Scheda madre danneggiata?

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
Salve raga vi espongo il problema:

accendendo il pc, la scheda madre una asrock p4vm890 non mi emette il beep a cui segue poi l'accensione del monitor (il quale in questo caso rimane a luce lampeggiante).
ho provato sul mio pc un'altra scheda video pci express ed il problema persiste.
allora ho impostato dal bios la scheda on board, la quale parte fa emettere il beep iniziale e avviare la schermata, ma all'atto del caricamento di XP, dopo la schermata del logo o addirittura mentre carica la barra blu, si blocca il pc.
Se vado in modalità provvisoria no problem.
Inoltre a volte il problema all'accensione si ripresenta se lo resetto o se lo spengo per molto tempo anche 5 min (ho sostituito la pila sulla scheda madre ma non è successo niente ho eseguito anche reset del bios ma niente) e devo resettare più volte il pc, per far partire il beep per la scheda integrata.
Ancora una volta partito succede che alla scermata dove ti dice di scegliere f2 per il bios o f11 per il boot mi carica solo queste e poi si ferma senza eseguire la schermata completa rilevando l'hd e i lettori (non so se mi sono fatto capire).
A questo punto ho provato le ram con win diag e un modulo mi è risultato difettato.utilizzando solo l'altro il problema comunque persiste.
Ho testato allora l'hd con seatool sotto dos, non mi ha dato errori (quindi l'hd dovrebbe essere buono).
ho poi eseguito i test della cpu con test cpu hi-t e mi ha superato i 4 test più uno aggiuntivo (quiondi anche la cpu dovrebbe essere buona).
Ma nonostante ciò non riesco ad avviare windows che si impalla sempre dopo il logo.
allora premendo F8 ho deselezionato il riavvio automatico dopo errore e dopo aver riavviato giunti al punto di blocco appare la schermata blui con STOP: C0000221 - Checksum dell'immagine errato. file winint.dll potrebbe essere corrotto. L'intestazione del checksum non coincide con il checksum calcolato .Allora ho provato a reinstallare windows ma ho difficolta a formattare l'hd.A volte si blocca.
una volta formattato, inizia a caricare i file del SO e poi si blocca.

Che può essere?
Credo cmq che la scheda madre non sia più buona ma può darmi problemi anche di questo tipo?

Vi do la configurazione attuale del mio pc:
Asrock P4vm890
Pentium IV 3 GHz;
1 gB di ram;
audio e video integrate,
hd maxtor da 120 GB;
e 2 lettori LG dvd.

Vorrei sapere qual'è il componente che è guasto così capisco se vale la pena cambiare solo lui o tutto il resto :inchino:
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
allora. dato che il pc ti parte perfettamente in modalità provvisoria dubito sia un problema dovuto alla scheda madre. di solito la schermata blu è data da un errore delle ram. poi pero hai detto che hai difficolta a formattare il pc e questo mi fa pensare che sia un problema dovuto all'hard disk. fai questa prova. con hdtune 2.55 guarda se ci sono settori danneggiati sull'hard disk. lo fai partire in modalità provvisoria e fai questa prova. cosi da escludere l'hard disk nel qual caso non fosse lui il problema.
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
allora. dato che il pc ti parte perfettamente in modalità provvisoria dubito sia un problema dovuto alla scheda madre. di solito la schermata blu è data da un errore delle ram. poi pero hai detto che hai difficolta a formattare il pc e questo mi fa pensare che sia un problema dovuto all'hard disk. fai questa prova. con hdtune 2.55 guarda se ci sono settori danneggiati sull'hard disk. lo fai partire in modalità provvisoria e fai questa prova. cosi da escludere l'hard disk nel qual caso non fosse lui il problema.


Ma ho effettuato il test con seatool sotto dos e non mi ha dato problemi allora non è affidabile?

E per il fatto che non mi si avvia più con la scheda video PCi express?questo non dipende dalla MOBO?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ma ho effettuato il test con seatool sotto dos e non mi ha dato problemi allora non è affidabile?

E per il fatto che non mi si avvia più con la scheda video PCi express?questo non dipende dalla MOBO?

Direi proprio che potrebbero esserci problemi alla scheda madre, se non anche alla ram, visto il fatto che uno dei due moduli è stato rilevato difettoso.
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
Salve raga stamane ho provato powermax ho provato tutti i test, anche il burn test di mezz'ora, e la formattazione full.Non ci sono stati problemi.
Ma continuo ad avere problemi con la formattazione duante l'installazione di windows xp.
A questo punto credo sia la scheda madre.
Voi condividete?
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
una cosa. per il fatto della scheda video. dato che la integrata parte. nn vorrei che l'ali nn ce la facesse piu. o comunque sia molto probabilmente è la scheda madre che ha qualche problema.
 

Sagy1981

Nuovo Utente
13
0
Risolto ragazzi, ho sostituito un condensatore guasto e tutto ha ripreso a funzionare. :inchino: meno male :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili