Scheda madre compromessa?

Pubblicità

F.L.D.

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, è la prima volta che scrivo qui, quindi spero mi si perdoni se ho sbagliato sede per la discussione. C'è da dire che non essendo chiara la causa del problema (ma solo gli effetti), effettivamente potevo scrivere ovunque :)
Ho reso visibile la scheda tecnica del pc. L'odissea comincia un mese fa quando il pc ha cominciato a dare i numeri, dicendo che era impossibile scrivere i dati x sull'hd y (cosa che non gli avevo chiesto), e poi i dati z su k...e poi ancora...Alla fine ho dovuto spegnere. Riavvio....tutto nero. Riprovo...non trova Windows. Disperato (ci avrei impiegato 3 giorni a reinstallare tutto il sw che uso e ripristinare alcune cose) mi decido a formattare e reinstallare Windows. Qui viene il bello: mi dice che l'hd di sistema (il solito C) non è compatibile! Memore di un caso analogo di qualche anno fa, ho un'intuizione: staccare gli altri 2 hd dei dati. C diventa "compatibile". Mah...ok... Installo tutto. Sono contento. Dopo un giorno si ripresenta il problema della schermata nera e ogni volta l'unico modo per risolvere il tutto è staccare i 2 hd dei dati, lasciando solo quello di windows.
Da un controllo con HD Health, gli hd risultano in buono stato, eppure si è tutto progressivamente rallentato. Ho testato le ram, tutto ok. Resettato il bios...niente...sembra di avere due criceti che corrono nella cpu. Per verificare che il controller sata non sia compromesso mi suggeriscono di reinstallare windows attraverso le 4 porte diponibili, ma è un'operazione che richiederebbe troppo tempo. L'unica cosa che a questo punto mi viene in mente è che il fatto che il pc sia sempre acceso (a parte la notte che lo metto in standby, spegnendo il monitor) abbia accorciato parecchio il suo ciclo vitale...Forse proprio la mobo...Premetto che eseguo regolarmente pulizia dei dischi e defrag. Qualche idea? Con il mio lavoro (grafico) dover aspettare anche un minuto per aprire un file o applicare una delle cento operazioni di elaborazione digitale all'interno di un lavoro è roba da suicidio... Grazie per l'attenzione.
 
Ciao e benvenuto sul forum di Tom's hardware!
Visto che il PC è sempre acceso o quasi e che il problema è partito da un errore di accesso all'hard disk, è molto più facile che uno degli hard disk sia diventato inaffidabile o addirittura stia per guastarsi: scarica dal sito del produttore degli hard disk l'utility di diagnostica e fai un ciclo approfondito.
 
Ciao e grazie per la risposta. Avevo escluso il problema degli hd perché con HD Health mi risultavano ok. Sono 3 hd della maxtor: ho scaricato Powermax che mi crea un floppy d'avvio. Il problema è che non mi visualizza le periferiche sata. Temo sia un problema di compatibilità del chipset. Mi sapresti indicare qualcosa che mi funzioni con la mia scheda madre (Asus M2A-VM)? Anche ora che ho riavviato (nonostante abbia ridotto all'osso i programmi all'avvio) Windows ci ha messo tantissimo a partire. Grazie.
 
Ciao e grazie per la risposta. Avevo escluso il problema degli hd perché con HD Health mi risultavano ok. Sono 3 hd della maxtor: ho scaricato Powermax che mi crea un floppy d'avvio. Il problema è che non mi visualizza le periferiche sata. Temo sia un problema di compatibilità del chipset. Mi sapresti indicare qualcosa che mi funzioni con la mia scheda madre (Asus M2A-VM)? Anche ora che ho riavviato (nonostante abbia ridotto all'osso i programmi all'avvio) Windows ci ha messo tantissimo a partire. Grazie.
Scarica Seatools dal sito Seagate, Maxtor è stata acquistata da Seagate già da qualche anno, e il tool di diagnostica Seagate vale anche per i Maxtor: Powermax infatti è stato abbandonato e non è più aggiornato, può darsi che questo sia il motivo per cui non ti vede i dischi.
 
Ciao, ho scaricato Seatools ed effettuato il test completo automatico (se ho capito bene è il controllo più dettagliato che può fare) su tutti e 3 gli hd...e non ha riscontrato alcun problema! :muro:
Tempo fa ho usato la suite della Uniblue(SpeedUpMyPc, Registry Booster e Drive Scanner): qualcosina era migliorato, ma rimane il problema di fondo... Questa estate ha fatto molto caldo (tutt'ora la temperatura degli hd si aggira sui 43/45°): possibile che ne abbia risentito il processore...non so più cosa pensare, salvo prendere tutto a martellate...
 
se riscontri anche lentezza del bios, oltre a quella del processore, ti consiglio di provare a staccare gli hdd che non ti servono e lascia solo quello del sistema operativo. se facendo questa operazione noti dei miglioramenti il problema e la scheda madre. ho avuto lo stesso problema con una P5Q-E.ciao
 
Ho parlato un'ora con il tecnico che l'ha assemblato: mi ha garantito che se si fosse trattato di un problema della scheda madre, non sarei neppure riuscito a portare a termine l'installazione di windows. A suo parere è un problema software: qualcosa che dopo esser stato installato ha cominciato ad andare in conflitto con il sistema. Non so cosa dire: a causa del mio lavoro, ho solo programmi originali (forse tanti per un solo sistema?) e controllo sempre tutto quello che installo. La cosa divertente è che nel frattempo per lavorare ho dovuto spostare l'hd con questo windows e montarlo al volo su un'altra macchina (Asus A8N-E con un processore inferiore, Athlon 64) e qui va mooolto meglio. Anche sovrascrivendo brutalmente i drivers per la diversa mobo. Il tipo di cui sopra si è offerto gentilmente di riesaminare la macchina che è in garanzia, ma ha già detto che i test che farebbe sono gli stessi che ho già fatto io(SeaTools, Memtest, etc) e che quindi la cosa migliore sarebbe usare il pc formattato con solo windows e un programma e vedere come va. Dopo x tempo installare un altro programma e controllare. E via dicendo... Questo naturalmente comporterebbe il fatto di comprare un nuovo hd da installare per la prova (col cavolo che cancello questo per cui ho impiegato 3 giorni solo per installare e configurare tutto...) ...ma a questo punto sorge spontanea la domanda? E se il problema fosse stato proprio l'hd di sistema, nonostante l'esito rassicurante di SeaTools? :oogle: Si accettano consigli o pallottole...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top