DOMANDA Scheda madre che supporti l'interfaccia Nvme

Gianluka69

Nuovo Utente
141
9
Buongiorno, posseggo un PC con una mobo Msi goldlike gaming x99. Tale scheda pur avendo una slot m2, non permette nel BIOS di utilizzare l'interfaccia Nvme. Ho un SSD m2 Samsung 970, che ho provato ad utilizzare come principale, installandoci Windows 10. Benché tutto funzionasse, la velocità del M2 era quella di un normale SSD m2 Sata . Probabilmente dipende dal fatto che nel BIOS non compare la voce Nvme, ma solo pci i, e sata.
Quello che vorrei sapere, è se fosse possibile avere un'indicazione su quali mobo è possibile installare un M2 Nvme e che quindi supportino tale interfaccia.
E, se per caso ne esistono con socket x99, in modo da non dover affrontare spese per nuovi componenti quali CPU e RAM.
Grazie a chi potrà darmi risposte.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, posseggo un PC con una mobo Msi goldlike gaming x99. Tale scheda pur avendo una slot m2, non permette nel BIOS di utilizzare l'interfaccia Nvme. Ho un SSD m2 Samsung 970, che ho provato ad utilizzare come principale, installandoci Windows 10. Benché tutto funzionasse, la velocità del M2 era quella di un normale SSD m2 Sata . Probabilmente dipende dal fatto che nel BIOS non compare la voce Nvme, ma solo pci i, e sata.
Quello che vorrei sapere, è se fosse possibile avere un'indicazione su quali mobo è possibile installare un M2 Nvme e che quindi supportino tale interfaccia.
E, se per caso ne esistono con socket x99, in modo da non dover affrontare spese per nuovi componenti quali CPU e RAM.
Grazie a chi potrà darmi risposte.

Ciao a te.

Nvme non è un interfaccia ma un protocollo.
Tu hai un ssd M.2 pci-e e devi impostare nel bios l' interfaccia: pci-e.
Sulla tua scheda madre è possibile installare qualsiasi ssd M.2 pci-e ( con o senza Nvme).

Sulla quella scheda madre a partire dalla versione del bios 1.5 viene migliorare la compatibilità per quanto riguarda l' Nvme.
Ti consiglio anche di controllare la versione del bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianluka69

Gianluka69

Nuovo Utente
141
9
Ho installato l'ultima versione, e impostato pci-e, ma la velocità era sempre la stessa. Per questo mi è venuto il dubbio che il protocollo nvme, non fosse supportato dalla Mobo.
 

Gianluka69

Nuovo Utente
141
9
credo ci sia qualche problema di impostazioni.... cosa hai sugli slot PCIe e SATA?
quale processore?
dai un'occhiata:
https://forum-en.msi.com/index.php?topic=251355.0

Dunque, sul primo slot sotto la cpu, vuoto, perchè mi porta via spazio il dissipatore cpu. Sul secondo slot la scheda video, che occupa per spazio anche il terzo slot. Il quarto la scheda audio. I sata in basso, paralleli al pavimento, sono vuoti.
Il processore è un i76800k
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
allora... il 6800k ha 28 lanes quindi già quello limita un po'.
Lo schema della tua scheda dovrebbe essere questo:
X99S_GAMING_9_AC(K)_PCIe_lanes_switching_20141211.png
quindi la tua scheda video di fatto ha a disposizione una PCI express x8 e non x16 (non che c'entri qualcosa con la velocità del SSD, sia chiaro).
Anche la scheda audio ha una porta x8 ma certamente quello non è un problema.
se invece l'ultima porta PCI express in basso è libera e anche le porte SATA indicate nel disegno sono libere, la velocità della M.2 dovrebbe essere totalmente disponibile.
 

Gianluka69

Nuovo Utente
141
9
ho guardato meglio,
ho la prima slot libera, partendo dall'alto, sotto la cpu.
la seconda e la terza occupate dalla scheda video
la quarta è libera, l'ho lasciata libera perchè altrimenti la scheda audio andrebbe proprio sotto la Gpu, portandole via spazio per l'aria, praticamente sarebbe sotto le ventole della gpu.
il quinto slot quindi NON è libero, ma occupato dalla scheda audio!

Quindi dovrei scambiare le varie posizioni di gpu e scheda audio
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quello che dice Niemand è più che condivisibile ma parte dal presupposto che l' attuale velocità del disco sia attorno ad 1.6 GB/s e non a quella sata ( 500MB/s) come dici.
Se così fosse tutto tornerebbe altrimenti c'è qualcosa che non quadra.

Mi raccomando quando testi la velocità del disco non usare in contemporanea le altre funzioni legate al chipset come usb o ethernet.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Gianluka69

Nuovo Utente
141
9
A me era venuto un dubbio per quanto riguarda questa mobo, sul fatto che non supportasse il protocollo Nvme, in quanto , non ricordo, ora, dove avevo letto un post di qualcuno, con un altra mobo però, che non riusciva proprio a fare riconoscere l' m2 al sistema operativo al momento della propria installazione. Ricordo tra i vari passaggi, che sul BIOS, sotto la voce sistema, ecc, avrebbe dovuto trovare ed impostare la voce nvme, e non sata o pci e. Ora nella goldlike questa voce non compare, vi sono solo pci-e e sata.
Per questo mi è venuto il dubbio, e da qui il titolo della discussione, che su alcune nuove mobo avessero implimentato anche la voce nvme oltre appunto sata e pci-e, e che quindi solo su queste fosse possibile ottimizzare al massimo la velocità del SSD m2.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
COme ti hanno detto il modulo nvme è stato aggiunto al bios nella versione 1.5. Il fatto di non avere un supporto nativo dipende unicamente dalla data di rilascio di quella mainboard che è antecedente alla diffusione del nvme.
I limiti che hai riscontrato probabilmente sono dovuti al layout della mainboard la quale prevede che l' ultimo slot non sia collegato alla cpu ( pci x4 gen3) ma al chipset ( pci x2 gen3) quando altri slot sono occupati.

In ogni caso non hai risposto alla mia osservazione quindi parliamo di ipotesi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianluka69

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili