Scheda Madre con temp ALTA! :(

Pubblicità

Hazard

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Allora premetto che ho comprato la Mobo da poco, penso di aver installato il tutto in modo corretto.Il problema è che rispetto alla temperatura della CPU e della scheda video, la mobo è abbastanza alta arriva anche a 66° mentre CPU massimo arriva a 40°, parametri rilevati con CPUID HwMonitor.

La mia configurazione è la seguente:

CPU: Tipo processore Intel Pentium 4 650, 3400 MHz (17 x 200)
Scheda Madre Asus P5Q Deluxe
RAM: 2 GB DDR2
Hard Disk: 235 gb
Scheda Video: ATI Radeon HD 4670
Scheda Audio: integrata
Monitor: Samsung SyncMaster 703(M)s/750(M)s/753(M)s/MagicSyncMaster CM173A(M)
Sistema Operativo: Windows 7
Alimentatore: tecno model TE 500W 18a SUI +12V

Dissipatore processore Cooler Master Hyper 101
e poi ho una ventolina piccola dietro al case per fa uscire l'aria calda.

Ieri mi sono fissato sulla temperatura perchè mi si è spento all'improvviso il PC come se fosse andato in standby, cliccando il tasto del mouse si è riavviato il pc:doh:. questa cosa è successa sporadicamente giusto 1 paio di volte.
mi aiutate please?? rischio di fondere la scheda madre?non sia mai :cav:

Ultima modifica:
ragà non so che dirvi, a me nn sembra togliendo il pannello laterale cmq proverò stasera. Ho omesso di scrivere che la stessa temeperatura l'ha rilevata anche SpeedFan :boh:

ragà non so che dirvi, a me nn sembra togliendo il pannello laterale cmq proverò stasera. Ho omesso di scrivere che la stessa temeperatura l'ha rilevata anche SpeedFan :boh:

prova a toccare a mano il chipset (naturalmente a PC spento da due secondi) ... prepara una bacinella di acqua ghiacciata accanto a te ... ora apri il Chassis e tocca a mano il Chipset ... se il dito ti diventa rosso e ti brucia, metti tutta la mano nell'acqua della bacinella e stai così fino a quando non passa il bruciore ... se non c'è bisogno di mettere le dita nell'acqua, vuol dire che il Sensore della MoBo è sfasato! :lol::lol:

prova a toccare a mano il chipset (naturalmente a PC spento da due secondi) ... prepara una bacinella di acqua ghiacciata accanto a te ... ora apri il Chassis e tocca a mano il Chipset ... se il dito ti diventa rosso e ti brucia, metti tutta la mano nell'acqua della bacinella e stai così fino a quando non passa il bruciore ... se non c'è bisogno di mettere le dita nell'acqua, vuol dire che il Sensore della MoBo è sfasato! :lol::lol:
ehehheehe certo poi magari metterò sulla Mobo 2 cubetti di ghiaccio et voilà il problema è risolto :rolleyes:....

puoi postare lo screen di hwmonitor?
Chiedo scusa ma non potevo collegarmi in questi giorni; allora la temperatura della MB è sempre critica ho provato ad installare Asus PC Probe II e mi ha confermato le temperature basse per CPU e scheda video, mentre MB alta a 64°, notificandomelo con un alert. Purtroppo non riesco a postare le immagini, pur essendo in Jpeg, le dimensioni accettate nel forum sono troppo basse.
Volevo fare un tentativo aggiornando il BIOS, con l’utility installata dal CD fornitomi in dotazione dalla Mobo, ma l’utility dopo la ricerca di una ver. aggiornata mi comunica che quella che c’è è già aggiornata (maggio 2009).
Ho toccato la Mobo non è per niente bollente, anzi nessun componente installato sulla Mobo è bollente e pure la temp non cambia anche estraendo pannello laterale del case.
Mi hanno detto forse è la pasta termica sulla CPU, ma non credo perché ricordo di averla messa bene e in modo uniforme senza esagerare e poi in questo caso la temp della CPU doveva essere alta o sbaglio?? Insomma aiuto! Ho cercato di allontanare i fili dal dissipatore, oddio il case non è molto grande e la mobo è abbastanza ingombrante rispetto a quella che avevo io, occupa quasi tutto il pannello. Magari il motivo è proprio quello?? La Mobo è troppo soffocata all’interno di un case di media grandezza?
:oogle:

STEP 1/
per prima cosa, fidati solo di quello che dice il bios! Fai partire il sistema operativo e fai normale attività per 15 minuti. Quindi, quando i softwares sul sistema operativo ti rilevano la temperatura a 65° tu prendi e riavvii al volo. Quindi entri nel bios e vai a vedere la temperatura da lì ( nell'apposita sezione del bios). Vedrai cpu temp ( processore) e system temp ( la scheda madre). Se le temperature viste dai tuoi softwares sono veritiere, nel tempo che ci vuole a riavviare, esse possono scendere al massimo di qualche grado, per cui nel bios dovresti vedere come minimo ancora 50 °.

