DOMANDA Scheda madre e Ram H77

Pubblicità

ale_vall

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve, devo riprendere Mobo, Cpu e Ram per il pc della mia ragazza; uso internet, home, qualche volta fa qualche album fotografico ecc.. ma niente di che.
Per quanto riguarda il procio la scelta è Intel i3 2120.

Per la Mobo volevo andare su qualcosa di nuovo, e quindi su h77, tra un Asus P8H77 V-LE e una GIGABYTE GA-H77-D3H, penso che sceglierò la seconda, ci sono quasi 10€ di differenza e non noto molte differenze, avrei preferito Asus per una questio di abitudine (Asus forever :D).

Per la scelta delle Ram (4 gb) solitamente per stare sicuro al 100% guardo la QVL delle mobo (anche se le caratteristiche sono quelle), soltanto che tra quelle presente sulla chiave in detta lista non c'è molta scelta, e gli stessi produttori di Ram non hanno ancora aggiornato le liste di compatibilità; nei memori configurator di Corsair, Gskill e Kingston solo quest'ultima ha già testato su H77, ma c'è ne sono altre testate su Z77, dovrebbero andare comunque? 1333 o 1600? la diff di prezzo è irrisoria...

In ogni caso accetto qualsiasi consiglio anche su eventuale altra Mobo

Le Gigabyte sono ottime schede, nulla da invidiare ad Asus, quindi, visto che costa meno la Gigabyte, va bene così. Per quanto riguarda la ram, un buon kit di ddr3 1333 sarà sicuramente compatibile, tutto sommato il controller della ram è all'interno del processore, e un 2120 è ormai ampiamente collaudato. Ti consiglio Corsair, perché l'ho montata su diverse Gigabyte senza aver mai riscontrato problemi. Con la configurazione indicata inutile prendere la 1600: il Core i3 2120 supporta al massimo la 1333.
Una nota riguardo al processore: potresti prendere in considerazione il modello Core i3 2125, che possiede grafica integrata di tipo HD 3000, mentre il 2120 possiede l'HD 2000. Per l'uso indicato forse ci sono poche differenze, tuttavia avere un'integrata migliore potrebbe essere una buona idea.

allora budget 230/40 €.

- - - Updated - - -

Le Gigabyte sono ottime schede, nulla da invidiare ad Asus, quindi, visto che costa meno la Gigabyte, va bene così. Per quanto riguarda la ram, un buon kit di ddr3 1333 sarà sicuramente compatibile, tutto sommato il controller della ram è all'interno del processore, e un 2120 è ormai ampiamente collaudato. Ti consiglio Corsair, perché l'ho montata su diverse Gigabyte senza aver mai riscontrato problemi. Con la configurazione indicata inutile prendere la 1600: il Core i3 2120 supporta al massimo la 1333.
Una nota riguardo al processore: potresti prendere in considerazione il modello Core i3 2125, che possiede grafica integrata di tipo HD 3000, mentre il 2120 possiede l'HD 2000. Per l'uso indicato forse ci sono poche differenze, tuttavia avere un'integrata migliore potrebbe essere una buona idea.

so che l'i3 ha frequenza 1333, per farlo andare a 1600 devo manipolare il bios, ma non è mia intenzione, ho preso in considerazione le 1600 solo perchè è disponibile una maggiore scelta essendo attualmente più commerciali, tutto qui.
presenti nella QVL della Mobo ci sono queste Corsair CMV4GX3M2A1333C9 .

Ci sono due Gskill interessanti:

queste G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v, testate per P76
queste G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL8D-4GBXM 1333MHz 4GB(2x2GB) CL8-8-8-24-2N, progettate per la 2° gen Intel e testate anche su z68
tutte a meno di 30 €, anche se non sono richieste performance particolari se allo stesso prezzo riesco a prendere dell Cl7-8 è sempre una affare...

Se installi un i3 non troverai mai nel bios l'opzione per far andare la ram a 1600: il moltiplicatore non è presente nel processore. Se però trovi della 1600 allo stesso prezzo potresti prendere questa, sapendo che al massimo andrà a 1333.
Le G.Skill indicate sono ottime, ma non ti far ingannare dalle latenze, con la piattaforma socket 1155 le latenze sono pressoché ininfluenti.

Se installi un i3 non troverai mai nel bios l'opzione per far andare la ram a 1600: il moltiplicatore non è presente nel processore. Se però trovi della 1600 allo stesso prezzo potresti prendere questa, sapendo che al massimo andrà a 1333.
Le G.Skill indicate sono ottime, ma non ti far ingannare dalle latenze, con la piattaforma socket 1155 le latenze sono pressoché ininfluenti.

Quindi gli i3 Sandy Bridge non si possono overclocckare? come mai mi dici quella cosa delle latenze nei 1155?

ram 1600 mhz ad un prezzo pressochè uguale ci sono queste Corsair DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9, 1.5 volt quindi dovrebbero andare bene .

Ultima modifica:
Gli unici Sandy Bridge/Ivy Bridge che si possono overcloccare sono i modelli che possiedono il suffisso "K". Tra di loro non vi sono modelli di Core i3, solamente i5 e i7; l'overclock si può infatti solamente effettuare tramite aumento dei moltiplicatori, e i modelli "K" li hanno sbloccati e impostabili manualmente, gli altri modelli no (nei modelli "non K" è possibile aumentare i moltiplicatori del turbo di 4 step, ma solo negli i5 e i7, gli i3 sono completamente bloccati). Per accedere ai moltiplicatori è inoltre indispensabile utilizzare una scheda madre con chipset P67, Z68 oppure Z75 o Z77; le schede H77 non permettono l'overclock del processore nemmeno se si installa un "K". La frequenza della ram è poi totalmente indipendente dall'overclock del processore: essa è ottenuta tramite moltiplicatori contenuti nel processore, e per superare la frequenza di 1333 è necessario installare un i5 oppure un i7, abbinato a una scheda madre P67, Z68, Z75, Z77. Il concetto di overclock tramite FSB (e quindi di aumento di frequenza contestuale di CPU e ram), come si faceva nelle schede socket 775, è ormai totalmente superato.
Per quanto riguarda le latenze, è stabilito che nella piattaforma socket 1155 incidono ben poco nelle prestazioni, così come la frequenza: fino ai 1600 MHz si notano incrementi, seppur minimi, superata questa frequenza gli incrementi sono irrilevanti.
Le ram indicate vanno bene, tuttavia non occorre acquistare della 1600, per quanto ti ho indicato sopra: a parità di prezzo io prenderei della buona 1333.

forse gli i3 della prima generazione erano overclokkabili, ma cmq nel mio caso non interessa. Infatti penso che prenderò delle buone 1333. il problema risiede solo nella compatibilità, quelle che mi interessano di più sono G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v, anche se la gskill le consiglia per P67 dovrebbero andare bene, sono compatibili con socket 1555/1556. Ma queste non sono presenti nella QVL, era solo questo il mio dubbio. Anche se per un uso HOME andrebbero benissimo anche delle Value Ram come queste Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9, che però sono a 1.6 Volt e quindi stando alle info della mobo non è compatibile.

Le G.Skill sono ottime ram, prendile senza timore.
P.S. i Core i3/i5/i7 di prima generazione (core Lynnfield/Clarkdale, socket 1156) erano effettivamente ancora overcloccabili in senso "tradizionale", tramite aumento della frequenza del baseclock, confermo; tuttavia ora la situazione è quella descritta.

Le G.Skill sono ottime ram, prendile senza timore.
P.S. i Core i3/i5/i7 di prima generazione (core Lynnfield/Clarkdale, socket 1156) erano effettivamente ancora overcloccabili in senso "tradizionale", tramite aumento della frequenza del baseclock, confermo; tuttavia ora la situazione è quella descritta.

so bene entrambe le cose... ho un i5 750 e ram gskill e vanno una bomba...:D

prenderò quelle gskill, i3 2100 e Gigabyte DH3 h77

- - - Updated - - -

quindi con queste G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v vado sicuro su quella mobo? stavo anche valutando una mobo B75, hai qualche consiglio su altra mobo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro