Scheda Madre Con 4 Pcie 4x/16x

Pubblicità

fpower

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ho bisogno di una scheda madre con almeno 4 bus pcie che siano almeno 4x e almeno 6 usb 3.0; Qualche consiglio? Considerando anche la qualità/prezzo (più posso risparmiare e meglio è)

Ho bisogno di una scheda madre con almeno 4 bus pcie che siano almeno 4x e almeno 6 usb 3.0; Qualche consiglio? Considerando anche la qualità/prezzo (più posso risparmiare e meglio è)
Hai aperto una discussione per l'usb, non puoi usare quella? Il regolamento non consente di aprire una discussione per ogni questione, se queste sono legate tra loro. Innanzitutto specifica quale socket ti interessa, la tua domanda è troppo generica.

Chiedo scusa, hai ragione.

Chiedo a qualche admin se sia possibile chiudere il thread precedente in quanto ho capito che quello che chiedevo non esisteva e di conseguenza non aveva senso continuare.

Detto ciò, mi servirebbe una scheda madre per socket intel 1151 in quanto dovrei installarci un i7. Le pcie mi servono per installarci 4 schede di espansione usb 3.0 pcie 4x.

Ho visto l'ascrock z170 extreme 3 che ha 3 slot pcie 16x e 3 slot pcie 1x (aperte, quindi con possibilità di inserire fisicamente una scheda più grande).

Il prezzo è anche molto abbordabile. Che ne pensate?

Chiedo scusa, hai ragione.

Chiedo a qualche admin se sia possibile chiudere il thread precedente in quanto ho capito che quello che chiedevo non esisteva e di conseguenza non aveva senso continuare.

Detto ciò, mi servirebbe una scheda madre per socket intel 1151 in quanto dovrei installarci un i7. Le pcie mi servono per installarci 4 schede di espansione usb 3.0 pcie 4x.

Ho visto l'ascrock z170 extreme 3 che ha 3 slot pcie 16x e 3 slot pcie 1x (aperte, quindi con possibilità di inserire fisicamente una scheda più grande).

Il prezzo è anche molto abbordabile. Che ne pensate?
Gran parte delle schede PCI Express usb 3.0 sono di tipo 1x, e visto che gli slot di espansione delle schede con chipset Z170 utilizzano linee PCI Express 3.0, direi che sono sufficienti le schede 1x per ottenere tutta la banda disponibile a sostenere due porte per scheda. Questo perché le schede 4x sono costose, e se le installi su di uno slot 1x non servono assolutamente a nulla: uno slot 1x ha una sola linea a disposizione, dunque se anche fisicamente una scheda 4x dovesse entrarci, verrebbe impiegata una sola linea, quella a disposizione, le altre 3 linee della scheda sarebbero inattive.

La scheda pcie in questione è la syartech con 4 hst dedicati e ha un bus pcie 4x. Non sto a spiegarti il perchè, ma devo installarne quattro di queste. Quindi mi sconsigli di montarla sul pcie 1x?

La scheda pcie in questione è la syartech con 4 hst dedicati e ha un bus pcie 4x. Non sto a spiegarti il perchè, ma devo installarne quattro di queste. Quindi mi sconsigli di montarla sul pcie 1x?
Qualsiasi scheda tu monti su di uno slot 1x, questa andrà a 1x, e non può essere altrimenti. Le schede montate sugli slot 16x e 4x funzionerebbero a banda piena, quella o quelle montate sugli slot 1x funzionerebbero a un quarto della banda necessaria, vedi tu se la situazione è ottimale. Purtroppo per avere tante linee PCI Express da dedicare alle schede devi passare al socket 2011-3, con queste è possibile. In alternativa, una scheda di fascia più alta rispetto alla Extreme3, dò un'occhiata.

Il setup ottimale si avrebbe su schede che abbiano almeno 4 slot PCI Express 16x; ovviamente, non tutti gli slot hanno 16 linee, ma a te servirebbero 4 linee per slot, e con questa si può fare:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170 Extreme7+/

Montando 4 schede, il primo slot in alto avrebbe 8 linee, il secondo, il terzo e il quarto slot (sto parlando dei quattro slot 16x) avrebbero 4 linee, quindi sarebbe perfetto; il problema è che la scheda costa ben più di 200 €... Ovviamente dovresti rinunciare alla scheda grafica e usare la grafica integrata. Anche questa andrebbe bene:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty Z170 Professional Gaming i7/

Con questa siamo appena sotto i 200 €.

Grazie dell' aiuto.

Aggiungo che non devo rimanere per forza sul socket 1151; però dovrei montarci almeno un i7.. non ho mai lavorato sul socket 2011-3. Che processori supporta? Principali differenza dal 1151?

Grazie dell' aiuto.

Aggiungo che non devo rimanere per forza sul socket 1151; però dovrei montarci almeno un i7.. non ho mai lavorato sul socket 2011-3. Che processori supporta? Principali differenza dal 1151?
La piattaforma socket 2011-3 è l'attuale fascia alta del mercato. I processori di questa piattaforma sono direttamente derivati dai processori Xeon, quelli delle workstation e dei server per intenderci, possiedono più core rispetto a quelli del socket 1151 (da un minimo di 6 fino ai 10 core del modello di punta, i7-6950X). Sono processori adatti ai programmi in grado di sfruttare la presenza di più core: software di modellazione 3D, editing video a livello professionale, rendering, ecc. Trattandosi della fascia alta, i prezzi sono di conseguenza elevati; la soglia d'ingresso per acquistare una scheda madre di questo tipo è di circa 180 €, con modelli di punta che oltrepassano addirittura i 500 €. Per quanto riguarda i processori, il modello più abbordabile è il Core i7-5820K, reperibile a poco meno di 400 €; questo modello fa parte della famiglia Haswell-E, da qualche mese sono disponibili i processori di generazione successiva, Broadwell-E (numerazione 6xxx, sempre con socket 2011-3) il cui modello d'ingresso è il 6800K, disponibile a circa 450 €. A titolo di informazione, il top di gamma, cioè il citato i7-6950X, ha un prezzo medio superiore a 1700 €... Si tratta di una piattaforma costosa, che è raccomandabile solo agli utenti che necessitino di elevata capacità di calcolo, e che ovviamente dispongano di un budget non indifferente... :sisi:

Il setup ottimale si avrebbe su schede che abbiano almeno 4 slot PCI Express 16x; ovviamente, non tutti gli slot hanno 16 linee, ma a te servirebbero 4 linee per slot, e con questa si può fare:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170 Extreme7+/

Montando 4 schede, il primo slot in alto avrebbe 8 linee, il secondo, il terzo e il quarto slot (sto parlando dei quattro slot 16x) avrebbero 4 linee, quindi sarebbe perfetto; il problema è che la scheda costa ben più di 200 €... Ovviamente dovresti rinunciare alla scheda grafica e usare la grafica integrata. Anche questa andrebbe bene:

http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty Z170 Professional Gaming i7/

Con questa siamo appena sotto i 200 €.
Ciao.

Riapro il Thread in quanto oggi ho acquistato finalmente la Asrock Fatal1ty z170 i7.

-Montaggio; Parte tutto;
-La temperatura della CPU è troppo alta: 55°C; prima con gli stessi identici componenti ma con la Asrock z170 pro 4s stavo sui 30/35°C;

Problema ancor più grave: appena monto le 4 schede di espansione sugli slot 16x, il pc non effettua il boot e sul display (Dr. Debug) mi compare l'errore 99.

Dal sito Asrock riporto tale testo: "Code: 92-99; Problem related to PCI-E devices. Please re-install PCI-E devices or try installing them in other slots. If the problem still exists, please remove all PCI-E devices or try using another VGA card."

Difatti ho provato ad installare una scheda d'espansione sullo slot pcie 1x e il pc ha bootato tranquillamente ed è riuscito ad entrare in windows.

Ricordo che le schede d'espansione sono delle Schede Startech USB 3.0 Pcie 4x.

Ultima modifica:
Ciao.

Riapro il Thread in quanto oggi ho acquistato finalmente la Asrock Fatal1ty z170 i7.

-Montaggio; Parte tutto;
-La temperatura della CPU è troppo alta: 55°C; prima con gli stessi identici componenti ma con la Asrock z170 pro 4s stavo sui 30/35°C;

Problema ancor più grave: appena monto le 4 schede di espansione sugli slot 16x, il pc non effettua il boot e sul display (Dr. Debug) mi compare l'errore 99.

Dal sito Asrock riporto tale testo: "Code: 92-99; Problem related to PCI-E devices. Please re-install PCI-E devices or try installing them in other slots. If the problem still exists, please remove all PCI-E devices or try using another VGA card."

Difatti ho provato ad installare una scheda d'espansione sullo slot pcie 1x e il pc ha bootato tranquillamente ed è riuscito ad entrare in windows.

Ricordo che le schede d'espansione sono delle Schede Startech USB 3.0 Pcie 4x.
Per prima cosa prova ad aggiornare il bios. Sicuro che non siano attive delle impostazioni di overclock automatico?

Per prima cosa ti ringrazio per l' aiuto che mi stai fornendo.

Non sono espertissimo nell'aggiornamento del bios (non l'ho mai fatto in realtà).

Non credo siano attive impostazioni sull'overclock automatico. Mi sapresti dire dove posso trovarle? Suppongo, ovviamente, che siano nella sezione OC Tweaker. Ti riporto quello che trovo:
"-Advanced turbo -> Disabled
-Load Optimized Cpu oc setting -> disable
--Load Optimized gpu oc setting -> disable"

Sempre nella sezione OC Tweaker trovo le sottosezioni
-CPU Configuration
-DRAM Configuration
-Voltage configuration

Che non sò se possano essere utili alla questione.

Nella sezione "Advance -> Chipset Configuration" trovo le voci relative alla pcie. E riporto in particolare:
"-Primary Graphics Adapter -> Onboard
-Top of lower usable Dram -> Dynamic
-VT-d -> enable
-pcie 2 link speed -> auto
-pcie 4 link speed -> auto
-pice 6 link speed -> auto
Pcie aspm support -> disable
PCH pcie aspm support -> disable"

Per il resto non trovo altre voci attinenti. Che consigli?

quindi 3 di quelle schede,lasciando vuoto il primo, sono tutte riconosciute e puoi usare la scheda video integrata?

Pubblicità
Pubblicità