STEP 2/
Se anche da bios le temp sono esagerate potrebbe dipendere da diversi fattori:
a/ un difetto di fabbrica nel montaggio del dissipatore del chipset,
b/ un difetto di fabbrica del sensore di temperatura del chipset,
c/ un difetto di fabbrica del pad termico o pasta termica che sta tra il chipset ed il suo dissipatore,
d/un sistema errato di posizionamento delle ventole nel case, per cui si creano delle turbolenze di aria calda nella zona del chipset ( è questa una situazione molto ma molto rara)
Per i punti a e c ,volendo, puoi risolvere da te (ma perderesti la garanzia del prodotto). Per il punto b puoi risolvere unicamente mandando in assistenza/garanzia il prodotto. Il punto d , come già detto, è rarissimo ma lo puoi risolvere in 5 minuti.

STEP 3/
Se il bios non ti rileva temperature alte, significa che ci sono problemi softwares nella lettura del sensore della scheda. Può dipendere da qualunque cosa nel sistema operativo (se usi windows, magari dipende da uno stupidissimo file.dll). In ogni caso stai tranquillo che danni non se ne fanno all'harware ed in casi estremi, magari con un bel formattone e reinstallazione del sistema si risolve tutto. Se non usi windows ma "altri sistemi operativi" ...al 100% dipende da casini softwares.

Fwood grazie per i preziosi consigli, seguirò gli step alla lettera, spero di far parte dello step 3, ma ho forti dubbi, fino adesso ho controllato con ben 3 software diversi (Hw Monitor, SpeedFan e Asus Pc Probe II) tutti mi hanno diagnosticato la stessa cosa :(, ti terrò aggiornato appena torno a casa controllerò il BIOS; solo una domanda nel Bios la MB che temp dovrebbe avere per essere nella norma visto che in questi giorni fa molto freddo? però sinceramente sono ignaro della temperatura ambientale di casa mia :asd:

mah..in media ( anche considerando che il chipset p45 scalda e consuma un attimino di più del p35)..tutto sommato dovresti vedere mooolto raramente come prima cifra il numero 5! Quindi direi , sempre in media ed a prescindere dalle condizioni ambientali, in idle tra i 39° ed i 42°, sotto stress 47°/48° più o meno. Di sicuro non 60° :D
a meno che non ci si nessun problema, magari i software esprimono le temperature in gradi "Fahrenheit" , mentre a te serve di vederle in gradi celsius o centigradi! :D
ma non credo...perchè 66 Fahrenheit corrispondono a 18,5 gradi celsius ( o centigradi)

Hw montior che dice ? :D
la temperatura della mobo e' quasi sicuramente controllata dal chipset winbond w83627
o simile. se le paste termiche del northbridge e southbridge sono ok,
e se restano freddi. allora e' un problema del sensore della mobo. :sisi:
probabile che e' sporco o contaminato di ossidi..

Hw montior che dice ? :D
la temperatura della mobo e' quasi sicuramente controllata dal chipset winbond w83627
o simile. se le paste termiche del northbridge e southbridge sono ok,
e se restano freddi. allora e' un problema del sensore della mobo. :sisi:
probabile che e' sporco o contaminato di ossidi..
Con Hw Monitor dice in temperatures dice SYSTIN= 66° CPUTIN=32°. Navigando per i vari forum, ho letto che molti hanno questo problema di temp con questa scheda madre, come se il sensore fosse sfalsato o troppo alta o troppo bassa.
Giusto per provare, se volessi aggiornare il BIOS, ho visto che sul sito ASUS c’è un aggiornamento rilasciato ad Ottobre 2010, il mio risale a maggio 2009, come faccio ad installarlo e soprattuto differenza fra EFI-BIOS (da dos) e BIOS (7)?? Per installare l’aggiornamento posso\devo utilizzare l’ultility installata dal CD e caricare manualmente il file del bios aggiornato e scaricato dal sito Asus?

mah..in media ( anche considerando che il chipset p45 scalda e consuma un attimino di più del p35)..tutto sommato dovresti vedere mooolto raramente come prima cifra il numero 5! Quindi direi , sempre in media ed a prescindere dalle condizioni ambientali, in idle tra i 39° ed i 42°,
ma non credo...perchè 66 Fahrenheit corrispondono a 18,5 gradi celsius ( o centigradi)......
fwood quando sono arrivato a casa il PC era spento, l'ho acceso e per sifizo ho lanciato subito Pc Probe la temp era già 64° mi sembra un pò strano:skept:, riavvio il pc facendo partire il BIOS e la temperatura lì non è scesa 63\64 secondo me è proprio falsato il sensore che dici?? :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro