Scheda Madre Con Supporto Raid Per Nvme...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Heidern

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
25
...esiste?
Ho un notebook gaming che ce l'ha, sto programmando un desktop senza compromessi e mi aspettavo di trovare più scelta...invece non ne trovo nemmeno una uguale, qualcuno sa su quale prodotto io possa rivolgermi? Siccome vorrei anche uno SLI 16x mi servono ovviamente più linee PCIe possibili, per questo mi sarei orientato verso una CPU tipo la 6850k, quindi mi chiedo: esiste una scheda madre desktop in grado di garantire questi standard o non ci siamo ancora arrivati?

P.S.: vi prego, vi scongiuro...astenersi solite risposte del tipo:"ma che ci fai, per giocare ti basta una 1060 e 8 gb di ram" "se hai soldi da buttare regalali a me" etc etc...se avessi voluto compromessi non avrei scritto "senza compromessi"....e soprattutto se avessi voluto maleducazione sarei stato maleducato, grazie.

Esiste? Sì e non solo per MoBo X99 ma anche Z170, ad esempio la MSI Z170A M7 per rimanere su qualcosa con prezzi umani. In generale, qualunque MoBo con doppio slot M.2 permette il RAID 0 o 1.
Ti conviene? No e non solo per una questione di costo ma perché aumenti la latenza mentre il guadagno nelle prestazioni davvero importanti, ovvero letture e scritture di dati non sequenziali 4K, è minimo, senza contare il lavoro aggiuntivo richiesto al chipset. L'unico scenario in cui un RAID di SSD NVMe ha un qualche senso, è in ambito professionale (e te lo dice chi di SSD ne ha provati, testati e recensiti non pochi ed è stato fra i primi a prendere un SSD NVMe da 512GB spendendo un rene).

Ooh meno male, un parere educato e competente, ti ringrazio.
Ok si avevo adocchiato due mobo: AsRock, col suo Ultra M2, ed MSI infatti...la prima X99 e la seconda proprio la Z170. Nel caso della prima però avevo tutte le linee PCIe 3.0 sulla CPU, nel caso della seconda invece dovevo forzare lo SLI ad 8x perché le linee totali CPU e chipset non erano abbastanza.
Per latenza intendi il collo di bottiglia del chipset della mobo nella gestione delle PCIe 3.0? Parlo per Intel ovviamente perché non conosco AMD e so che funziona diversamente. Mi piacerebbe capirne di più.

Ooh meno male, un parere educato e competente, ti ringrazio.
Ok si avevo adocchiato due mobo: AsRock, col suo Ultra M2, ed MSI infatti...la prima X99 e la seconda proprio la Z170. Nel caso della prima però avevo tutte le linee PCIe 3.0 sulla CPU, nel caso della seconda invece dovevo forzare lo SLI ad 8x perché le linee totali CPU e chipset non erano abbastanza.
Per latenza intendi il collo di bottiglia del chipset della mobo nella gestione delle PCIe 3.0? Parlo per Intel ovviamente perché non conosco AMD e so che funziona diversamente. Mi piacerebbe capirne di più.
Un setup RAID, di qualsiasi tipo, è impegnativo, perché il controller deve suddividere le operazioni di scrittura e lettura sui due (o più) dispositivi; questo induce latenze, dovute al lavoro del controller (il quale grava sulla CPU). Non è un caso se i costosi controller RAID professionali utilizzano un processore di I/O dedicato, indispensabile per gestire livelli di RAID avanzati e per alleggerire il carico del processore di sistema. Le latenze, aggiunte al maggior carico che grava sulla CPU, sono la principale causa del non evidente aumento di prestazioni in caso di un setup RAID 0 effettuato con unità disco già veloci in modalità singola, come è il caso di un SSD PCI Express. A questo aggiungo che un RAID 0 è sempre un rischio: in caso di failure di una delle due unità, i dati verrebbero irrimediabilmente persi, rendendo necessaria una strategia di backup dei dati attentamente pianificata, in modo che il backup sia eseguito molto sovente.

Si sel backup lo so, sono ormai 10 anni che uso il RAID 0 e infatti ho sempre diversi backup aggiornati periodicamente...anche se devo dire che in 10 anni mi è successo solo 1 volta di accendere il computer e trovarmi col failure...ma erano ancora hd fisici. Parli giustamente di controller I/O per alleggerire il carico alla CPU...ti riferisci chiaramente alla diminuzione di prestazioni di circa il 50% rispetto al nominale, come appunto il notebook che ho dove 2 NVMe in RAID 0 teoricamente dovrebbero andare a 4k invece vanno a 3100; allora il mio dubbio è: in ambito grafico ciò può nuocere alle prestazioni delle GPU, facendo da collo?
O mi limito a "sprecare" il 50% della velocità teorica?

Si sel backup lo so, sono ormai 10 anni che uso il RAID 0 e infatti ho sempre diversi backup aggiornati periodicamente...anche se devo dire che in 10 anni mi è successo solo 1 volta di accendere il computer e trovarmi col failure...ma erano ancora hd fisici. Parli giustamente di controller I/O per alleggerire il carico alla CPU...ti riferisci chiaramente alla diminuzione di prestazioni di circa il 50% rispetto al nominale, come appunto il notebook che ho dove 2 NVMe in RAID 0 teoricamente dovrebbero andare a 4k invece vanno a 3100; allora il mio dubbio è: in ambito grafico ciò può nuocere alle prestazioni delle GPU, facendo da collo?
O mi limito a "sprecare" il 50% della velocità teorica?
Non sono certo che il maggior carico dovuto al RAID possa inficiare le prestazioni grafiche, ma a rigor di logica tutto quello che grava sul sistema e sulla CPU può contribuire a diminuire le prestazioni. Viste tutte queste considerazioni, mi associo a @LordNight e ti consiglio la configurazione a disco NVMe singolo.

Non sono certo che il maggior carico dovuto al RAID possa inficiare le prestazioni grafiche, ma a rigor di logica tutto quello che grava sul sistema e sulla CPU può contribuire a diminuire le prestazioni. Viste tutte queste considerazioni, mi associo a @LordNight e ti consiglio la configurazione a disco NVMe singolo.

Perfetto, vi ringrazio.
Chissà se in un prossimo futuro si riuscirà a superare questo ostacolo o il collo dei bus rimarrà una roba a lungo termine, ancora.

Perfetto, vi ringrazio.
Chissà se in un prossimo futuro si riuscirà a superare questo ostacolo o il collo dei bus rimarrà una roba a lungo termine, ancora.
La logica di un setup RAID ha sempre richiesto e sempre richiederà maggiori risorse di calcolo; certamente, oggi come oggi, una CPU di fascia media è perfettamente in grado di gestire queste operazioni, a maggior ragione le CPU di fascia alta, ma l'aggravio sulle prestazioni ci sarà sempre. Piuttosto, in futuro potranno esserci chipset più efficienti, maggiormente in grado di gestire l'enorme flusso dati derivante da unità disco collegate via PCI Express, permettendo lo scalare delle prestazioni derivante da un RAID 0, cosa che oggi ancora non avviene, o avviene solo in parte.

Scusate l'intromissione, ad inizio discussione si parlava di X99, il mio dubbio è: il chipset x99 supporta nativamente l'interfaccia nvme? O è meglio ripiegare su piattafroma z270/h270 dove il supporto nvme è specificato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro