scheda madre danneggiata

H

Heradan

Ospite
ahah ci sono schede madri che durano una vita e altre beh si rompono prima, va beh tutta ironia,sto scrivendo con un pc del 2001...:lol:
parto con informarvi che ieri ho installato un i7 2600 sostituendo un i3 2100 e fino ad oggi pomeriggio tutto era ok,poi oggi pomeriggio mentre giocavo a gta 4 quindi cpu e gpu un po sotto sforzo,il computer di botto va in crash,monitor out of sync e ventole del pc al massimo,gpu compresa, all'inizio ho pensato a un problema di alimentazione o gpu,allora comincio a vedere che è successo ...
- stacco la gpu e provo ad accendere ma niente,sempre ventole al massimo e il pc si spegne con un tocco al pulsante di accensione
- rimossa la gpu provo a cambiare alimentatore, ne ho provati due funzionanti, e quell'altro l'ho provato su un altro pc, e anche li uguale stesso risultato di prima quindi ri-attacco il suo alimentatore alla scheda madre e vado di clear cmos
-il pc si accende con l'integrata su d-sub e arriva nel bios,pensavo di aver risolto e allora ho rimontato la gpu ma nessun risultato sempre ventole al massimo e niente segnale video,quindi vado a rimuovere la gpu di nuovo e provo a vedere , niente il pc non parte più e infatti questa volta è stata l'ultima dove ho visto il bios e il pc accesso in maniera normale
-con il suo alimentatore , senza gpu esterna , vado di nuovo clear cmos e comincio a testare i banchi ram come di consueto per vedere se funzionano, niente sempre stesso risultato,solo se non le inserivo mi diceva che mancavano tramite i beep, allora mi sono detto "la cpu e la scheda madre funzionano,possibile che siano le ram?" monto le ram sul pc di mio fratello come di consueto prima una poi l'altra e il pc di mio fratello con le mie ram funzionano
- dopo la procedura di prima nemmeno più un beep di conforto,ho provato vari reset cmos e solo se aspettavo un tot di tempo il pc emetteva beep di mancanza delle ram,inserite le ram ... arrivano i 5 beep , vado a leggere su internet e dicono che siano problemi , relativi a ram , cpu e mobo ... ok allora visto che ho montato ieri l'i7 , provo a controllare il socket e niente , è perfetto e la cpu uguale , provo altre volte con i vari clear cmos e ottengo solo quei 5 beep , ho pensato che l'i7 poteva essere difettoso quindi sono andato a provare il mio i3 che al momento della rimozione funzionava e il pc non parte di nuovo
Infine senza cavarci il ragno dal buco mi sono un po arreso , quando si era spento l'i7 era sui 50 gradi e la gpu sui 70, le temperature erano ok ,avevo pure installo i driver 15.7.1 della scheda video ed ogni altro driver era aggiornato , le temperature erano ok , quindi anche se magari la risposta già la so , che la mia scheda madre è rotta infatti ne ho comprata un altra nuova per pochi euro , ma la mia domanda che mi tormenta è , com'è possibile che sia successa una cosa del genere? ho sempre avuto cura di tutti i componenti ed raro che mi si rompono cosi, ho ancora tanti pezzi vecchi (magari altri materiali più resistenti) che funzionano ...
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
mi sa che hai avuto una gran botta di sfortuna... tenta rimuovendo la batteria a bottone
 
H

Heradan

Ospite
Un buon consiglio , peccato che l'ho fatto almeno una 30ina di volte :sisi:
Sicuramente è la mobo danneggiata ma non me l'aspettavo proprio , ho letto talmente tante cose , si va da un problema del controller integrato della scheda madre per le ventole alle più disparate cose che non ti vengono mai in mente , anche se poi alla fine è sempre quello cpu , mobo o ram , non ce scampo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!