Dunque,
1) scheda video e RAM, la scheda video l'ho trovata ad un buon prezzo, è vecchiotta ma è ancora supportata da qualche aggiornamento driver, sarebbe la Radeon HD 7770 1GB GDDR5.
2) per i pezzi principali voglio spendere 200€, non di più. È un budget infinitamente piccolo, ne sono consapevole, ma il processore lo si trova a 20€ o poco più, la RAM usata DDR3 l'ho già trovata a 7€ (due banchi da 4GB, 3.50€ ciascuno), la scheda video con 45/50€ la trovo usata. Poi mancano scheda madre, scheda di rete ed hdd (che in futuro quando avrò un budget più ampio sostituirò con un SSD)
3) principalmente vorrei iniziare ad approcciarmi al gaming, ma non è una configurazione che può fare solo quello in ogni caso.
Mi rendo conto che a qualcuno che preferisce tenersi aggiornato coi pezzi, questa configurazione sembri una follia, ma non sto chiedendo di giudicare la configurazione, ho chiesto se qualcuno conosce schede madri da consigliarmi. Ti ripeto, ho capito che è una configurazione folle, ma io non sono interessato a giocare con super dettagli, ma semplicemente giocare, anche a bassi dettagli ecc (che poi comunque, la scheda si comporta abbastanza dignitosamente anche su giochi recenti che sforzano non poco il PC).