PROBLEMA Scheda madre ASUS P7H55M PRO

Pubblicità

GianpieroR7

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Ragazzi salve, ho avuto un problema assurdo!! Inizio con il dire che sto facendo un aggiornamento al pc al fine di renderlo più performante.
Stamattina mio padre mentre lavorava al pc, (case aperto) mi avvicino e mi abbasso al fine di vedere il comportamento (lo faccio spesso chiamatela mania ecc poco mi importa in questo momento) Fatto sta che mi preparo le cose da montare in quanto mi è arrivato alimentatore, ram, ssd ecc ecc.
Mi giro il computer all'improvviso si spegne ma noto che la corrente arriva alla scheda madre (led di stato verde acceso). Vado a riaccenderlo e non si avvia!!
Smonto tutto pezzo pezzo lo rimonto con i nuovi pezzi e nemmeno parte (Nessun beep ma sempre led di stato verde acceso!!!) Faccio un cmos ma niente!!
Lo rimonto allo stato iniziale (prima di inserire i pezzi nuovi) e nemmeno parte!!!
Che diamine è successo?!? Non mi dite che la scheda madre è saltata perchè non è possibile mannaggia........ se si come poi?!
GRazie a tutti per le risposte.....

Quando si apre una discussione, bisognerebbe essere chiari. Devi capire che, a differenza di te che ti puoi chinare e avere il tuo pc sott'occhio, noi siamo a distanza, quindi bisogna spiegare la situazione in modo dettagliato, a cominciare dalla configurazione hardware del pc. La scheda madre la conosciamo, è il titolo della discussione, ma il resto? Processore? Ram? Hard disk? Alimentatore? Poi hai parlato di pezzi nuovi: quali pezzi nuovi? Alimentatore? Scheda madre? Processore?... Sii più chiaro, per favore.

Quando si apre una discussione, bisognerebbe essere chiari. Devi capire che, a differenza di te che ti puoi chinare e avere il tuo pc sott'occhio, noi siamo a distanza, quindi bisogna spiegare la situazione in modo dettagliato, a cominciare dalla configurazione hardware del pc. La scheda madre la conosciamo, è il titolo della discussione, ma il resto? Processore? Ram? Hard disk? Alimentatore? Poi hai parlato di pezzi nuovi: quali pezzi nuovi? Alimentatore? Scheda madre? Processore?... Sii più chiaro, per favore.

Hai perfettamente ragione, scusami...
Il computer ha questa configurazione
(CONFIGURAZIONE VECCHIA)
MOBO: ASUS P7H55M PRO
CPU: I5 750 CLOCK BASE
RAM: 2X2 KINGSTON HYPERX
VGA: MSI RADEON R7 370 4G
PSU: COOLER MASTER 500 PSAP J6
HDD: HITACHI 500GB
DISSIPATORE STOCK INTEL
2 VENTOLE
I nuovi pezzi invece sono un corsair 550v certificazione 80 plus, 2x4gb ram ballistix sport, 1 ssd kingston 120gb.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Il pc è partito ma si spegne dopo poco, a furia di tentativi, ho tolto il ponticello del CLRTC (reset cmos) e l'ho rimesso e il pc si è avviato!!!
Il problema e che arriva al logo windows e si spegne, ho provato a mandarlo in modalità provvisoria, stava caricando i file e si è spento.... Avete idee?

Ultima modifica:
Aggiornamento: Il pc è partito ma si spegne dopo poco, a furia di tentativi, ho tolto il ponticello del CLRTC (reset cmos) e l'ho rimesso e il pc si è avviato!!!
Il problema e che arriva al logo windows e si spegne, ho provato a mandarlo in modalità provvisoria, stava caricando i file e si è spento.... Avete idee?
Puoi provare con il vecchio alimentatore?

Si già monto il vecchio alimentatore si presenta sempre il solito problema di spegnimento.
Arriva a windows e si spegne, anche prima, tipo adesso l'ha fatto dopo 4-5 secondi.
Prova a scollegarlo dalla corrente e togliere la batteria tampone per 5/10 minuti

Sono entrato nel bios, per vedere se le ram venivano riconosciute (utilizzo le ram sempre montate, le nuove stanno ancora nello scatolo :()
Sta circa 10-20 secondi e si riavvia.. Non ditemi che è la mobo, perchè sembrerebbe una barzelletta...

- - - Updated - - -

Prova a scollegarlo dalla corrente e togliere la batteria tampone per 5/10 minuti

Night, ti ringrazio dell'aiuto davvero.. Ho provato a togliere la corrente e la batteria, è arrivato al logo windows e si è spento :( :( :(

Sono entrato nel bios, per vedere se le ram venivano riconosciute (utilizzo le ram sempre montate, le nuove stanno ancora nello scatolo :()
Sta circa 10-20 secondi e si riavvia.. Non ditemi che è la mobo, perchè sembrerebbe una barzelletta...

Night, ti ringrazio dell'aiuto davvero.. Ho provato a togliere la corrente e la batteria, è arrivato al logo windows e si è spento :( :( :(
Prova a rimettere le RAM precedenti e vedi che succede....

Prova a rimettere le RAM precedenti e vedi che succede....

Le ram nuove non le ho nemmeno aperte

- - - Updated - - -

Ho provato a sostituire le ram, mettendo le nuove, esito sempre lo stesso, il pc si riavvia senza un motivo preciso e per giunta il tempo per il quale rimane acceso è variabile, può durare alcuni minuti addirittura secondi... :(

Le ram nuove non le ho nemmeno aperte 

- - - Updated - - -

Ho provato a sostituire le ram, mettendo le nuove, esito sempre lo stesso, il pc si riavvia senza un motivo preciso e per giunta il tempo per il quale rimane acceso è variabile, può durare alcuni minuti addirittura secondi... :(
uhm.... il dissipatore sei sicuro che sia installato correttamente e funzioni? Sembra quasi che si spenga per protezione...

uhm.... il dissipatore sei sicuro che sia installato correttamente e funzioni? Sembra quasi che si spenga per protezione...

Ma non penso sia il disspatore, fino a ieri nin ha dato problemi e io dalla sua posizione non l ho proprio toccato
Posso aggiungere che provando e riprovando, ho notato che quando il pc si spegne mi lascia un led acceso sulla tastiera ( é comunque inutilizzabile ). Subito dopo lo spegnimento se provo a riaccenderlo mi beeppa forte e in maniera continua, dandomi un bios dicendo cpu temperature core error f1 to continue... C'entra qualcosa? Premendo f1 parte lo stesso ma si spegne, a tempo variabile...

Ma non penso sia il disspatore, fino a ieri nin ha dato problemi e io dalla sua posizione non l ho proprio toccato
Posso aggiungere che provando e riprovando, ho notato che quando il pc si spegne mi lascia un led acceso sulla tastiera ( é comunque inutilizzabile ). Subito dopo lo spegnimento se provo a riaccenderlo mi beeppa forte e in maniera continua, dandomi un bios dicendo cpu temperature core error f1 to continue... C'entra qualcosa? Premendo f1 parte lo stesso ma si spegne, a tempo variabile...
Come ipotizzato da @LordNight, e da come sembrerebbe indicare il messaggio di errore, direi che il problema potrebbe davvero essere dovuto al surriscaldamento del processore e quindi allo spegnimento effettuato per protezione. Alternativa: un errore di rilevazione da parte della scheda madre che condurrebbe allo stesso risultato. La prima ipotesi è facilmente verificabile: premi con forza i 4 ganci del dissipatore, verifica che siano perfettamente agganciati alla scheda madre; controlla anche che la ventola sia attiva. Ovviamente le alette del dissipatore devono essere pulite dalla polvere, se presentano segni di sporcizia procurati una bomboletta di aria spray e soffia via la polvere. La seconda ipotesi, un errore della scheda madre, purtroppo potrebbe indicare un problema di integrità della stessa, visto anche che è capitato all'improvviso. :sisi:

Come ipotizzato da @LordNight, e da come sembrerebbe indicare il messaggio di errore, direi che il problema potrebbe davvero essere dovuto al surriscaldamento del processore e quindi allo spegnimento effettuato per protezione. Alternativa: un errore di rilevazione da parte della scheda madre che condurrebbe allo stesso risultato. La prima ipotesi è facilmente verificabile: premi con forza i 4 ganci del dissipatore, verifica che siano perfettamente agganciati alla scheda madre; controlla anche che la ventola sia attiva. Ovviamente le alette del dissipatore devono essere pulite dalla polvere, se presentano segni di sporcizia procurati una bomboletta di aria spray e soffia via la polvere. La seconda ipotesi, un errore della scheda madre, purtroppo potrebbe indicare un problema di integrità della stessa, visto anche che è capitato all'improvviso. :sisi:

Ringrazio davvero tanto @LordNight per il consiglio datomi. Sono riuscito a far avviare il pc!!
Non penso era il dissipatore mal messo, però ho detto proviamoci, l'ho tolto completamente ripulito dalla pasta, ripulito il processore (la pasta non aveva nemmeno 15 giorni ma ho detto fa niente vediamo se va...) riapplico la pasta e aggancio con forza il dissipatore, il pc si avvia vado in bios raggiungo hardware monitor prima che si spegna (ci avrò messo mezzo secondo a livello di bolt) segnava in rosso, e ho detto frega cazzi 87 gradi si fa quello che dico io (scusate il turpiloquio :lol:), metto ignora e voilà il pc parte!! Si avvia e funziona di conseguenza decido di vedere le temperatura e mi segnava 37 gradi :asd:... effettivamente non era caldo avvicinandogli la mano quando segnava 87 gradi....
Quindi non so se era il dissipatore mal messo che non mi raffreddava la cpu e andava in spegnimento per protezione o per il termostato danneggiato, fatto stà che la scheda madre parte, funziona alla meraviglia e oggi vedo di attivarmi per clonare l'so sul ssd, sperando di non trovare difficoltà :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro