disco installato nel controller della scheda madre, in pratica la faccenda è diversa: nell'uso normale non si notano grosse differenze, anzi, a volte il controller aggiuntivo essendo ottimizzato per i dischi può addirittura risultare più efficiente.
 

willywonka

Utente Attivo
34
0
CPU
Intel Pentium 4 3GHz
Scheda Madre
Asus P4S800
HDD
80GB Maxtor
RAM
1GB DDR 333MHz
GPU
Xpertvision Geforce 7600GT 256MB DDR3
Audio
Sound Blaster Live! 5.1
Monitor
LG 700S
PSU
500W Tecnoware
OS
Windows XP Professional
OK...quindi dovrei riformattare e installare i driver del controller(messi in un floppy)prima di installare windows...capito tutto
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili