PROBLEMA Scheda madre bloccata nella schermata d’avvio

Pubblicità

Alessioandreetto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Ciao a tutti , è da un po’ di tempo che la mia scheda madre asus h81m-plus non riesce ad avviare nessuna chiavetta o hdd con sistema operativa , inoltre non riesco nemmeno ad accedere al bios. Ho provato molteplici volte a ripulire il cmos spostando il juper e ho provato anche a togliere la batteria tempone per qualche mi tua ma nulla. Riuscireste gentilmente ad aiutarmi ?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao a tutti , è da un po’ di tempo che la mia scheda madre asus h81m-plus non riesce ad avviare nessuna chiavetta o hdd con sistema operativa , inoltre non riesco nemmeno ad accedere al bios. Ho provato molteplici volte a ripulire il cmos spostando il juper e ho provato anche a togliere la batteria tempone per qualche mi tua ma nulla. Riuscireste gentilmente ad aiutarmi ?

Posta la build completa, così non posso aiutarti.

Stacca tutte le periferiche, HDD, SSD, Masterizzatore, e tutte le USB (tranne tastiera) e riprova

Come posso fare se non entra nel bios ?

Ogni scheda madre, possiede una sorta di procedura per eseguire un update forzato del BIOS, ad esempio accendendo il computer tenendo premuta una combinazione di tasti o utilizzando qualche porta USB dedicata che collega la penna USB in modo diretto al chip bios....se trovo delle guide te le carico qui. Ricordo ad esempio che avevo un portatile Acer del 2008 che per eseguire l'update dovevi inserire una penna USB con i file di BIOS e tenere premuta in simultanea una combinazione di tasti mentre premevi il tasto di accensione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
EDIT: Allora, ho cercato un po', nel tuo caso hai un solo due modi per flashare di nuovo il BIOS:
1. Entrando dal BIOS e eseguendo tutto .(ma non lo puoi fare)
2.
In questo video viene fatto su una z87 della msi ma si può fare su tutte le mb. Unica pecca, é difficile da eseguire anche perché se sbagli puoi buttare la scheda madre. Il vantaggio invece e che se sbagli la scrittura del BIOS, puoi formattare il chip e riscrivere di nuovo.

Ultima modifica:
Ogni scheda madre, possiede una sorta di procedura per eseguire un update forzato del BIOS, ad esempio accendendo il computer tenendo premuta una combinazione di tasti o utilizzando qualche porta USB dedicata che collega la penna USB in modo diretto al chip bios....se trovo delle guide te le carico qui. Ricordo ad esempio che avevo un portatile Acer del 2008 che per eseguire l'update dovevi inserire una penna USB con i file di BIOS e tenere premuta in simultanea una combinazione di tasti mentre premevi il tasto di accensione.

Mi faresti un gran piacere speriamo servi a qualcosa , nell’ultimo periodo mi ricordo che si bloccava nella schermata di avvioe spostando il jumper il tutto si risolveva ma da un giorno all altro non è più bastato e si è bloccata “definitivamente”

Mi faresti un gran piacere speriamo servi a qualcosa , nell’ultimo periodo mi ricordo che si bloccava nella schermata di avvioe spostando il jumper il tutto si risolveva ma da un giorno all altro non è più bastato e si è bloccata “definitivamente”

Ripeto, e un procedimento per utenti esperti quindi se pensi di non saperlo fare, non farlo o rischi solo di rompere tutto, portala da un tecnico specializzato, se invece sei convinto di poterlo fare, eccoti il link dei BIOS: https://www.asus.com/it/Motherboards/H81MPLUS/HelpDesk_BIOS/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro