scheda madre con tanta ram

Pubblicità

pixelinfected

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
25
Buona sera a tutti,
sono rimasto indietro con l'hardware e chiedo aiuto a voi che sarete più aggiornati di me.
devo trovare una piastra madre che abbia più dei 4 canonici slot di memoria per poter avere tanta ram, ma voglio poter usare banchi ddr2 da 2gb,quindi di basso costo.

prima che nascano i soliti discorsi, vi spiego il perchè, in modo che sia più chiara la mia richiesta.

mi occupo di grafica 3d, e ho la necessità di metter giù delle macchine che saranno semplici schiavi di calcolo, dove l'hardware è ridotto all'essenziale.
per cui tutto il budget è concentrato su processore e memoria, che sono quello che mi interessa.

Non voglio macchine da rack perchè poi i costi in proporzione alla potenza salgono troppo e non ne vale la pena, ho già fatto esperienze con rack multiprocessore e il rapporto costo prestazioni è imbarazzantemente basso.

l'idea è semplice, dei quadcore media potenza con almeno 8gb di ram. ma vorrei poter montare di più usando le ddr2 che sono economiche, ho visto piastre che supportano le ram da 4gb per banco, ma a parte che il costo per 4gb sale a minimo 130 euro ogni 4gb, cioè 6 volte la spesa di 2x2gb, ma anche la piastra a quel punto costa di più e devo sbilanciare il tutto.

perchè serve tanta ram? semplice, quadcore = 4 core = quattro volte la richiesta di ram perchè per sfruttare al meglio la capacità di calcolo dei singoli core si lancia un processo per core, non si usa il multithreading che non è mai implementato in modo perfetto nei motori di render di rete.
questo significa che su una macchina con 8gb togliamo 300 mb per il sistema, ogni core ha circa 1.8 gb di ram per il calcolo, che non è poi così tanta, lavorando in alta definizione e su progetti complessi.

qualche suggerimento?

l'attuale alternativa è usare dei dual core più veloci e quindi distribuire 4 gb circa per processore, sto valutando adesso cosa mi conviene come potenza/costo.
grazie per l'attenzione
 
mi sembra che le piastre con chipset p45 supportano 16gb ram ma con 4 banchi...se ne vuoi di più ti devi indirizzare su dd3 e main con x58 le quali hanni 6 slot per ram e fino a 24 gb mi sembra;)
 
mi sembra che le piastre con chipset p45 supportano 16gb ram ma con 4 banchi...se ne vuoi di più ti devi indirizzare su dd3 e main con x58 le quali hanni 6 slot per ram e fino a 24 gb mi sembra;)
Esattamente! :ok: Per le tue esigenze io investirei su una piattaforma X58, la grafica 3d è uno dei compiti più pesanti per un PC e il costo maggiore rispetto a P45 + Core 2/Quad viene ampiamente ricompensato dalla maggior efficienza, inoltre avresti una piattaforma moderna, aggiornata e aggiornabile in futuro, mentre il socket 775 si sta avviando sul viale del tramonto.
Core i7 920 + Asus P6T SE (o Gigabyte GA-EX58-U3DR o anche Asrock X58 Deluxe, perché no) + 3x2 GB DDR3 1333 o 1600 = circa 550 € (anche qualcosa meno nei migliori shop online).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top