scheda madre con socket 1366

Pubblicità

labelva

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti, adesso volevo aggiornare un pò il mio pc per avere le porte usb 3.0 e sata 3, era da un pò che non mi guardavo in giro e adesso le schede madri con quel socket non si trovano più, come mai?
come processore ho un i7 930 e mi trovo bene, mi dispiacerebbe dover cambiare il tutto!

La piattaforma socket 1366 è ormai giunta al capolinea; si possono trovare ancora alcuni esemplari di scheda madre in commercio, tuttavia questi modelli sono sostanzialmente simili a quello già in tuo possesso. Ti consiglio quindi di procurarti una scheda PCI Express con due o più porte usb 3.0, se necessiti di questa tipo di connessione, e per quanto riguarda il sata 3, ti consiglio di continuare a utilizzare le porte sata 2 del chipset. Gli hard disk offrono infatti le stesse prestazioni, sia collegati in sata 2 che in sata 3, mentre per quanto riguarda i dischi SSD, i controller sata 3 esterni non offrono le prestazioni desiderate, e quindi anche in questo caso è meglio continuare a usare le porte sata 2. Se volessi aggiornare a una piattaforma con sata 3 e usb 3.0 nativi, dovrai per forza passare a una scheda socket 1155, che implica la sostituzione del processore.

La piattaforma socket 1366 è ormai giunta al capolinea; si possono trovare ancora alcuni esemplari di scheda madre in commercio, tuttavia questi modelli sono sostanzialmente simili a quello già in tuo possesso. Ti consiglio quindi di procurarti una scheda PCI Express con due o più porte usb 3.0, se necessiti di questa tipo di connessione, e per quanto riguarda il sata 3, ti consiglio di continuare a utilizzare le porte sata 2 del chipset. Gli hard disk offrono infatti le stesse prestazioni, sia collegati in sata 2 che in sata 3, mentre per quanto riguarda i dischi SSD, i controller sata 3 esterni non offrono le prestazioni desiderate, e quindi anche in questo caso è meglio continuare a usare le porte sata 2. Se volessi aggiornare a una piattaforma con sata 3 e usb 3.0 nativi, dovrai per forza passare a una scheda socket 1155, che implica la sostituzione del processore.

grazie della risposta!
in giro ho provato a vedere ma di scheda madri con quel socket non se ne trovano più, io principalmente volevo avere l'uscita sata 3 per metterci appunto un ssd, perchè metterlo cosi come è adesso penso sia una cosa un pò inutile, ma gari mi sbaglio!
se dovrei cambiare scheda madre e ovviamente processore, mi consiglieresti di passare ad amd nella famiglia degli fx?
come przzi visti online sono più competitivi rispetto a intel, ma sicuramente mi saprai dire quale delle due marche sia migliore!

Ti sbagli, le prestazioni di un SSD collegato a una porta sata 2 sono comunque nettamente migliori rispetto a qualsiasi hard disk, e anche confrontandole con SSD collegati in sata 3 non si notano poi tutte queste differenze, nell'uso normale; ti consiglio quindi di acquistarlo, senza rinunciarvi solo perché non hai porte sata 3. Se quindi intendi cambiare scheda madre e processore solo per avere porte sata 3 native, te lo sconsiglio: ti converrà aggiornare tutto il pc quando ne sentirai la necessità effettiva. Un Core i7 930 è infatti ancora in grado di fornire prestazioni più che degne; e se proprio vorrai aggiornare, ti converrà restare in casa Intel, con tutto il rispetto per AMD. Tra poco più di un mese uscirà la nuova piattaforma Intel socket 1150, quindi conviene attendere la disponibilità di queste schede madri e processori per pianificare un eventuale aggiornamento.

ok grazie del consiglio, si effettivamente era l'unico motivo per cui avrei cambiato, per il resto mi va tutto bene ancora!
ultimo consiglio, prendendo un ssd, secondo te meglio passare a windows 8, vedrei differenze?
adesso uso il 7!

Windows 8 mi pare più efficiente rispetto a Windows 7, al di là della questione della famosa schermata start che ha fatto tenere lontani da questo sistema operativo molti utenti. Tutto sommato un click in più per accedere al desktop (e nemmeno questo, se si fa direttamente click sul pulsante di un programma) mi sembra un piccolo dazio da pagare per un sistema operativo efficiente, ben strutturato, con miglioramenti nell'interfaccia (basta aprire una finestra per rendersene conto), nella gestione e nell'efficienza del trasferimento file, ecc. Con tutto ciò, Windows 7 resta comunque un buon sistema operativo, nulla da dire: entrambi sono in grado di sfruttare a fondo un SSD.

Windows 8 mi pare più efficiente rispetto a Windows 7, al di là della questione della famosa schermata start che ha fatto tenere lontani da questo sistema operativo molti utenti. Tutto sommato un click in più per accedere al desktop (e nemmeno questo, se si fa direttamente click sul pulsante di un programma) mi sembra un piccolo dazio da pagare per un sistema operativo efficiente, ben strutturato, con miglioramenti nell'interfaccia (basta aprire una finestra per rendersene conto), nella gestione e nell'efficienza del trasferimento file, ecc. Con tutto ciò, Windows 7 resta comunque un buon sistema operativo, nulla da dire: entrambi sono in grado di sfruttare a fondo un SSD.

ok grazie, vorrei chiedere altre cose per windows 8 ma forse è meglio che apro una discussione su questo argomento!

ok grazie del consiglio, si effettivamente era l'unico motivo per cui avrei cambiato, per il resto mi va tutto bene ancora!
ultimo consiglio, prendendo un ssd, secondo te meglio passare a windows 8, vedrei differenze?
adesso uso il 7!

Secondo me si, vedrai una bella differenza di prestazioni passando a windows 8. E' leggermente più veloce in tutto rispetto a windows 7 già dall'accensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro