Scheda madre che supporti una doppia cpu

oldblack

Utente Attivo
10
0
Salve a tutti

Il problema è questo

Il mio desktop sta riposando in attesa di un hard disk nuovo e poiché dovrò reinstallare tutto mi sono detto che tanto vale rinnovare un poco il mio hardware

ebbene vorrei trasportare tutto il mio processore AMD Dual Core, i mie 3 gbyte di ram (un modulo non è recente) la mia scehda grafica discreta PCI Express verso una nuova scheda madre che supporti il mio precedente hardware con una caratteristica in piu il supporto a due CPU (e naturalmente l'audio incluso)

In uno zoccolo installerei la mia vecchia cpu e l'altro lo terrei libero in attesa di una cpu quad core AMD

Che ne pensate vi sembra una cosa fattibile?

se si sapete consigliarmi alcuni modelli prezzi etc..

grazie infinite

PS Scusate la mia mancaza di precisione :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non è fattibile, le schede a doppio socket sono riservate ai server, quindi anche ammesso che ne trovi una (magari a 300 € o più) e ammesso che ci stia nel case (le schede per i server sono più grandi) resta il fatto che non potresti assolutamente installare il processore Athlon che possiedi ma dovresti procurarti un processore Opteron, senza contare che probabilmente dovresti anche sostituire la ram... Tra l'altro nemmeno i Phenom II attuali potrebbero andare, perché non compatibili per i sistemi dual socket.
Se vuoi sostituire l'hardware ti conviene comprare tutto nuovo; una scheda madre con socket AM2+ potrebbe accogliere il tuo Athlon (ovviamente a patto che non sia un vecchio socket 939..) ma secondo me non conviene prendere una scheda madre e poi aggiornare più avanti, magari col rischio che più avanti i processori con socket AM2+ escano di produzione; conviene aspettare e quando deciderai di aggiornare converrà prendere una scheda AM3 + ddr3 + processore AM3.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili