DOMANDA Scheda madre andata di 10 anni fa, con cosa posso sostituirla?

Pubblicità
ok ok, allora se hai una scheda video il discorso cambia e non di poco, perchè quelle cpu intel se le fanno pagare care per la scheda video integrato,ci sono le versioni cpu serie F che non hanno una scheda video integrata e costano molto ma molto meno

ti dico come farei io con 500€ di budget
cpu ryzen 5600x (280€) questa cpu batte quel 1700 su TUTTI I FRONTI, non ha nemmeno bisogno di chissà che scheda madre per essere gestita

scheda madre msi B550m pro vhd (81€)

ram 2x8gb 3600mhz cruciale (85€)

PSU stai zitto! Potenza del sistema 9 400 W (44€)

case cooler master mb511 (57€) / sharkoon m25 (49€)

totale 540-550€

dove cpu + scheda madre + ram nuovi li metti nella pc principale con la 1080
e il 1700 con scheda madre ,ram , gt530 e il psu nuovo lo metti in montagna, per il cambio di case vedi tu, il cooler master va bene per il pc con la 1080, l'altro se vuoi tenere il tuo case della config principale!
In effetti pare che il 5600 sia molto meglio del mio, molto interessante devo dire, domani che torno a casa vedo meglio che qui col mio cell a malapena navigo lentissimo e non posso cercare bene il tutto (senza PC mi trovo molto spiazzato) ci aggiorniamo domani che mi interessa questo discorso e ti dico con precisione tutta la mia configurazione di casa così vediamo come fare le 2 "nuove"
Grazie 1000 per l'aiuto

Questo é stato il mio pc primario fino al 2018 poi stanco delle prestazioni mi sono fatto un nuovo pc ryzen 1700 con 1080ecc e questo l'ho messo in montagna, l'utilizzo ora per navigare, ogni tanto Photoshop ma niente giochi o roba eccessiva.

che volevo capire se potessi una 50ina di euro per sistemarlo o in alternativa spenderne anche 3/4/500 ma spendere nuovo (non più di fabbrica come questo ma me lo monto io come il ryzen principale.

so anche io che é vecchio tranquilli, speravo solo si potesse e riuscisse a sistemare, tutto qui... sono uno che preferisce fare la spesa grossa per avere qualcosa di buono che duri poi nel tempo senza mai aggiornare o cambiare componenti per avere l'ultimo grido di uscite. (Di questo pc in 10 anni ho cambiato solo l'hdd con un ssd per avere maggior prestazioni,basta)

dell'estetica non mi interessa, alla luce di questo, cosa mi consigliate? Allora ok non tdngo conto dei componenti consigliati sopra, in effetti mi parevano un Po scarsi ma non guardo componenti dal 2018 e ho perso la mano
punterei pero se proprio devo cambiare tutto su un i5 o i3potente, non so basta non spendere sopra i 500 euro
ssd, case, masterizzatori riutilizzo questi, anche ram vorrei riusare questi 12gb ma forse non posso piu, non lo so

Ah dimenticavo, monitor attualmente collegato AL1916W con vga blu, roba vecchia

grazie per l'aiuto
Proprio per questo punterei ad un sistema equilibrato ma nuovo, con la configurazione che ti ha suggerito @SiRiO

occhio però che il Monitor che hai scritto qui sopra è veramente al limite del inutilizzabile oggi, anche per compiti basici (risoluzione 900P se non erro).
nel tuo budget dovresti tirare fuori almeno i soldi per un 1080P 24”.

Eccomi dunque questa è la mia configurazione principale, come alimentatore ho un 750W corsair modulare GOLD ma non ricordo l'esatto modello, potrebbe essere RM750X ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque un top di gamma (di qualche anno fa ma credo lo sia tuttora)

Come lo vedete?

Si sul monitor lo so, dovrò cambiarlo però per ora tengo questo, tanto quel pc non lo uso molto anzi, già mi scoccia spenderci 550 euro però col fatto che faccio un update al principale la pillola da mandare giù è un po meno amara

ma stavo iniziando a vedere un po il processore... il 1700 ha 8 core 16 thread, mentre il 5600x daa 6 core e 12 thread sicuri sia meglio il 5600x???

Altre domande che vorrei farvi:

il 5600x ha dentro stock il dissipatore, va bene per un processore cosi o devo prenderne uno piu potente? (sul mio 1700 ho messo quello stock e mi trovo benissimo, chiedo però per sicurezza)

Scheda madre può andare bene la AsRock B550-HDV (AM4) (D) [90-MXBDj0-A0UAYZ]?? Su un sito l’ho trovata in offerta a 66 euro

Risparmiando 20 euro di scheda madre pensavo di metterli nell’alimentatore prendendone uno 80GOLD e avevo visto su amazon il Sharkoon WPM Gold Zero 550W 80 Plus Gold Semi Modulare che costa 62

Ram Ballistix sono quelle meno costose sul mercato effettivamente quindi perfetto

Come case avrei visto il Sharkoon VS4-W che ha anche l’alloggiamento per 2 masterizzatori che sarebbero i 2 che ho già installati in quello per la montagna (so che è tecnologia passata ma voglio comunque metterceli visto che li ho e potrebbero sempre tornare utili almeno in 1 dei 2 pc) costa 39 euro
Sono indeciso anche con il Noua Noob X5 con il vetro temprato laterale invece della finestrella, e questo costerebbe 47, comunque è un dettaglio questo o l’altro case, chiedo però a voi cosa ne pensate di uno e dell’altro, alla fine il case resta sotto la scrivania e neanche lo vedo per accenderlo visto che uso il telecomandino con la silverstone installata PCI nella motherboard

in base al case poi dovrei aggiungere all'acquisto qualche ventola per dissipare il calore all'interno, entrambi i case se non ho capito male danno in regalo solo 1 ventola, le altre sono da acquistare

Cosa ne pensate di queste modifiche e di questi componenti?
Grazie

Allegati

• speccy.webp
    speccy.webp
    24.4 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
ciao, come ti hanno detto l'alimentatore probabilmente è da sostituire, dopo 10 anni i condensatori interni si saranno esauriti e potrebbe non erogare più l'energia necessaria per far partire il pc, o ancora peggio è stato lui la causa della rottura dell'hardware.
nella maggior parte dei pc dopo l'alimentatore il pezzo che muore prima è la scheda madre
questo rende il mercato dell'usato pieno di ram e cpu usate che non vuole più nessuno e infatti valgono quanto un gelato
e le schede madri carissime perchè c'è ancora "richiesta" come quella tua.
è ancora possibile acquistarla ma pagherai per un altra scheda madre USATA con 10 anni alle spalle prossima alla morte quanto il costo di una NUOVA con tecnologia 10 anni avanti!
per cui non conviene, in oltre allo stato attuale non hai nemmeno la sicurezza che non sia partito altro tra ram è cpu!
detto questo devi andare alla ricerca di una scheda madre soket 1155 chipset intel h67, dopo aver provato un nuovo alimentatore

tra i meno cari su amazon
alimentatore Cooler Master MWE 400 White-V2 80 Plus (39,99€)

per una config nuova e non buttare 60€ dalla finestra per un h67 usato
cpu intel G5905 (46€)
ram 2x4gb 2666mhz cl16 (43€)
scheda madre b460 gigabyte a 67€ usato amazon, che in genere sono praticamente nuove con garanzia 1 anno 2000 volte meglio dell'usato ebay!
altrimenti nuova h410 a 71€

che cpu hai lo ricordi?
quello è comunque un preassemblato acer dove dietro ci dovrebbe essere la sigla
una scheda madre usata su ebay simile a quella 40€ spese incluse dall'inghilterra --> https://www.ebay.it/itm/133798724879?hash=item1f2706850f:g:4-4AAOSw3Plg1cZ8
e non so con le ultime leggi se c'è la dogana da pagare!
ma ti ripeto per me sono soldi buttati!
Stavo cercando le schede che mi dicevi potevano essere compatibili con la mia per non fare nessun upgrade di nulla e mi è saltata fuori questa che è 1155 con chipset h61 che è uscita in Q1-11 come il mio processore, non potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/dp/B08Y94GLB5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure questa che è esattamente uguale alla mia, sbaglio??? https://it.aliexpress.com/item/1005...35-1&pdp_ext_f={"sku_id":"12000021328749948"}

tralasciando che sono vecchie per un pc vecchio e un upgrade sarebbe meglio, solo per capire se queste schede sono le schede madri come la mia compatibili alla ipisb-vr

Ultima modifica:
Stavo cercando le schede che mi dicevi potevano essere compatibili con la mia per non fare nessun upgrade di nulla e mi è saltata fuori questa che è 1155 con chipset h61 che è uscita in Q1-11 come il mio processore, non potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/dp/B08Y94GLB5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure questa, sbaglio??? https://it.aliexpress.com/item/1005002820400838.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.47961d7211oheq&algo_pvid=8bec89bc-f9f8-45fb-b707-d8a97a88bc79&algo_exp_id=8bec89bc-f9f8-45fb-b707-d8a97a88bc79-1&pdp_ext_f={"sku_id":"12000022339584845"}

tralasciando che sono vecchie per un pc vecchio e un upgrade sarebbe meglio, solo per capire se queste schede sono le schede madri come la mia compatibili alla ipisb-vr
mi sembra una idea sciagurata. In che provincia abiti?

perché con quella cifra ci prendi un pc completo con quella scheda.
beh tra 115 euro e 550 ci passano 435 euro di differenza, comunque era solo per curiosità e per capire se una di quelle 2 o tutte e 2 potevano andare bene ed erano compatibili con il mio i7 2600, sono un bel po a digiuno da anni di componenti pc, dopo l'assemblaggio del mio pc non ho piu toccato nulla, sto tornando ora visto che mi è successo quel che mi è successo

prendi tutto il PC, ci metti processore, ram e dischi del tuo e hai pure le USB 3.0
quella motherboard è compatibile col tuo processore.

prendi tutto il PC, ci metti processore, ram e dischi del tuo e hai pure le USB 3.0
quella motherboard è compatibile col tuo processore.
Ma qundi scusami, fammi capire meglio per favore, per il pc che mi è morto, che schede madri posso usare per cambiare quella che ho senza fare upgrade ne niente??? cambiare solo scheda...

LGA 1155 e chipset anche B75m?? quali altre sigle vanno bene?? basta che sia 1155??? perchè di schede 1155 su amazon ce ne sono anche a 38 euro tipo questa https://www.amazon.it/dp/B096ZJ6LKR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Grazie per l'aiuto

cambiare la scheda su un preassemblato non è così scontato, ci sono spesso problemi di compatibilità per dimensioni, connettori e altro. Per quello sei sicuro solo se prendi esattamente la stessa.
Se invece prendi un altro PC e cambi processore ram e storage non hai problemi.
poi c'è da dire che quelle motherboard 1155 nuove sono di produttori sconosciuti, spesso copie a basso costo di marchi famosi. tra una B75 Asus usata e funzionante e una Joliy nuova io prenderei subito la prima.

Eccomi dunque questa è la mia configurazione principale, come alimentatore ho un 750W corsair modulare GOLD ma non ricordo l'esatto modello, potrebbe essere RM750X ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque un top di gamma (di qualche anno fa ma credo lo sia tuttora)

Come lo vedete?

se è un RM750X è un ottima PSU

Si sul monitor lo so, dovrò cambiarlo però per ora tengo questo, tanto quel pc non lo uso molto anzi, già mi scoccia spenderci 550 euro però col fatto che faccio un update al principale la pillola da mandare giù è un po meno amara

quel monitor da 900P non va bene neppure per usare Word ormai

ma stavo iniziando a vedere un po il processore... il 1700 ha 8 core 16 thread, mentre il 5600x daa 6 core e 12 thread sicuri sia meglio il 5600x???
il 5600X è immensamente meglio.
Ogni core del 5600X va qualcosa come il 40/50% meglio del corrispettivo 1700... parliamo proprio di pianeti differenti.

Altre domande che vorrei farvi:

il 5600x ha dentro stock il dissipatore, va bene per un processore cosi o devo prenderne uno piu potente? (sul mio 1700 ho messo quello stock e mi trovo benissimo, chiedo però per sicurezza)

se ci fai un uso basico, browser e poco altro, potresti accontentarti di quello stock. Se appena appena vuoi fare qualcosa di più complesso, con 30 euro prendi un dissipatore migliore.

Scheda madre può andare bene la AsRock B550-HDV (AM4) (D) [90-MXBDj0-A0UAYZ]?? Su un sito l’ho trovata in offerta a 66 euro
sei riuscito a trovare una delle poche B550 mediocri sul mercato...
Diciamo che per un 5600X a stock comunque va anche bene...

Risparmiando 20 euro di scheda madre pensavo di metterli nell’alimentatore prendendone uno 80GOLD e avevo visto su amazon il Sharkoon WPM Gold Zero 550W 80 Plus Gold Semi Modulare che costa 62
il WPM Gold zero non è pessimo, ma non è neppure un granché...

Ram Ballistix sono quelle meno costose sul mercato effettivamente quindi perfetto
queste sono ottime

Come case avrei visto il Sharkoon VS4-W che ha anche l’alloggiamento per 2 masterizzatori che sarebbero i 2 che ho già installati in quello per la montagna (so che è tecnologia passata ma voglio comunque metterceli visto che li ho e potrebbero sempre tornare utili almeno in 1 dei 2 pc) costa 39 euro
Sono indeciso anche con il Noua Noob X5 con il vetro temprato laterale invece della finestrella, e questo costerebbe 47, comunque è un dettaglio questo o l’altro case, chiedo però a voi cosa ne pensate di uno e dell’altro, alla fine il case resta sotto la scrivania e neanche lo vedo per accenderlo visto che uso il telecomandino con la silverstone installata PCI nella motherboard
ci stai chiedendo di scegliere tra due schifezze di case. Non è questione di estetica, che anche a me importa poco, ma di pessimo airflow...

in base al case poi dovrei aggiungere all'acquisto qualche ventola per dissipare il calore all'interno, entrambi i case se non ho capito male danno in regalo solo 1 ventola, le altre sono da acquistare

Cosa ne pensate di queste modifiche e di questi componenti?
Grazie
sarò franco: stai costruendo un PC usando componentistica di bassissimo livello, esclusa la CPU.
Io vorrei capire esattamente cosa devi farci con questo computer.

Perché piuttosto che prendere un 5600X, ottima CPU, e poi "ucciderla" con quei componenti, mi farei un PC basato su un intel i3 10100F più equilibrato.

cambiare la scheda su un preassemblato non è così scontato, ci sono spesso problemi di compatibilità per dimensioni, connettori e altro. Per quello sei sicuro solo se prendi esattamente la stessa.
Se invece prendi un altro PC e cambi processore ram e storage non hai problemi.
poi c'è da dire che quelle motherboard 1155 nuove sono di produttori sconosciuti, spesso copie a basso costo di marchi famosi. tra una B75 Asus usata e funzionante e una Joliy nuova io prenderei subito la prima.

Ho capito, grazie, non pensavo che i preassemblati avessero questi problemi di reperibilità pezzi, pensavo fossero componentistica normale ma preassemblata dalla fabbrica, a sto punto allora mi conviene proprio fare una spesa importante e farmi un bel pc anche per la montagna cosi non ci penso piu e un domani non avrò problemi di questo tipo di compatibilità o altro... tendenzialmente avendo ryzen 1700 su e 5600 qui, dovrei essere coperto per (Spero) una decina di anni e se anche si fulminasse qualcosa almeno i pezzo di ricambio posso prenderli da qualsiasi società e sostituirmeli io senza avere questi problemi, giusto?
comunque ok idea abolita questa di cambiare mobo.

se è un RM750X è un ottima PSU

quel monitor da 900P non va bene neppure per usare Word ormai

il 5600X è immensamente meglio.
Ogni core del 5600X va qualcosa come il 40/50% meglio del corrispettivo 1700... parliamo proprio di pianeti differenti.

se ci fai un uso basico, browser e poco altro, potresti accontentarti di quello stock. Se appena appena vuoi fare qualcosa di più complesso, con 30 euro prendi un dissipatore migliore.

sei riuscito a trovare una delle poche B550 mediocri sul mercato...
Diciamo che per un 5600X a stock comunque va anche bene...

il WPM Gold zero non è pessimo, ma non è neppure un granché...

queste sono ottime

ci stai chiedendo di scegliere tra due schifezze di case. Non è questione di estetica, che anche a me importa poco, ma di pessimo airflow...

sarò franco: stai costruendo un PC usando componentistica di bassissimo livello, esclusa la CPU.
Io vorrei capire esattamente cosa devi farci con questo computer.

Perché piuttosto che prendere un 5600X, ottima CPU, e poi "ucciderla" con quei componenti, mi farei un PC basato su un intel i3 10100F più equilibrato.
attualmente ho il mio principale che uso dalle 8 alle 10 ore tutti i giorni dell'anno, quello della montagna viene usato circa 1 mesetto/2 d'estate, qualche week end di primavera e autunno, mentre in inverno resta sempre spento fisso... questo è l'utilizzo che ne faccio, per ora il mio ryzen 1700 non mi ha mai dato problemi ne gli chiedevo piu forza di quella che mi dava anzi per quel che faccio spesso e volentieri sta tranquillo
utlizzo del pc principale: giochi non incredibilmente pesanti, emulazione bluestack, rendering sony vegas raro, sporadico uso di photoshop
utilizzo del pc casavacanze: navigazione, qualche gioco per passatempo e tendenzialmente poco altro...

Dunque attualmente ho un pc secondario per casavacanze"rotto" e il mio principale funzionante.
quello principale ha i componenti che sono scritti nella foto sopra di speccy
(rissumendo ryzen 1700, gpu gtx1080, 16gbram flarex, mobo ax370 gaming k7 gigabyte, corsair gold 750W, SSD ecc.), quello "rotto" posso riciclare la gpu che è una geforce 530, l'ssd e tendenzialmente basta.

l'idea di sirio era di spostare in pc casavacanze la mobo del mio principale con il ryzen 1700 e le ram flarex, tenere la gpu geforce 530 e di aggiungere a questi 3 componenti un case nuovo, un alimentatore nuovo
mentre a casa sul principale dove non avrei piu il ryzen 1700 metterci una nuova scheda madre, il 5600 e tenere la gtx 1080, l'alimentaotre corsair gold (non mi ricordo proprio il modello comunque costò tipo 120 euro o qualcosa di simile... non badai a spese per questo pc)
Quindi verrebbe fuori qualcosa di questo tipo:

PRINCIPALE:
Mobo NUOVA DA CAPIRE
Ryzen 5600x

GTX 1080
Ram BALLISTIX NUOVE
PSU Corsair 750W GOLD
Case l'NZXT S340 elite (che è quello che ho ora)
SSD + HDD

CASAVACANZE:
Mobo ax370 gaming k7 gigabyte
Ryzen 1700
Gpu GeForce 530
Ram FLAREX 16Gb
Case NUOVO DA CAPIRE
PSU NUOVO DA CAPIRE

SSD

queste sarebbero poi le 2 configurazioni, c'è solo da capire cosa prendere delle cose nuove...

Per l'utilizzo che ne farei del pc casavacanze secondo me è tanto! soprattutto mi piange il cuore lasciare un ryzen 1700 sempre spento su in montagna, è anche vero che potenzierei il mio principale ma è un potenziamento che non ne sento la necessità, però mi trovo in questa situazione con un pc preassemblato vecchio morto e con scheda madre irreperibile e non so cosa fare :(

Ho capito, grazie, non pensavo che i preassemblati avessero questi problemi di reperibilità pezzi, pensavo fossero componentistica normale ma preassemblata dalla fabbrica, a sto punto allora mi conviene proprio fare una spesa importante e farmi un bel pc anche per la montagna cosi non ci penso piu e un domani non avrò problemi di questo tipo di compatibilità o altro... tendenzialmente avendo ryzen 1700 su e 5600 qui, dovrei essere coperto per (Spero) una decina di anni e se anche si fulminasse qualcosa almeno i pezzo di ricambio posso prenderli da qualsiasi società e sostituirmeli io senza avere questi problemi, giusto?
comunque ok idea abolita questa di cambiare mobo.

attualmente ho il mio principale che uso dalle 8 alle 10 ore tutti i giorni dell'anno, quello della montagna viene usato circa 1 mesetto/2 d'estate, qualche week end di primavera e autunno, mentre in inverno resta sempre spento fisso... questo è l'utilizzo che ne faccio, per ora il mio ryzen 1700 non mi ha mai dato problemi ne gli chiedevo piu forza di quella che mi dava anzi per quel che faccio spesso e volentieri sta tranquillo
utlizzo del pc principale: giochi non incredibilmente pesanti, emulazione bluestack, rendering sony vegas raro, sporadico uso di photoshop
utilizzo del pc casavacanze: navigazione, qualche gioco per passatempo e tendenzialmente poco altro...

Dunque attualmente ho un pc secondario per casavacanze"rotto" e il mio principale funzionante.
quello principale ha i componenti che sono scritti nella foto sopra di speccy
(rissumendo ryzen 1700, gpu gtx1080, 16gbram flarex, mobo ax370 gaming k7 gigabyte, corsair gold 750W, SSD ecc.), quello "rotto" posso riciclare la gpu che è una geforce 530, l'ssd e tendenzialmente basta.

l'idea di sirio era di spostare in pc casavacanze la mobo del mio principale con il ryzen 1700 e le ram flarex, tenere la gpu geforce 530 e di aggiungere a questi 3 componenti un case nuovo, un alimentatore nuovo
mentre a casa sul principale dove non avrei piu il ryzen 1700 metterci una nuova scheda madre, il 5600 e tenere la gtx 1080, l'alimentaotre corsair gold (non mi ricordo proprio il modello comunque costò tipo 120 euro o qualcosa di simile... non badai a spese per questo pc)
Quindi verrebbe fuori qualcosa di questo tipo:

PRINCIPALE:
Mobo NUOVA DA CAPIRE
Ryzen 5600x

GTX 1080
Ram BALLISTIX NUOVE
PSU Corsair 750W GOLD
Case l'NZXT S340 elite (che è quello che ho ora)
SSD + HDD

CASAVACANZE:
Mobo ax370 gaming k7 gigabyte
Ryzen 1700
Gpu GeForce 530
Ram FLAREX 16Gb
Case NUOVO DA CAPIRE
PSU NUOVO DA CAPIRE

SSD

queste sarebbero poi le 2 configurazioni, c'è solo da capire cosa prendere delle cose nuove...

Per l'utilizzo che ne farei del pc casavacanze secondo me è tanto! soprattutto mi piange il cuore lasciare un ryzen 1700 sempre spento su in montagna, è anche vero che potenzierei il mio principale ma è un potenziamento che non ne sento la necessità, però mi trovo in questa situazione con un pc preassemblato vecchio morto e con scheda madre irreperibile e non so cosa fare :(
capisco...

sul PC "casavacanze" ci sta anche risparmiare, visto che lo usi poco.
MA sul principale ci sono diverse cose che non mi piacciono affatto.
La mobo deve essere almeno decente, non andare al massimo risparmio, anche se il 5600X non è molto esigente.
Quel Case NZXT come il 99% dei case NZXT fa pena come airflow: il lo sposterei sul PC CASAVACANZE e prenderei un case decente come un Deepcool Matrexx 55 Mesh

Capisco perfettamente il tuo ragionamento e lo appoggio, è giusto! ma il problema diventa poi il costo... se devo prendere una mobo ottima sono 130 euro, case buono 70/80, alimentatore buono 70, processore 280, ram 85 siamo già a 630 euro... fosse una prima configurazione allora posso capirlo anzi, per quella che ho ora spesi 1800 euro!
Ma se penso che poi i pezzi di quella che ho ora andranno smembrati e che poi prendo praticamente 1500 euro di componenti e li piazzo su in montagna dove viene utilizzato il minimo indispensabile se non che resta spento mesi e mesi, mi dispiace parecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro