DOMANDA Scheda madre andata di 10 anni fa, con cosa posso sostituirla?

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma stavo iniziando a vedere un po il processore... il 1700 ha 8 core 16 thread, mentre il 5600x daa 6 core e 12 thread sicuri sia meglio il 5600x???
8 core perchè sono 8 non sempre sono meglio di 6, in quel caso specifico quasi mai!


Risparmiando 20 euro di scheda madre pensavo di metterli nell’alimentatore prendendone uno 80GOLD e avevo visto su amazon il Sharkoon WPM Gold Zero 550W 80 Plus Gold Semi Modulare che costa 62
quel psu non mi piace per nulla, ha in mezzo qualche condensatore cinese, anche se il prezzo è accattivante la certificazione GOLD non da più qualità, poi su un pc secondario che sicuramente userai poco non ha nemmeno tanto senso, considera che oltre la garanzia bassa di 2 anni, è stato in offerta a 50€ e non l'ho preso, perchè a qualcuno è morto dopo 2 giorni!

il tuo psu lascialo abbinato alla 1080 ovviamente.

Scheda madre può andare bene la AsRock B550-HDV (AM4) (D) [90-MXBDj0-A0UAYZ]?? Su un sito l’ho trovata in offerta a 66 euro
da lasciare dove sta, costa 15€ meno di quella consigliata (msi b550m pro-vdh) e in meno hai, funzione biosflash (se si corrompe il bios durante a fase d'aggiornamento devi mandare con la scheda in assistenza, con il biosflash risolvi da solo)
slot pcie-e non rinforzato per reggere la 1080 che hai, 2 soli slot per la ram, e nessuna dissipazione sulle fase d'alimentazione!
quella che ti ho consigliato costa 81€ con garanzia amazon è già il minimo consigliabile, ho pure paura che salga a 100€ quella scheda!

per il case devi indicare qualche hai ora, e se vuoi fare l'upgrade del case (quindi rifare 2 assemblaggi)
o prenderne uno direttamente nuovo per i nuovi componenti, e quello che hai ora te lo porti nell'altra casa (Con tutto dentro, tranne i dischi, gpu e psu)
lo sharkoon è comunque ok, ma è meglio l'altro sharkoon che ti avevo indicato ha un frontale più aperto,
ma almeno ha le usb 3.0 sul frontale.
poi non costa 47€lo sharkoon vs4, ci sono varie versioni di quel case, una versione ha le usb2.0 sul frontale quindi no.
se vuori risparmiare quelle 10€ prendi questo sharkoon vs4 a 34€ arriva già con 2 ventole, ma va per il pc che va in montagna con il 1700!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@SiRiO il case sopra l'ha indicato, e purtroppo è un pessimo NZXT...
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Non pensavo che l'NZXT facesse cosi schifo, ci ho messo anche dentro 4 ventole arctic, 2 da 14 in immissione e 1 da 14 e 1 da 12 in espulsione, a sto punto chiedo a voi se esiste un case simile al nzxt col pannello laterale trasparente semplice come lo è il S340 elite per rimpiazzare questo nzxt (se riuscite 3/4 modelli cosi da non restare con 1 modello solo in mano, oppure se avete un articolo che li mette tutti a confronto o fa una lista...)

Vedo che mi hai bocciato praticamente tutto :D in pratica i componenti nuovi consigliati sono

5600x
MATX B550-4
Be Quiet 400W
Crucial Ballistix 3600Mhz
Case da determinare

sono comunque intorno a 500/550 euro
domanda, una scheda superiore alla MATX non conviene a questo punto?? magari gigabyte che andrebbe a braccetto con la 1080 che è gigabyte aorus o no?
Ram ok nulla da dire, sono brutte come le flarex esteticamente, non so poi se sono meglio a livello chip o altro, per me sono tutte uguali
PSU non pensavo sharkoon fosse cosi male, pensavo che 40 euro di alimentatore non fossero un granchè però mi fido e torno su questo che ho visto essere comunque un 80 bronze
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
te le ho lasciate dentro i quote
PRINCIPALE:
Mobo NUOVA DA CAPIRE - msi B550m pro vhd (81€)
Ryzen 5600x - ryzen 5600x (280€)

GTX 1080
Ram BALLISTIX NUOVE - 2x8gb 3600mhz crucial (85€)
PSU Corsair 750W GOLD
Case l'NZXT S340 elite (che è quello che ho ora) - lo lascerei a casa vacanze almeno non rifai l'assemblaggio intero
cooler master mb511 (57€) una sola ventola integrata ma puoi riutilizzare una o 2 prendendole dal nzxt / o il case che ti ha consigliato max a 70€ deepcool matrexx 55 (4 fan integrate)

SSD
HDD

CASAVACANZE:
Mobo ax370 gaming k7 gigabyte
Ryzen 1700
Gpu GeForce 530
Ram FLAREX 16Gb
Case NUOVO DA CAPIRE . nzxt che hai
PSU NUOVO DA CAPIRE - be quiet! System Power 9 400 W (44€)

SSD in questo devi fare il backup sul harddisk, lo formatti e ci cloni il sistema operativo del pc principale, ssd del pc principale una volta clonato lo cancelli e reinstalli windows!

queste sarebbero poi le 2 configurazioni, c'è solo da capire cosa prendere delle cose nuove...

Per l'utilizzo che ne farei del pc casavacanze secondo me è tanto! soprattutto mi piange il cuore lasciare un ryzen 1700 sempre spento su in montagna, è anche vero che potenzierei il mio principale ma è un potenziamento che non ne sento la necessità, però mi trovo in questa situazione con un pc preassemblato vecchio morto e con scheda madre irreperibile e non so cosa fare :(


e ho capito, infatti la scelta di tenere il case attuale è per un effetto placebo meno traumatico, ahaha, ma conviene che i pezzi nuovi li assembli in un case nuovo,
ti stai facendo un pc nuovo con 550€ , che è sicuramente meglio di comprare un intel i3 per il pc secondario, o ancora peggio quella scheda madre cinese da 115€
sentirai necessità d'upgrade più in la nel tempo, questo è il proprio classico caso di dire, chi più spende meno spende!

i pezzi che ti ho indicato sono i best buy del momento attualmente su amazon, è veramente difficile trovare di meglio qualità/prezzo

per riutilizzare il dvd io mi sono trovato bene con questa combo (16€)
 
Ultima modifica:

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
AH molto interessante il cavo che collega il masterizzatore tramite USB esternamente! non ho capito però come funzionerebbe, dal lettore dvd ora dentro il case ho 2 cavi, il cavo che va nell'alimentatore e quello nella mobo, questo cavo sostituirebbe quello della mobo, e l'alimentazione come gliela dò? dietro al lettore non ho attacco USB per attaccargli lo sdoppiatore cavi...

Dunque tra i 2 case preferisco il MB511 (MB520 è buono come il 511 o il frontalino lucido è peggio della retina?), questo case ha le retine "antipolvere" come l'nzxt? è il migliore case possibile come tutto?? (togliendo case overpower sopra i 100 euro ovviamente)che ventole dovrei prendere da mettere su di questo??? ho sempre pensato che ogni spazio per ventola debba essere riempito con una ventola se no non mettevano lo spazio... a sto punto dimmi le migliori e piu silenziose che queste della arctic sinceramente fanno un po schifo come rumore, una ticchetta pure... le prendo nuove cosi questo case con tutto dentro che ho ora lo porto praticamente cosi come è su in montagna...

di sicuro è una spesa importante imprevista ma soprattutto lo shock di dover cambiare il mio attuale pc mi sta psicologicamente pesando non poco quindi ho bisogno di tempo per attutire il colpo e poi farò l'ordine però almeno so cosa ho bisogno :(

la cosa che mi rincuora di questa seconda configurazione è che nel caso mi muoia il 5600x?, almeno posso portare giù quello casavacanze che è comunque un pc ryzen 1700 di tutto rispetto (eh è quello che pensavo mi avrebbe portato avanti 10 anni e invece lo tradisco per una bestiola superiore senza volerlo :( )
Sicuramente fare in questo modo è molto meglio che fare una configurazione secondaria con i3 o altra roba, 2 mostri, spesa grossa e via! ?

ps: l'SSD della montagna è vuoto ha solo SO e praticamente basta, senza fare clonazioni o altro non posso seplicemente staccare e rimpiazzarli?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
AH molto interessante il cavo che collega il masterizzatore tramite USB esternamente! non ho capito però come funzionerebbe, dal lettore dvd ora dentro il case ho 2 cavi, il cavo che va nell'alimentatore e quello nella mobo, questo cavo sostituirebbe quello della mobo, e l'alimentazione come gliela dò? dietro al lettore non ho attacco USB per attaccargli lo sdoppiatore cavi...
l'alimentazione a prende dalla usb, quell'adattatore ha 2 connettori sata vicini, uno sata per i dati e uno sata d'alimentazione,

1632684183415.png
e finisco con la connessione usb, siccome una sola porta usb per alimentare harddisk e e lettori non basta, ci abbini quel cavo usb che serve per prendere energia da 2 porte usb. ti fa pure da allungo perchè quel cavo è molto corto! (è preferibile usare almeno una usb 3.0)
ma ne esistono pure con alimentatore esterno


Dunque tra i 2 case preferisco il MB511 (MB520 è buono come il 511 o il frontalino lucido è peggio della retina?)
è proprio il frontale meshato (con la retina) che fa la differenza tra un case "forno" e uno ben ventilato! per questo "bocciamo" nzxt e mb520.
se mb511 ha filtro antipolvere sul fontale devo controllare, me sembra che li abbia tutti e 3, sopra, sul frontale e sotto per l'alimentatore, quello sul frontale dovrebbe essere integrato nel pannello.

ci sono case migliori sotto le 100€, ma non a 57€! pero' se vuoi qualcosa di silenzioso ti conviene che prendi questo senza ventole e le ventole le scegli tu!
i posti per le ventole non devono essere per forza occupati tutti, sono progettati per l'installazione di radiatori e soddisfare più esigenze contemporaneamente, dato che c'è chi preferisce il radiatore sul top, altri sul frontale, altri dissipatori ad aria, quindi fanno case versatili
il minimo sindacale diciamo che è una ventola in estrazione sul retro e uno sul frontale, poi a salire la seconda sul frontale, un altra di scarico sul top, la terza sul frontale, l'altra sul top, e quella sul copri psu se c'è predisposizione.
ma per la tua config ti bastano 3 ventole.
quale arctic hai? perchè in genere quelle son buone e non fanno rumore, sempre se tu le abbia settate bene, magari stanno andando al 100% senza nessun controllo allo stato attuale, e ti fanno macello per quello!

se vuoi una scheda madre gigabyte a prezzo basso questa --> B550 Gaming X V2 124€, ma sinceramente sono 44€ rispetto alla micro atx di msi, che va pure meglio!
 

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
l'alimentazione a prende dalla usb, quell'adattatore ha 2 connettori sata vicini, uno sata per i dati e uno sata d'alimentazione,

Visualizza allegato 416933
e finisco con la connessione usb, siccome una sola porta usb per alimentare harddisk e e lettori non basta, ci abbini quel cavo usb che serve per prendere energia da 2 porte usb. ti fa pure da allungo perchè quel cavo è molto corto! (è preferibile usare almeno una usb 3.0)
ma ne esistono pure con alimentatore esterno



è proprio il frontale meshato (con la retina) che fa la differenza tra un case "forno" e uno ben ventilato! per questo "bocciamo" nzxt e mb520.
se mb511 ha filtro antipolvere sul fontale devo controllare, me sembra che li abbia tutti e 3, sopra, sul frontale e sotto per l'alimentatore, quello sul frontale dovrebbe essere integrato nel pannello.

ci sono case migliori sotto le 100€, ma non a 57€! pero' se vuoi qualcosa di silenzioso ti conviene che prendi questo senza ventole e le ventole le scegli tu!
i posti per le ventole non devono essere per forza occupati tutti, sono progettati per l'installazione di radiatori e soddisfare più esigenze contemporaneamente, dato che c'è chi preferisce il radiatore sul top, altri sul frontale, altri dissipatori ad aria, quindi fanno case versatili
il minimo sindacale diciamo che è una ventola in estrazione sul retro e uno sul frontale, poi a salire la seconda sul frontale, un altra di scarico sul top, la terza sul frontale, l'altra sul top, e quella sul copri psu se c'è predisposizione.
ma per la tua config ti bastano 3 ventole.
quale arctic hai? perchè in genere quelle son buone e non fanno rumore, sempre se tu le abbia settate bene, magari stanno andando al 100% senza nessun controllo allo stato attuale, e ti fanno macello per quello!

se vuoi una scheda madre gigabyte a prezzo basso questa --> B550 Gaming X V2 124€, ma sinceramente sono 44€ rispetto alla micro atx di msi, che va pure meglio!
ah ok quindi connetto quel sata dietro al lettore che esce uso, a quell'usb di attacco il cavo doppio e connetto i 2 usb al computer geniale, questi li prendo cosi tengo il masterizzatore nel cassetto e non lo vedo ma posso sempre usarlo!!!

Ho su 3 arctic F14 e 1 arctic f12, in realtà sono molto silenziose e si sente solo il flebile spostamento d'aria tranne 1 sola che ogni tanto da titititititititi come se una delle pale sbattesse contro qualcosa ma non c'è nulla contro cui sbattere e ho guardato piu e piu volte!, so anche che è la frontale alta, quando non la sopporto piu metto dentro la mano dall'alto spostando la retina e la fermo di cattiveria (so che non si dovrebbe fare e neanche dire qui ma la lo faccio lo stesso da anni ormai) lei si ferma poi tolgo la mano, riparte e sta zitta... non so cosa abbia, forse è difettata boh

Ok per il MB511 con retina! a sto punto lo faccio funzionale piu che pensando all'estetica
Perchè dici che bastano 3 ventole?? fai 2 immissione e 1 espulsione sul retro lasciando vuoto sopra??? non dovrebbero essere sempre pari l'immissioni e l'estrazione? 1 entra e 1 esce...

bella la gigabyte b550 però mi pare abbastanza simile alla msi, se mi dici che è meglio quella msi allora prendo quella, vedo che la metti sempre sopra a qualsiasi altra scheda proposta, evidentemente c'è un perchè!!

Ho visto ora che la mobo che mi hai consigliato è micro atx, ma è molto piccola, sicuro non sia meglio una atx anche spendendo qualcosa in piu??

questa sarebbe la sorella maggiore di quella che consigli? https://www.amazon.it/dp/B08BCQF1BD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
con una scheda M-ATX se vuoi conservare il masterizzatore c'è un altro eccellente CoolerMaster:
https://www.amazon.it/dp/B07NXVZVKQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Grazie ma non conoscevo l'esistenza di quel cavo che mi collega il masterizzatore interno, esternamente, preferisco spendere 16 euro e portarlo esterno cosi è anche piu bello internamente.

appurato quindi che prendo ballistix, 5600x, case mb511 e il be quiet BN245, ho qualche perplessità sulla mobo che mini atx mi pare decisamente piccola... a questo punto visto che è l'ultimo componente e tra l'altro anche uno dei piu importanti, preferirei spenderci di piu ma prenderlo di qualità superiore (tanto so già che dovrò mettere da parte soldi per un po di tempo prima di prenderlo quindi 50 euro piu o 50 meno, l'importante è avere qualità)... alzo il budget a 130 solo per la mobo e guardando ora su amazon ho trovato a 130 questa MSI Gaming plus B550 https://www.amazon.it/dp/B08B4V6H3N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi oppure quella che ho postato prima che mi pare la versione ATX della consigliata di sirio, forse è migliore?

la ATX per il 5600 di gigabyte aorus è inarrivabile, costa troppo, ripiego quindi su msi ma ci sono un sacco di modelli, molte stanno a 130, anche la MORTAR ho visto, anche la ASUS PRIME B550-PLUS, queste schede mi danno la sensazione di essere piu possenti e importanti della miniatx... boh non ci capisco molto
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
consiglio quella msi micro atx per rapporto prestazioni prezzo!, hai 2 usb in meno, e slot pcie16x secondario meno che in genere non si usano mai e quelli che ci sono bastano, e 2 connessioni sata meno (4 al posto di 6 che pero' nelle altre schede sono condivise con il secondo slot m2) se vuoi capire perchè consiglio quella guarda i test della guida
a livello elettrico va meglio della gigabyte!
le altre 2 concorrenti solo la msi a-pro e la msi gaming plus che hai visto
sempre in quel post trovi un confronto dettagliato della schede madri msi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie ma non conoscevo l'esistenza di quel cavo che mi collega il masterizzatore interno, esternamente, preferisco spendere 16 euro e portarlo esterno cosi è anche piu bello internamente.

appurato quindi che prendo ballistix, 5600x, case mb511 e il be quiet BN245, ho qualche perplessità sulla mobo che mini atx mi pare decisamente piccola... a questo punto visto che è l'ultimo componente e tra l'altro anche uno dei piu importanti, preferirei spenderci di piu ma prenderlo di qualità superiore (tanto so già che dovrò mettere da parte soldi per un po di tempo prima di prenderlo quindi 50 euro piu o 50 meno, l'importante è avere qualità)... alzo il budget a 130 solo per la mobo e guardando ora su amazon ho trovato a 130 questa MSI Gaming plus B550 https://www.amazon.it/dp/B08B4V6H3N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi oppure quella che ho postato prima che mi pare la versione ATX della consigliata di sirio, forse è migliore?

la ATX per il 5600 di gigabyte aorus è inarrivabile, costa troppo, ripiego quindi su msi ma ci sono un sacco di modelli, molte stanno a 130, anche la MORTAR ho visto, anche la ASUS PRIME B550-PLUS, queste schede mi danno la sensazione di essere piu possenti e importanti della miniatx... boh non ci capisco molto
Piccola nota: i consigli che diamo qui hanno una validità in questo mercato molto dinamico di poche settimane, non di mesi. Te lo dico perché hai parlato di dover mettere via soldi per un pò di tempo… tra anche solo due mesi la situazione potrebbe essere diversa per rilascio di nuovi prodotti o cambiamento di prezzi (in meglio o in peggio).

Piccola nota 2: la Mortar di MSI è eccellente, ma è sempre una mATX eh. La Asus Prime invece è accettabile, ma la serie Prime è quella “basica” di Asus.
 

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Piccola nota: i consigli che diamo qui hanno una validità in questo mercato molto dinamico di poche settimane, non di mesi. Te lo dico perché hai parlato di dover mettere via soldi per un pò di tempo… tra anche solo due mesi la situazione potrebbe essere diversa per rilascio di nuovi prodotti o cambiamento di prezzi (in meglio o in peggio).

Piccola nota 2: la Mortar di MSI è eccellente, ma è sempre una mATX eh. La Asus Prime invece è accettabile, ma la serie Prime è quella “basica” di Asus.
Come dicevo prima quel pc della montagna d'inverno resterebbe sempre spento e per qualche week end prossimi posso anche resistere senza pc se questo mi aiuta ad avere piu avanti roba migliore, in pratica mi consiglieresti di aspettare la primavera per fare la nuova configurazione cosi da magari anche spendere meno per la componentistica perchè sta passando alla nuova??
Post unito automaticamente:

consiglio quella msi micro atx per rapporto prestazioni prezzo!, hai 2 usb in meno, e slot pcie16x secondario meno che in genere non si usano mai e quelli che ci sono bastano, e 2 connessioni sata meno (4 al posto di 6 che pero' nelle altre schede sono condivise con il secondo slot m2) se vuoi capire perchè consiglio quella guarda i test della guida
a livello elettrico va meglio della gigabyte!
le altre 2 concorrenti solo la msi a-pro e la msi gaming plus che hai visto
sempre in quel post trovi un confronto dettagliato della schede madri msi
Molto interessante, questa me la salvo, si in effetti qualità prezzo è la migliore quella da 80 euro, bella anche la TUF Gaming, non l'avevo mai sentita
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Come dicevo prima quel pc della montagna d'inverno resterebbe sempre spento e per qualche week end prossimi posso anche resistere senza pc se questo mi aiuta ad avere piu avanti roba migliore, in pratica mi consiglieresti di aspettare la primavera per fare la nuova configurazione cosi da magari anche spendere meno per la componentistica perchè sta passando alla nuova??
non sempre è meglio aspettare il calo dei prezzi!
per esempio sulla tua ab370 potresti mettere un ryzen 3600, ma quest'ultimo costava 220€ quando è uscito, era sceso a 180€ a luglio ed ora è tornato a 220€
l'uscita della nuova serie non ha fatto scendere il prezzo più di tanto.

in oltre sia amd che intel stanno progettato l'uscita di un nuovo soket, in genere non con consiglio mai di compare le prime revisioni delle nuove piattaforme in quando spuntano sempre bug e i classici "problemi di gioventù"

aggiungi anche che c'è il problema covid, che è un incognita in entrambi i sensi , perchè se la situazione si aggrava non ci saranno tanti prodotti, se migliora e i prezzi delle schede video scendono, la disponibilità dell'altra componentistica potrebbe andare in crisi perchè è un anno e mezzo che la gente non compra per totale assenza di schede video a prezzi un minimo adeguati!
una 1660 super che costava 250€ è salita a 600€

puoi aspettare la primavera ma è un attesa troppo ampia per prevedere cosa succederà al mercato!
 

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Ho capito va bene allora la tempistica non è un fattore importante, quando deciderò potrò sempre farlo che cambia poco, ultimissima cosa, consigli per le ventole?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili