DOMANDA Scheda madre ASUS K8N-E Deluxe problemi: beep ma no video

Davideark

Nuovo Utente
32
2
Salve a tutti
Sto liberando un pò di spazio in casa e mi sono ritrovato un pc con queste caratteristiche:

-Mobo: K8N-E Deluxe
-CPU: Athlon 64 3200+
-Ram: tre banchi, uno da 512MB e due da 1 GB (la moto ne supporta massimo 3 GB)
-GPU: Radeon 9600 pro

Purtroppo all'avvio non si vede niente a video. La scheda video l'ho testata su un altro pc e funziona. Ho effettuato alcune procedure che elenco a seguire:

Al primo avvio la ventola del processore parte ma non appare niente a video.
Monto una post card pci, per analizzare i problemi della scheda madre.
Riaccendo il pc e mi segnala l'errore "C7" che se non ho capito male consiste in un "Parity circuit failure", questo l'ho verificato anche ascoltando i beep emessi dalla scheda madre, infatti si sentono 2 beep corti con una successione di beep lunghi a seguire. Informandomi sul bios in questione (AMI) questi stanno ad indicare proprio lo stesso errore che segnala la post card.

A questo punto inizio a cambiare i moduli di ram, mettendoli singolarmente ad uno ad uno ed iniziando con il primo slot, ma non ottengo alcuna uscita video. Inizio a cercare su YouTube e trovo un video di un tizio che risolve il problema collegando una tastiera al pc. Faccio lo stesso ed il pc mostra qualcosa a video.
A questo punto spengo il pc rimetto la ram, accendo e non parte più. Resetto CMOS ma ancora non ottengo alcun risultato.
Smonto tutto, pulisco il case e la scheda madre, verifico la pasta termica sulla cpu, rimonto il tutto ed ottengo sempre lo stesso problema. Rifaccio il test collegando le ram singolarmente ma comunque continua a non funzionare.

Per favore illuminatemi, vi chiedo una mano su quale può essere il problema perché non posso arrendermi cosi facilmente.
Quale potrebbe essere il problema? Posso fare qualche prova che non ho ancora fatto? L'unica soluzione è il forno?
Grazie in anticipo! ;)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, i condensatori della scheda madre li hai controllati?
data l'età probabilmente sono ormai esausti
metti una foto se riesci (sotto spoiler o con miniatura)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
effettivamete a vista sembrano ok
prove da fare
un altro alimentatore se lo hai
pulire i contatti della ram con una gomma da cancellare
provare a inserire la ram e una volta entrata nel soket applicare una leggera pressione verso l'esterno
tipo così il segno a sbarra indica la ram
<----|
se non va provare dall'altro lato
|--->
se non va ancora fare la stessa cosa sullo slot 3
 

Davideark

Nuovo Utente
32
2
Ti ringrazio per i suggerimenti, ho fatto le prove che mi hai suggerito:
-Ho cambiato alimentatore ma il risultato è sempre lo stesso, non si vede niente sul monitor ma la ventola del dissipatore gira normalmente
- ho pulito un banco di ram con la gomma, ma non ho ottenuto nessun risultato, pur spostandolo nei diversi slot.
- Ho fatto pressione sul banco di ram ma niente, nessun risultato.

Ti dirò: ho finito da poco ingegneria elettronica e non posso sopportare questi mal funzionamenti aleatori. Devo capire perché questa scheda non funziona XD.
 

Davideark

Nuovo Utente
32
2
Buongiorno a tutti.
Ho pulito bene la scheda madre utilizzando un compressore, con un getto d'aria non molto forte chiaramente. Continuo ad avere sempre lo stesso errore. A questo punto mi viene in mente di provare un overflow con tale scheda, che ne pensate?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti dico la mia, per me c'è qualche condensatore esausto, anche se non sono scoppiati a vista non significa che siano sani.
gli anni la mobo li ha.
quale non lo so, proverei a sostituire quelli vicino alle ram :vv:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili