cambiare la scheda su un preassemblato non è così scontato, ci sono spesso problemi di compatibilità per dimensioni, connettori e altro. Per quello sei sicuro solo se prendi esattamente la stessa.
Se invece prendi un altro PC e cambi processore ram e storage non hai problemi.
poi c'è da dire che quelle motherboard 1155 nuove sono di produttori sconosciuti, spesso copie a basso costo di marchi famosi. tra una B75 Asus usata e funzionante e una Joliy nuova io prenderei subito la prima.
Ho capito, grazie, non pensavo che i preassemblati avessero questi problemi di reperibilità pezzi, pensavo fossero componentistica normale ma preassemblata dalla fabbrica, a sto punto allora mi conviene proprio fare una spesa importante e farmi un bel pc anche per la montagna cosi non ci penso piu e un domani non avrò problemi di questo tipo di compatibilità o altro... tendenzialmente avendo ryzen 1700 su e 5600 qui, dovrei essere coperto per (Spero) una decina di anni e se anche si fulminasse qualcosa almeno i pezzo di ricambio posso prenderli da qualsiasi società e sostituirmeli io senza avere questi problemi, giusto?
comunque ok idea abolita questa di cambiare mobo.
se è un RM750X è un ottima PSU
quel monitor da 900P non va bene neppure per usare Word ormai
il 5600X è immensamente meglio.
Ogni core del 5600X va qualcosa come il 40/50% meglio del corrispettivo 1700... parliamo proprio di pianeti differenti.
se ci fai un uso basico, browser e poco altro, potresti accontentarti di quello stock. Se appena appena vuoi fare qualcosa di più complesso, con 30 euro prendi un dissipatore migliore.
sei riuscito a trovare una delle poche B550 mediocri sul mercato...
Diciamo che per un 5600X a stock comunque va anche bene...
il WPM Gold zero non è pessimo, ma non è neppure un granché...
queste sono ottime
ci stai chiedendo di scegliere tra due schifezze di case. Non è questione di estetica, che anche a me importa poco, ma di pessimo airflow...
sarò franco: stai costruendo un PC usando componentistica di bassissimo livello, esclusa la CPU.
Io vorrei capire esattamente cosa devi farci con questo computer.
Perché piuttosto che prendere un 5600X, ottima CPU, e poi "ucciderla" con quei componenti, mi farei un PC basato su un intel i3 10100F più equilibrato.
attualmente ho il mio principale che uso dalle 8 alle 10 ore tutti i giorni dell'anno, quello della montagna viene usato circa 1 mesetto/2 d'estate, qualche week end di primavera e autunno, mentre in inverno resta sempre spento fisso... questo è l'utilizzo che ne faccio, per ora il mio ryzen 1700 non mi ha mai dato problemi ne gli chiedevo piu forza di quella che mi dava anzi per quel che faccio spesso e volentieri sta tranquillo
utlizzo del pc principale: giochi non incredibilmente pesanti, emulazione bluestack, rendering sony vegas raro, sporadico uso di photoshop
utilizzo del pc casavacanze: navigazione, qualche gioco per passatempo e tendenzialmente poco altro...
Dunque attualmente ho un pc secondario per casavacanze"rotto" e il mio principale funzionante.
quello principale ha i componenti che sono scritti nella foto sopra di speccy
(rissumendo ryzen 1700, gpu gtx1080, 16gbram flarex, mobo ax370 gaming k7 gigabyte, corsair gold 750W, SSD ecc.), quello "rotto" posso riciclare la gpu che è una geforce 530, l'ssd e tendenzialmente basta.
l'idea di sirio era di spostare in pc casavacanze la mobo del mio principale con il ryzen 1700 e le ram flarex, tenere la gpu geforce 530 e di aggiungere a questi 3 componenti un case nuovo, un alimentatore nuovo
mentre a casa sul principale dove non avrei piu il ryzen 1700 metterci una nuova scheda madre, il 5600 e tenere la gtx 1080, l'alimentaotre corsair gold (non mi ricordo proprio il modello comunque costò tipo 120 euro o qualcosa di simile... non badai a spese per questo pc)
Quindi verrebbe fuori qualcosa di questo tipo:
PRINCIPALE:
Mobo NUOVA DA CAPIRE
Ryzen 5600x
GTX 1080
Ram BALLISTIX NUOVE
PSU Corsair 750W GOLD
Case l'NZXT S340 elite (che è quello che ho ora)
SSD + HDD
CASAVACANZE:
Mobo ax370 gaming k7 gigabyte
Ryzen 1700
Gpu GeForce 530
Ram FLAREX 16Gb
Case NUOVO DA CAPIRE
PSU NUOVO DA CAPIRE
SSD
queste sarebbero poi le 2 configurazioni, c'è solo da capire cosa prendere delle cose nuove...
Per l'utilizzo che ne farei del pc casavacanze secondo me è tanto! soprattutto mi piange il cuore lasciare un ryzen 1700 sempre spento su in montagna, è anche vero che potenzierei il mio principale ma è un potenziamento che non ne sento la necessità, però mi trovo in questa situazione con un pc preassemblato vecchio morto e con scheda madre irreperibile e non so cosa fare :(