PROBLEMA Scheda madre che non parte sempre...

lost87

Utente Attivo
42
4
Apro un nuovo thread perchè non ho trovato niente di simile al mio problema, ora vi racconto...
L'altro ieri usavo il pc normalmente, poi lo spengo, tutto nella piu completa normalità.
Il giorno seguente, lo vado ad accendere e non parte (nel senso che non da proprio alcun segno di vita), allora mi metto a fare qualche prova staccando le ram, resettando la cmos, ho anche provato l'alimentatore ad un altro pc, finchè ad un certo punto preso dal panico mi metto letteralmente a smanettare il tasto dell'accensione e dopo un paio di minuti il pc per magia si accende e tutto funziona perfettamente.
A questo punto non mi preoccupo piu di tanto, sarà stato solo un attimo di impallamento o al massimo il tasto power che comincia ad andarsene, quindi finita la sessione spengo tutto e vado a nanna...
Il giorno dopo vado ad accenderlo e di nuovo non vuole saperne niente di partire :look: ovviamente rifaccio tutti i procedimenti del caso, provo a cortocircuitare i pin d'accensione direttamente sulla scheda madre (nel caso fosse stato un problema del tasto power) ma questa volta non mi va bene come la volta passata...

1- dite che se n'è andata la parte che fa partire la scheda madre?
2- avevo pensato, se fosse cosi, il trick del filo verde e nero per dare corrente all'alimentatore, funziona lo stesso se lascio tutto attaccato alla scheda madre, o dite che mi prende a fuoco casa???

Prima di tentare questa via vorrei capire se qualcuno ha gia provato a farlo e se facendo così bypasso il sistema di accensione automatica...
Sono convinto che la scheda funzioni (come tutto il resto), visto che ieri dopo i vari smanettamenti ha funzionato per 4 o 5 ore senza alcun problema...
Ultima cosa, la scheda non da proprio segni di vita, non è come le schede bruciate che partono e fanno girare le ventole ma poi non danno alcuna risposta, quindi penso di aver circoscritto il problema.
 

ribot

Utente Attivo
497
15
CPU
core i54440
Scheda Madre
asrock z87 pro4
HDD
corsair force3 ssd
RAM
2x4 gb kingstone ddr3 1600mhz
GPU
hd6850
Audio
audigy xifi music
Monitor
lg flatron w2241s
PSU
Cooler master GX650
Case
coolermaster elite
OS
seven 64ultimate
Hai detto di avere staccato la ram. Hai acceso? Hai sentito qualche beep? Se si, la scheda madre è viva al contrario è partita. Prova con un altro alimentatore, secondo me è quello il problema.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,745
Sono d'accordo con ribot, escludi prima un problema di alimentatore (cercane uno per una prova), comunque la mobo, a differenza di altri hardware, essendo fatta di tanti componenti, può purtroppo anche fare di questi scherzi (funzionare un po si e un po no).
 

lost87

Utente Attivo
42
4
quando ho provato ho lasciato attaccato solo il processore (col dissipatore ovviamente) e staccato tutto il resto... nessun segno di vita, non parte proprio la mobo, mper questo pensavo ad un problea del circuito di accensione.
L'alimentatore è un enermax da 650 watt e funziona perche l'ho provato su un'altro pc, tralaltro questo alimentatore ha la spia sul retro che indica standby/sovraccarico/funzionamento regolare, e può emettere bip di allarme in caso di malfunzionamento, ma non fa proprio il gesto di partire sulla mobo difettosa...

aggiornamento: dopo quasi 24 ore dall'ultima prova, ho fatto un tentativo e la mobo ha dato un colpetto (questione di un decimo di secondo) e si è spenta subito, poi piu niente anche staccando e riattaccando la corrente...
 
Ultima modifica:

lost87

Utente Attivo
42
4
Scrivo per dirvi di non rassegnarvi quando la scheda madre non parte proprio, perchè a distanza di qualche giorno, lasciando la scheda da parte senza neanche la batteria della cmos attaccata, l'ho provata e dopo una falsa partenza si è ripresa completamente e funziona alla grande!
Ora sono 3 o 4 giorni che rulla tranquillamente (la spengo e la riaccendo ogni giorno senza problemi). Secondo me il difetto c'è ancora, ma viene fuori solo se stacco completamente la corrente...
Se lascio l'alimentatore acceso (invece di spegnerlo come facevo sempre) la scheda si mantiene arzilla. :figo:
Comunque, non so come, ma probabilmente era andata in coma e ora si è svegliata :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili